cosa posso fare perche l'amore tra me e la mia compagna torni quello che era?

Inviata da Alessio · 14 mag 2018 Terapia di coppia

Buon giorno sono Alessio ho 30 anni, convivo con la mia compagna di 40 anni da almeno 8 anni e abbiamo due meravigliosi bambini di 5 e 2 anni. Purtroppo la nostra coppia è andata a disgregarsi nel tempo a causa di tante vicissitudini dettate da errori dei miei genitori e dei suoi. Da una parte c'è la sua famiglia molto appiccicosa e lei non può fare a meno in quanto tutta la loro meritocrazia è esclusivamente verso i nipoti, mentre i miei vengono completamente esclusi anche se ci hanno permesso di comprarci una bellissima casa con un largo aiuto economico. Io sono sempre al lavoro purtroppo perche da solo devo affrontare tutte le spese dal mutuo ,ai bimbi e spese ordinarie e straordinarie di casa e non, mentre lei da tutto il suo stipendio ai suoi genitori in quanto sono da almeno 10 anni che sono in difficolta economiche , e lei si giustifica che i soldi sono anche perche la madre ci tiene i bimbi visto che una babysitter la dovremmo comunque pagare. Voglio porre in evidenza che al momento dei comprare la casa ne abbiamo presa anche una in affitto anticipando i soldi usciti dallla mia compagna e sua sorella, in quanto erano allo sfratto in quella in cui vivevano. Ora mi trovo a fianco dei suoceri che si permettono il lusso di fare cio che vogliono anche se mi impongo e dico di no. Non voglio che abbiano le chiavi di casa, la mia compagna glie le da, non vogliono che utilizzino la macchina di famiglia , la mia compagna gli da le chiavi. E oltre tutto sembra che l'amore da parte sua è finito perche rivanga sempre il passato di coppia e gli errori commessi da parte mia, come ad esempio di non averla difesa dai miei genitori quando avrei dovuto. Comunque per amore dei figli sto cercando di andare avanti anche se ogni giorno ora mi trovo ad affrontare una persona dispotica e incattivita che si è fatta terra bruciata intorno a lei con tutti anche con chi lavora tanto è vero che non ha amici. Lei non era cosi !!! Io vorrei la compagna solare, intelligente e simpatica che avevo conosciuto ma so bene che è solo un sogno per me questo. Vi chiedo gentilmente una vostra considerazione e un consiglio su quello che possiamo fare. Vi porgo i miei piu cordiali saluti. Grazie Alessio

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta 14 MAG 2018

Gentile Alessio,
Mi dispiace per quello che sta passando. Tornare indietro non è possibile ma in un rapporto di coppia anzi è meglio rinnovarsi e crescere insieme. Sembra però che prima di fare questo voi dovreste chiarire la vostra situazione. Il legame con le famiglie di origine appare effettivamente troppo stretto e sarebbe necessario mettere dei confini per salvaguardare la vostra famiglia.
Quello che le consiglio è: se entrambi siete motivati a riprendere in mano il vostro rapporto, per voi stessi e non solo per i figli, potreste rivolgervi ad uno psicologo per una terapia di coppia. Trovare nuove strategie per stare insieme è possibile.
Resto a disposizione,
Dott.ssa Daniela Vinci
Arluno (MI)

Dott.ssa Daniela Vinci Psicologo a Arluno

316 Risposte

666 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

14 MAG 2018

Caro Alessio, arriva tutta la frustrazione per la situazione che vive ormai da un pò di tempo, insieme al fastidio perchè sembra che i vostri confini familiari vengano in qualche modo sempre violati. Mi chiedo se ha mai avuto modo di confrontarsi con la sua compagna in merito a tutto questo, soprattutto esprimendo i suoi bisogni e il suo desiderio di ritrovare la compagna di un tempo. Arriva comunque la voglia di ricostruire e ripartire, e magari una psicoterapia di coppia potrebbe aiutarvi a comunicare in modo efficace e ritrovarvi come coppia, in grado di mettere limiti e difendere i propri confini. Auguri di cuore, dott.ssa Daniela Cannistrà.

Daniela Cannistrà - Psicologa e Psicoterapeuta Psicologo a Seregno

580 Risposte

254 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Terapia di coppia

Vedere più psicologi specializzati in Terapia di coppia

Altre domande su Terapia di coppia

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 24150 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 17050

psicologi

domande 24150

domande

Risposte 86850

Risposte