cosa POSSO FARE PER VINCERE L'APATIA CHE MI ATTANAGLIA SONO A CASA.(GRAZIE)

Inviata da renato baggio · 8 nov 2017 Depressione

SONO RENATO GIA' DA ANNI IN CURA DA UNO SPECIALISTA HO 66 ANNI MA TANTA VOGLIA DI VIVERE CERCO QUALCOSA DA FARE DI CONCRETO PER ORA SONO DISPERRATO TOTALE

Miglior risposta 9 NOV 2017

Buongiorno Renato
Quella che prova è una sensazione molto dura e una condizione molto difficile da vivere. È molto arduo riuscire ad uscirne da soli, nella solitudine corriamo il rischio di autoavvitarci in un circolo vizioso senza fine. Invece le suggerisco di parlarne col professionista che la segue perché la strada per uscirne è "essere ascoltati". In questo senso la figura professionale più competente è quella dello psicoterapeuta. Cordialità

Dr.ssa Loredana Muraca Psicologo a Milano

24 Risposte

13 NOV 2017

Buonasera Antonio,
Cosa la rende così disperato e desideroso di fare qualcosa? Ne ha già parlato con lo specialista che la segue?
Rimango a disposizione
Dott.ssa Vanda Braga

Dott.ssa Braga Vanda Psicologo a Rezzato

1373 Risposte

13 NOV 2017

Buonasera Renato,
nonostante il dolore che trapela dalle sue parole, sono riuscito a cogliere un segnale positivo . Cioè che qualcosa in lei si sta smuovendo e che ha deciso di dare una svolta alla sua vita. Prendersi dunque cura di sé, nel modo giusto.
Un passo alla volta e riuscirà a ritrovare quell'equilibrio tanto cercato. Resto a disposizione.
Cordialmente,
Dr. Giancarlo Gramaglia

Gramaglia Dr. Giancarlo Psicologo a Torino

842 Risposte

10 NOV 2017

Caro renato la suo voglia di cambiare è un punto di forza su cui lavorare per ottenere un cambiamento nel suo stile di vita.
Contatti uno psicoterapeuta e lavori su quello, per quanto riguarda le relazioni sociali si può lavorare sull asservita'. Provi a informarsi e chiedere al suo terapeuta, in bocca al lupo.

Dott. Alessandro Cassisa Psicologo a Parma

7 Risposte

9 NOV 2017

Ciao Renato, nonostante le poche parole scritte riesco a sentire la sofferenza e lo sconforto che mi immagino stai provando. Non credo esistano ricette magiche ed immediate per uscire dalle nostre situazioni di blocco, però ti posso dire che un buon inizio è scegliere da che parte vogliamo andare, affrontando singolarmente ogni aspetto della nostra vita. Per esempio potresti pensare a quale è l'aspetto della tua vita dove tu ti senti più disperato e cosa potresti fare di concreto per superare o alleviare la sofferenza che vi si annida. A volte le piccole azioni come parlare con un amico, fare cose di cui sentiamo da tempo il desiderio, recarsi in luoghi particolari, cessare o iniziare attività, ecc..., possono rivelare alle loro spalle tesori immensi o essere l'inizio di nuove strade da percorrere. Spero con questa poche parole di esserti stato utile. Se vuoi rimango comunque a disposizione per qualsiasi richista o domanda.
Un abbraccio
P. salvi

Dott. Pierluigi Salvi Psicologo a Empoli

146 Risposte

9 NOV 2017

Gentile Renato,
Lei è già seguito da uno specialista forse a livello farmacologico.
Se lo specialista è uno psichiatra o un neurologo le consiglio di approfondire questi aspetti con una psicologa per riorganizzare il tempo di vita ed individuare le eventuali criticità.
Resto a disposizione
Dott.ssa Donatella Costa

Studio Psicologia e Benessere Psicologo a Rezzato

2769 Risposte

9 NOV 2017

Salve Renato.
Non è chiaro che tipo di professionista sia lo specialista a cui lei fa riferimento.
A parlato con lui di questo suo senso di disperazione?
Gli ha fatto presente di come lei si sente bloccato in una situazione da cui non riesce ad uscire?
Se il professionista fosse uno psichiatra....le suggerisco di rivolgersi anche ad uno psicoterapeuta per vedere di riprendere in mano la sua vita.... e tornare finalmente a vivere una vita serena.
Resto a distinzione per ulteriori informazioni, se lo desidera.
un caro saluto.
Dott Betti Giuseppe

Dott. Giuseppe Betti Psicologo a Bologna

85 Risposte

9 NOV 2017

Caro Renato, considerando il fatto che e' seguito da uno specialista (immagino si parli di uno psicoterapeuta) credo che sia importante parlare a lui/lei di questo disagio che sente affinche' possiate trovare insieme delle soluzioni che le consentano di uscire da questo impasse. Cordiali saluti. Dott.ssa Sara Silvan

Dott.ssa Sara Silvan Psicologo a Monteriggioni

16 Risposte

8 NOV 2017

Gentile Renato,
per specialista intende uno psicoterapeuta? Ha espresso a lui i sentimenti di disperazione?

Daniela Magrì Psicologo a Roma