Cosa gli succede?

Inviata da Simo · 27 giu 2013 Terapia di coppia

Il mio boy m'ha lasciata da quasi 4 settimane(ma non ci sentiamo da 5 gg) dopo 7 anni dicendo ke mi ama ma litighiamo troppo e che poi ci sposiamo non vuol divorziare. Ci siam messi insieme io 20 anni, lui 21. Lui la storia + lunga 6 mesi io solo flirt. La ns. 1 volta fatta insieme. Lui dice che ha preso 1 decisione e intende mantenerla. Ho sempre cercato d'esser in 100 modi diversi dentro e fuori dal letto xk ho sempre avuto paura che potesse cercare 1 ragazza migliore.L'unica pecca: io x motivi familiari sempre abituata a risparmiar e lui gran signore con tutti anche quando non lavorava e quindi il 90% delle liti x $. Mi rimprovera di aver fatto co lui solo 2 week-end fuori e mai vacanze lunghe e che non vuol rimpiangere 1 gg di nn essersi divertito. Xò fantasticavam spesso sulla ns vita insieme. Io voglio comprar casa ma mai l'ho cos3tto a venir a vivere co me xk inutile costringer le xsone . S8 consiglio di tutt mi sono forzata a nn farmi sentire anche 4 gg. Dopodichè lui mi dice di volermi veder x chiedermi 1 consiglio sul lavoro. ma era freddo. Ora so che si vede con una ke non è il suo ideale di ragazza(bestemmia, beve e a lui così non piacciono). Tiene a precisare in giro ke gli piace passare tempo con lei ma ke il loro passare il tempo insieme non ha assolutamente alcuna importanza anche perchè ha 19 anni ed è troppo piccola x lui. Le donne mi dicono di non farmi sentire x una settimana x vedere se gli manco. Gli uomini dicono ke 1 settimana è poca ma ci vogliono 10-15 gg. Come funziona? Tornerà?

Miglior risposta 28 GIU 2013

Cara Simona
leggendo la Sua lettera mi pare di capire che in tutti questi anni sia stata Lei a fare gli sforzi maggiori per tenere in piedi la relazione, adattandosi probabilmente alle esigenze di lui senza pensare alle proprie.
Mi sembra che Lei sia una persona concreta e abituata a lavorare, mentre il Suo ex è più orientato al divertimento. Non c'è un atteggiamento più giusto o sbagliato ma ci sono due orientamenti alla vita, totalmente opposti.
Approfitti di questa tempo di lontananza per capire cosa davvero vuole Lei e se questa relazione potrebbe mai essere soddisfacente. il resto verrà di conseguenza.
In bocca al lupo!
Dott.ssa Simona Loi Zedda

Simona Loi Zedda Psicoterapeuta Psicologo a Cagliari

24 Risposte

27 GIU 2013

Cara simona,
potrebbe tentare la strada delle consulenza di coppia se il suo boy è d'accordo.

Cordiali saluti.

Dr. Antonio Cisternino

Anonimo-128762 Psicologo a Torino

481 Risposte

27 GIU 2013

Cara Simona,
provi ad utilizzare questo tempo per capire cosa vuole veramente e cercare di trovare una sua dimensione.
Per poter star bene in coppia bisogna prima imparare a star bene con sè stessi.
Non deve essere "in mille modi diversi" per adattarsi alle esigenze del suo partner.
Provi a consulare uno specialista che possa aiutarla a rafforzare il senso di sicurezza e la sua autostima.
Cordialmente,
Dott.ssa Raffaella Orlando

Dott.ssa Raffaella Orlando Psicologo a Napoli

201 Risposte

27 GIU 2013

Essere in 1000 modi diversi nel senso, amica, amante, mamma...alla fine sempre la stessa ero però. Infatti sto riflettendo e + ci penso + mi rendo conto che sarei stata felice a vita con lui. Cerco di pensare ai suoi difetti ma ciò non mi aiuta a essere felice del suo abbandono. Quanto tempo di silenzio? Dopo quanto tempo capirò dal suo silenzio che non c'è rimedio? Impossibile che mi snobbi così perchè lui dice esser stato felice fino alla fine con me e poi abbiam passato gli anni + belli insieme. non eravamo ne troppo piccoli nè troppo adulti

27 GIU 2013

Cara Simona,
per dire se tornerà bisognerebbe avere la sfera magica ! Mentre è certo che comportandoti in 100 modi diversi hai negato le tue esigenze per soddisfare le sue. Continuare a cercarlo non serve a convincerlo del vostro amore. Un periodo di silenzio sarebbe utile anche a te per riflettere su cosa ti aspetti da questa relazione, in cui mi sembra di capire che soffochi parti importanti di te stessa.
un saluto
dott.ssa Cristina Mencacci

Dott.ssa Cristina Mencacci - Psicologa - formata in Terapie Brevi Psicologo a Perugia