Salve, é la prima volta che scrivo su questo Forum. Mi chiamo Eleonora Borselli. Il motivo della mia confusione é questo, e un po' me ne vergogno a parlarne, però ho bisogno di aiuto. Sono una ragazza con una autostima molto bassa, purtroppo, e ciò mi comporta ad essere indecisa e a non riuscire a prendere delle decisioni autonomamente, avendo sempre paura di prendere la decisione sbagliata. Sono fidanzata da tre mesi con un ragazzo, quando ci siamo messi insieme provavo un forte sentimento per lui, e ci sembrava di cercare le stesse cose in una persona. Ma a Ottobre il mio ex ragazzo, con cui ho avuto una storia di un anno, si é fatto risentire, dicendomi di amarmi tantissimo. In quel momento ogni certezza che avevo é diventato un dubbio, così ho iniziato a farmi un po' di domande. In questo momento, mi ritrovo a dover decidere fra il mio ex ragazzo, o il mio ragazzo attuale. Con il mio ragazzo attuale ci sono un po' di problemi, perché in classe non ci parliamo, e su WhatsApp nemmeno. Ho provato a farle delle sorprese, a scriverle dei bei messaggi su WhatsApp, e anche a scrivere una canzone per lui, ma la situazione non cambia. Invece il mio ex ragazzo é dolce, premuroso, e non mi posso lamentare di niente. Con lui ho avuto una bellissima storia, basata sulla fiducia, sul rispetto e sulla comunicazione. Con la sua famiglia mi trovavo molto bene. E questo capodanno mi hanno invitata da loro. Credo di amare ancora il mio ex ragazzo, e di non essere mai riuscita a dimenticarlo. Ma non riesco nemmeno a lasciare il mio attuale ragazzo. Cosa posso fare? Questo pensiero, é più meno come un senso di colpa, non riesco a dormire e mi sta causando una tristezza molto profonda. Grazie a chi ha letto fino a questo punto. Buona giornata.
Risposta inviata
A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo
C’è stato un errore
Per favore, provaci di nuovo più tardi.
Prenota subito un appuntamento online a 49€
Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.
Miglior risposta
10 DIC 2018
· Questa risposta è stata utile per 3 persone
Carissima,
lei è molto confusa e questa confusione la sta portando a stare male anche emotivamente (tristezza, indecisione...). Provi a confidarsi con qualche amica che pensa la possa supportare, ma alla fine dovrà essere lei a prendere una decisione.
Se le amiche non bastano provi a fare qualche seduta con uno psicologo della sua zona o lontano ma che usi Skype.
Si faccia aiutare! In bocca al lupo e rimango disponibile per ogni chiarimento.
10 DIC 2018
· Questa risposta è stata utile per 0 persone
Non c'è di che. Mi spiace essere antipatico, ma credo che dovrebbe prima lavorare per aumentare la sua autostima. E questo probabilmente lo può fare solo con un/una professionista. Poi ancora una volta ripeto a tutti che non ci possiamo prendere la responsabilità di consigliarvi quando non sappiamo quasi nulla delle vostre dinamiche.
Ognuno deve vivere la propria vita, e questo implica anche fare sbagli gravi. Non possiamo sbagliare al posto vostro.
Un caro saluto
dr. Leopoldo Tacchini
10 DIC 2018
· Questa risposta è stata utile per 1 persone
Gentile Eleonora, a me sembra invece che lei abbia le idee chiare. Probabilmente è' ancora innamorata del suo precedente ragazzo; aveva abbandonato l'idea di poter stare con lui e le sembrava di stare bene con il suo ragazzo attuale ma non appena lui si è rifatto vivo, il sentimento nei suoi confronti si è reso manifesto. Mi sembra che non ci siano dubbi e che non ne abbia nemmeno lei. Il senso di colpa che prova per il suo ragazzo attuale non deve impedirle di essere chiara ed onesta con sé stessa e con lui. Non c'è niente di cui si debba vergognare; cominci a decidere della sua vita assumendosi la responsabilità delle sue scelte e accettando le conseguenze che ne derivano. Di sicuro è un primo passo per aumentare la stima di sé stessa. Le faccio tanti auguri.