Cosa posso fare come mi devo comportare?

Inviata da Cate. 13 feb 2018 4 Risposte  · Genitorialità

Ho un bimbo di 7 anni frequenta la seconda elementare allbulyimo collloquio mi é stato riferito che chiacchera di continuo ride di tutto quello che succede in classe o si dice anche cose non buffe.non è mai concentrato sul suo lavoro le maestre lo devono richiamare invitandolo a scrivere perché sta con la testa fra le nuvole mentre gli altri hanno già i viziato a lavorare e la cosa peggiore è invece troppo concentrato a guardare cosa fanno gli altri :se la maestra si soffia naso, se cade una matita, se passa un uccellino dalla finestra perdendo tempo e concentrazione su se stesso ovviamente la didattica ne risente un Po.non ha voglia di leggere non mi sembra motivato per la scuola e dice tanto non serve imparare....com e posso fare per evitare tutto ciò e aiutarlo a cambiare perché su comporta così.aiutatemi sono disperata e in ansia visto che il fratello maggiore15 anni è Dop già c e casino e litigi con il grande e nel piccolo avevo visto una speranza ma se inizia comportarsi così non ci siamo grazie per i consigli

lavoro

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Di dove siete? Ho già lavorato con bambini del genere quindi se mi dite di quale città siete vediamo come fare. Attendo.

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Se questo comportamento è agli esordi, non sottovaluti le segnalazioni della scuola, contatti un professionista che lavora con i bambini perchè possa fare una valutazione di suo figlio.

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16 FEB 2018

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6 Risposte

Buongiorno Cate. La frase che Lei riporta"tanto non serve imparare" ricorda un già detto, un già sentito. Varrebbe la pena osservare un po' piu' a largo raggio il comportamento di suo figlio in termini di rendimento scolastico, amicizie, ritmi e relazioni famigliari e sentire proprio da Lui una descrizione di una sua giornata scolastica, cosa lo interessa e cosa no, come percepisce lui le maestre e lo stare a scuola. Le regole sono dei riferimenti e ci aiutano nell'organizzazzione in gruppo, ma non sono sempre sufficientementi motivanti ad assolvere i compiti assegnati dal sistema scolastico o famigliare o sportivo, pertanto sfuggire ad un compito può essere un segnale di disagio o di richiesta di supporto nell'affrontare emotivamente o praticamente un compito, un giudizio, uno stato emotivo. Buona ricerca.
Daniela Fontanesi (psicologa e neuropsicomotricista)

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15 FEB 2018

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Gentile Cate,
queste segnalazioni che le sono arrivate dalla scuola non andrebbero ignorate nè minimizzate per cui occorre un approfondimento ed una valutazione diagnostica che è possibile fare solo attraverso una consulenza dal vivo presso uno psicoterapeuta dell'età evolutiva nonchè un neuropsichiatra infantile.
Cordiali saluti.
Dr Gennaro Fiore
medico-chirurgo, psicologo clinico, psicoterapeuta a Quadrivio di Campagna (Salerno).

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14 FEB 2018

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