Cosa posso fare per andare avanti con la mia vita?

Inviata da Anonimo · 27 mar 2019 Terapia di coppia

Ciao a tutti, ho 21 anni e la mia vita è piatta, non ho nessuna soddisfazione ed è da Gennaio che sto male perchè la mia ragazza mi ha lasciato. Ne ho passate tante perchè fin da piccolo sono cresciuto con un padre che ha problemi di alcolismo e doppia personalità e il suo non voler curarsi ha reso la mia crescita difficoltosa, ho dovuto crescere in fretta per dare una mano a mia madre a superare i momenti bui; ho avuto amici che mi cercavano solo quando facevo comodo e mi usavano fino al punto di stufarmi e quando mi sono fatto valere mi hanno voltato le spalle lasciandomi solo. Ho passato due anni di completa solitudine poi ho conosciuto una ragazza online con la quale intrapresi una relazione a distanza, fu la mia prima ragazza, la prima a cui diedi il primo bacio e la prima con la quale ho avuto la prima volta; la nostra relazione durò solo 2 mesi e mi lasciò tramite messaggio dicendo che mentre stava con me pensava al suo ex. Sono passati 2 mesi da quando mi ha lasciato e continuo a stare molto male, mi sento intrappolato dai ricordi, non faccio altro che pensare alle nostre uscite, alla felicità che provavo con lei. Con lei era tutto migliorato, al lavoro tutto stava migliorando e il mio umore era decisamente migliorato, mi sentivo davvero felice. Ora no, quei ricordi mi fanno molto male, non ho una spalla su cui cercare conforto e affrontare tutto questo da solo è molto difficile, ho un carattere molto sensibile e non credo di meritarmi di passare gli anni più belli della mia vita soffrendo. Non riesco ad andare avanti con la mia vita, non riesco a voltare pagina e non faccio altro che aggrapparmi al passato, non so cosa fare..

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta 28 MAR 2019

Ciao Dani .... quando sento un ragazzo della tua età con questa visione della vita ... qualcosa dentro di me scatta alla ricerca di uno stimolo da offrirti che ti faccia apprezzare il bello della vita. Le cose brutte che ti sono accadute e che ti colpiscono devono diventare occasioni x non nel chiuderti bensì nell'avere la voglia di avere di meglio e di più .... cerca situazioni nuove in cui sentirti nuovo anche tu ... e magari un percorso individuale e di gruppo che ti aiuti a cambiare prospettive ...
In bocca al lupo
Maria Rita Borrello

Punto Salute Borrello - dott.ssa Rita Borrello Psicologo a Roma

30 Risposte

8 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

28 MAR 2019

Gentile Dani,
Comprendo la difficoltà di vivere in una famiglia problematica, non è facile stare a galla, tuttavia anche le esperienze negative possono insegnarci a vivere, la forza e l'energia che lei ha utilizzato finora la utilizzi per uscire da questa situazione di crisi. Lei ha vissuto una storia d'amore importante, ora è necessario voltare pagina ed elaborare questi vissuti.
Un percorso di counseling potrebbe esserle utile per risollevarsi.
Cari saluti
Dr.ssa Donatella Costa

Dr.ssa Donatella Costa Psicologo a Rezzato

2691 Risposte

2217 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

28 MAR 2019

Buongiorno Dani,

nella domanda porta molti elementi della sua vita, il rapporto con il padre (presente e passato), la relazione con la ex compagna e l'ambito lavorativo. Comprendo e condivido la sua preoccupazione, come se la somma di queste cose non la facesse andare avanti. Le consiglio di intraprendere un percorso psicologico, online o da un professionista della sua zona.
Resto a disposizione per eventuali chiarimenti, se vuole mi può scrivere
Cordiali saluti
Dott.ssa Alice Noseda

Dott.ssa Alice Noseda Psicologo a Lecco

1664 Risposte

1177 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Terapia di coppia

Vedere più psicologi specializzati in Terapia di coppia

Altre domande su Terapia di coppia

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 24200 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 17050

psicologi

domande 24200

domande

Risposte 86900

Risposte