Cosa fare quando non si sa che mestiere intraprendere?
Non so più che strada intraprendere, anzi forse non l'ho mai saputo ed è questo, a 23 anni (ormai) suonati, che più mi lascia allibito.
Precisamente, è da quando ho concluso gli studi che non ho saputo gestire la mia vita né comprendere sino in fondo cosa potesse fare a caso in mio dal punto di vista di uno sbocco lavorativo.
Ho desiderato voler intraprendere l'università, ma dopo aver terminato la maturità la mia famiglia ha avuto dei problemi economici e non volevo diventare un ulteriore peso per le spese universitarie, quindi ho cercato di trovare una sistemazione che avesse il giusto mix tra ciò che potesse piacermi ed essere portato.
Mio padre ed amici mi hanno suggerito di fare domande per l'esercito militare, però è una strada la quale reputo che non faccia per me. Lo so che è sempre difficile trovare una sistemazione, lo so che questa potrebbe essere una strada (per quanto anch'essa non facile), ma sin da adolescente mi sono sempre chiesto se avere un posto fisso e, di conseguenza, avere quel minimo di sicurezza dal punto di vista economico indispensabile in un Paese ove purtroppo c'è sempre più crisi... possa compensare il fatto che, tuttavia, quel medesimo mestiere non soddisfa minimamente le proprie esigenze.
Andando avanti ho Provato e continuato a cercare perché, dopo aver fatto un ragionamento, credo che forse bisognava intraprendere più strade possibili e vedere cosa mi stimolasse, ma sino ad ora è stato inutile.
Ho lavorato mesi in un supermercato, e in seguito per tre settimane con un principale, il quale però faceva passare la voglia anche solo di andare li e assicuro che da parte mia la buona volontà c'era, sempre sveglio alle 6:00 del mattino e svolgevo qualsiasi mansione richiesta ma evidentemente non bastava visto che per il minimo errore urlava come un matto e si lamentava sempre ed era inutile provare a spiegargli che essendo alla prime armi tutti errano e l'errore stesso, almeno secondo me, è l'ABC dell'apprendimento (se non si sbaglia come si apprende qualcosa che non hai mai fatto?). Finiva per scusarsi, ma continuava con lo stesso modus operandi tant'è che, un po' per rabbia, l'ho mandato a quel paese.
Sono andato avanti e, grazie all'aiuto di mio padre, tramite un suo collega mi sono messo in contatto con un giardiniere, però, e questo mi ha causato sempre più sfiducia di trovare qualcosa che potesse essere a caso mio, è stata una letterale presa in giro. La prima volta che ci siamo sentiti telefonicamente mi ha illuso che una volta incontrati ci saremmo messi d'accordo e poi, il giorno successivo, non si è fatto più sentire. Ho provato nuovamente a contattarlo e aveva detto che ci saremmo sentiti in settimana solo che di settimane ne sono passate due e, nuovamente ho provato a contattarlo per capire se avesse intenzione o meno e mi ha espresso che ha avuto dei contrattempi e altre giustificazioni e che ci saremmo sentiti l'indomani. Risultato? Non ho più avuto notizie e onestamente ho smesso di correre dietro ad una persona, la quale evidentemente tutto questo interesse non lo ha avuto.
Ora mi ritrovo in una situazione in cui, sebbene ogni tanto aiuto mio padre col suo lavoro, non so che percorso lavorativo intraprendere. Ho tanta voglia di lavorare, di diventare competente in uno specifico ambito lavorativo, ma non so cosa voglio.
Abbiamo conosciuto un'altra persona che vorrebbe una mano nel dare da mangiare ai vitellini(ha un allevamento di mucche) e nel mio piccolo gli ho già dato una mano, ma sebbene sia una brava persona spesso non è il massimo della puntualità e, come nel caso precedente, anche lui mi ha detto che mi avrebbe dato una mano, ma sino ad ora sono state solo mere promesse e niente di concreto. Attualmente sono col punto interrogativo. Lui ha diversi agganci e potrebbe darmi una mano(almeno a sua detta), ma visto le ultime "esperienze" non ci credo più alle belle parole.
In sostanza, mi trovo in un bivio ove non so cosa fare, cosa mi possa piacere, in cosa potrei essere portato e senza un'esperienza lavorativa decisiva. Ed è proprio questo a farmi rabbia. Non sono riuscito a trova cosa possa appasionarmi, non sono riuscito a trovare nemmeno qualcosa in cui ho potuto acquistare una determinata competenza ed è mesi che vivo sulle falsa riga di promesse lavorative che poi si rivelano un nulla di fatto. Vorrei trovare la mia strada, ma, davvero, non riesco, anzi vedo solamente il tempo passare e, a distanza di anni, mi ritrovo al medesimo punto.