Cosa fare, università sbagliata di nuovo

Inviata da annamaria · 21 giu 2021

Non ce la faccio più. Ho 23 anni e il prossimo anno mi dovrei laureare alla triennale di psicologia. Sì, sono indietro di due anni perché ho cambiato facoltà già una volta. E forse ho pure sbagliato. Perché adesso, ripensandoci, non so se lo farei. Perché ho capito che non voglio fare la psicologa ma lavorare nell'ambito giuridico.non ho scelto subito questo campo di studi perché non lo ritenevo alla mia portata. Mi sento una bambina che non sa quello che vuole dalla vita e i miei cominciano a farmelo pesare molto. Che potrei fare? Laurearmi ugualmente? Per carità ho una buona media, sono stressata perché cerco anche di lavorare, ma gli esami, li passo. Cambiare dopo, a laurea presa? È che sta diventando sempre più pesante, mentre lo scorso anno non avvertivo affatto tutta questa insoddisfazione. In fondo, mi dico, questa laurea l'ho scelta io, mi ci sono immatricolata io, ma avrei dovuto rendermi conto subito che non era la mia professione. Paradossalmente l'idea di laurearmi lì mi angoscia, mi terrorizza. Avrei dovuto ascoltare la mia voce interiore. Non riesco più a farlo ma odio lamentarmi, è che davvero tutto è un peso.
Sento che però tutto mi rende triste, quindi forse, mi dico, il mio problema non è solo universitario. La mia vita non mi piace più. Né nelle relazioni, né nelle cose che faccio. Sento che vado avanti per inerzia, cerco di non lamentarmi ma sto comunque male. Sono piena di rimorsi e rimpianti. E ho solo 23 anni.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 30000 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 18800

psicologi

domande 30000

domande

Risposte 102150

Risposte