Cosa posso fare per uscire da questa confusione?

Inviata da Eleonora Borselli · 10 dic 2018 Crisi adolescenziali

Salve, é la prima volta che scrivo su questo Forum. Mi chiamo Eleonora Borselli. Il motivo della mia confusione é questo, e un po' me ne vergogno a parlarne, però ho bisogno di aiuto. Sono una ragazza con una autostima molto bassa, purtroppo, e ciò mi comporta ad essere indecisa e a non riuscire a prendere delle decisioni autonomamente, avendo sempre paura di prendere la decisione sbagliata. Sono fidanzata da tre mesi con un ragazzo, quando ci siamo messi insieme provavo un forte sentimento per lui, e ci sembrava di cercare le stesse cose in una persona. Ma a Ottobre il mio ex ragazzo, con cui ho avuto una storia di un anno, si é fatto risentire, dicendomi di amarmi tantissimo. In quel momento ogni certezza che avevo é diventato un dubbio, così ho iniziato a farmi un po' di domande. In questo momento, mi ritrovo a dover decidere fra il mio ex ragazzo, o il mio ragazzo attuale. Con il mio ragazzo attuale ci sono un po' di problemi, perché in classe non ci parliamo, e su WhatsApp nemmeno. Ho provato a farle delle sorprese, a scriverle dei bei messaggi su WhatsApp, e anche a scrivere una canzone per lui, ma la situazione non cambia. Invece il mio ex ragazzo é dolce, premuroso, e non mi posso lamentare di niente. Con lui ho avuto una bellissima storia, basata sulla fiducia, sul rispetto e sulla comunicazione. Con la sua famiglia mi trovavo molto bene. E questo capodanno mi hanno invitata da loro. Credo di amare ancora il mio ex ragazzo, e di non essere mai riuscita a dimenticarlo. Ma non riesco nemmeno a lasciare il mio attuale ragazzo. Cosa posso fare? Questo pensiero, é più meno come un senso di colpa, non riesco a dormire e mi sta causando una tristezza molto profonda. Grazie a chi ha letto fino a questo punto. Buona giornata.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta 10 DIC 2018

Carissima,
lei è molto confusa e questa confusione la sta portando a stare male anche emotivamente (tristezza, indecisione...). Provi a confidarsi con qualche amica che pensa la possa supportare, ma alla fine dovrà essere lei a prendere una decisione.
Se le amiche non bastano provi a fare qualche seduta con uno psicologo della sua zona o lontano ma che usi Skype.
Si faccia aiutare! In bocca al lupo e rimango disponibile per ogni chiarimento.

Angelo Feggi - Psicoanalista Genova

Dott. Angelo Feggi Psicologo a Genova

473 Risposte

783 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

10 DIC 2018

Non c'è di che. Mi spiace essere antipatico, ma credo che dovrebbe prima lavorare per aumentare la sua autostima. E questo probabilmente lo può fare solo con un/una professionista. Poi ancora una volta ripeto a tutti che non ci possiamo prendere la responsabilità di consigliarvi quando non sappiamo quasi nulla delle vostre dinamiche.
Ognuno deve vivere la propria vita, e questo implica anche fare sbagli gravi. Non possiamo sbagliare al posto vostro.
Un caro saluto
dr. Leopoldo Tacchini

Dott. Leopoldo Tacchini Psicologo a Firenze

1003 Risposte

408 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

10 DIC 2018

Gentile Eleonora, a me sembra invece che lei abbia le idee chiare. Probabilmente è' ancora innamorata del suo precedente ragazzo; aveva abbandonato l'idea di poter stare con lui e le sembrava di stare bene con il suo ragazzo attuale ma non appena lui si è rifatto vivo, il sentimento nei suoi confronti si è reso manifesto. Mi sembra che non ci siano dubbi e che non ne abbia nemmeno lei. Il senso di colpa che prova per il suo ragazzo attuale non deve impedirle di essere chiara ed onesta con sé stessa e con lui. Non c'è niente di cui si debba vergognare; cominci a decidere della sua vita assumendosi la responsabilità delle sue scelte e accettando le conseguenze che ne derivano. Di sicuro è un primo passo per aumentare la stima di sé stessa. Le faccio tanti auguri.

Dottoressa Daniela Noccioli Psicologo a Cascina

276 Risposte

135 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Crisi adolescenziali

Vedere più psicologi specializzati in Crisi adolescenziali

Altre domande su Crisi adolescenziali

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 27700 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 18000

psicologi

domande 27700

domande

Risposte 95400

Risposte