Cosa posso fare con la laurea triennale in psicologia?

Inviata da Martina · 14 mar 2023 Orientamento scolastico

Buongiorno, ho appena completato il corso di laurea triennale in scienze e tecniche psicologiche, vorrei trovare un lavoro per pagare gli studi in neuropsicologia. Volevo sapere che lavoro potessi fare con la laurea triennale. È necessario iscriversi all’albo B? Cosa mi consigliate di fare?

Miglior risposta 15 MAR 2023

Buongiorno Martina,
diventare psicologhe e più avanti, se lo desidera psicoterapeuta, è percorso molto lungo. Con la laurea triennale quello che può trovare è solo strettamente connesso a lavori come educatrice. Quello che lei consiglio è di finire la magistrale per poi proseguire scegliendo un orientamento in una delle tante scuole di psicoterapia.
Un caro saluto
Dott.ssa Cecilia Cicchetti

Dott.ssa Cecilia Cicchetti Psicologo a Milano

194 Risposte

21 MAR 2023

Buongiorno,

credo che per quanto riguarda il percorso di studi degli psicologi, posche siano le cose che si possano fare solo con una laurea triennale. Quest'ultima fornisce solo una serie di nozioni di base utili ad affrontare quello che viene dopo. Una sola laurea triennale mette a disposizione pochi strumenti per poter lavorare nel settore clinico. Nella speranza con queste poche righe di aver orientato la sua domanda.

Cordiali Saluti
Studio Associato Dott. Ferrara Dott.ssa Simeoli

Dott. Ferrara e Dott.ssa Simeoli Psicologo a Quarto

830 Risposte

15 MAR 2023

Buongiorno Martina,
come dottore in scienze e tecniche psicologiche è possibile impostare tutta una serie di interventi rivolti all'utenza, ma questo prevede l'iscrizione all'albo B. Altrimenti ci sono cooperative che inseriscono come educatore figure con il tuo profilo. Se il tuo desiderio è proseguire la formazione in direzione di lavorare come neuropsicologa, potrebbe esserti utile indirizzarti verso cooperative, associazioni che lavorino nel settore delle malattie neurodegenerative, così da poterti anche costruire un po' di esperienza nell'ambito specifico.
Un cordiale saluto, e in bocca al lupo per il tuo percorso
Dr.ssa Maria Beatrice Brancati

Dott.ssa Maria Beatrice Brancati Psicologo a Macerata

436 Risposte

15 MAR 2023

Buongiorno Martina, con la Laurea Triennale, attualmente si può essere inquadrati nelle cooperative come “educatori”.
Non è necessario iscriversi all’albo B.
Il mio consiglio spassionato è quello, laddove tu voglia essere psicologa, di continuare gli studi.
In bocca al lupo Martina.
Qualsiasi scelta farai, quello che conta, è che sia sulla tua pelle, che la senti tua.

Dott.ssa Cristina Leani Psicologo a Cremona

8 Risposte

1 voto positivo