Cosa posso fare per cambiare il suo comportamento?

Inviata da mariapaty · 16 dic 2014 Psicologia infantile

ho um bambino di 3 anni que faccio fatica a farlo "salutare" dare il bacini alle persone anche al suo papà,nonno e zii. Con me è diverso mi bacia e me dice ti voglio bene

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta 17 DIC 2014

Cara Mariapaty,
forse il suo bambino è un pò timido e ancora molto legato al legame esclusivo che ha con lei. Un modo per aiutarlo ad aprirsi verso gli altri può essere quello di farlo socializzare trovando occasioni per lui piacevoli di trascorrere il tempo con altre persone. Senza però indurlo a fare cose che lui non desidera fare. Rispettando i suoi tempi, e stimolandolo insieme, incoraggiando il suo interesse ed il suo investimento affettivo verso gli altri, al di fuori della mamma. Va all'asilo? Saluti,
D.ssa Ilaria Beltrami, Psicologa Clinica - Roma

Dr.ssa Ilaria Beltrami Psicologo a Roma

76 Risposte

118 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

17 DIC 2014

Cara MariaPaty
penso che il bimbo, pur indicandogli le regole di educazione, non debba assolutamente essere obbligato in nessun modo a "salutare e dare bacini alle persone".
Il bambino dovrebbe sviluppare liberamente e a suo tempo gesti di affezione verso chi lo circonda.
Inoltre è possibile che il suo comportamento ansioso verso queste tanto desiderate manifestazioni del bimbo lo blocchino ulteriormente.
Si chieda come mai è tanto in ansia e chi desidera gratificare attraverso il bimbo e perché.
Cordiali saluti
Dott.ssa Silvana Ceccucci Psicoterapeuta in Ravenna

Dott.ssa Silvana Ceccucci Psicologo a Ravenna

3084 Risposte

7010 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

17 DIC 2014

Buonasera Mariapaty,
il comportamento di suo figlio a questa età è assolutamente normale.
A tre anni sta iniziando ad approcciarsi sempre di più all'ambiente circostante e alle persone, sia famigliari che esterni alla famiglia.
Non si preoccupi per questo comportamento, vedrà che crescendo imparerà anche lui ad essere più espansivo con gli altri.

Saluti
Dott.ssa Francesca Venturi (Bologna)

Dott.ssa Francesca Venturi Psicologo a Bologna

9 Risposte

2 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Psicologia infantile

Vedere più psicologi specializzati in Psicologia infantile

Altre domande su Psicologia infantile

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 24150 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 17050

psicologi

domande 24150

domande

Risposte 86900

Risposte