Cosa fare per uscire dal bullismo

Inviata da Alessandro Vollero · 24 feb 2017 Bullismo

Ciao ho bisogno di aiuto di sfogarmi perchè dentro di me mi sento di morire io soffro di bullismo, questa cosa me la porto dalle scuole medie, mi prendono in giro mi chiamano gay, dicono che sono brutto, a volte mi hanno messo anche le mani addosso, vorrei uscirne da questa cosa ma non riesco vorrei sfogare ti prego aiutatemi

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta 25 FEB 2017

Salve Alessandro,
il bullismo è un fenomeno molto complesso e devastante per chi lo vive quindi ha fatto benissimo, come prima cosa, a condividerlo con noi.
Quello che deve fare adesso, però, è parlarne con chi può esserle d' aiuto, superando l' imbarazzo e le paure che purtroppo, ingiustamente, spesso si nascondono in chi lo subisce.
Non abbia timori e racconti cosa sta succedendo ai suoi genitori, ai professori, a chiunque possa fornirle un aiuto concreto.

Le faccio un grande in bocca al lupo.

Coraggio!

Dott.ssa Ilaria Visconti - Firenze

Anonimo-125947 Psicologo a Firenze

49 Risposte

119 voti positivi

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

26 FEB 2017

Ciao Alessandro,
prima che il peso di questa brutta situazione lasci troppe tracce nella sua vita ne parli con tutte le persone che la circondano e che le vogliono bene : genitori parenti amici ed anche con coloro che possono fare molto per arginare i suoi persecutori cioè i suoi insegnanti. Ha già cominciato ad aprirsi , continui senza timore a raccontare ciò che le accade e se ciò non dovesse bastare e ne sente il bisogno , contatti anche uno psicoterapeuta . Sono i suoi codardi aggressori a doversi sentire a disagio non lei . Buona fortuna !

Studio Catarinella Psicologo a Napoli

9 Risposte

13 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

25 FEB 2017

Caro Alessandro,
La buona notizia è che il "bullismo" non è una malattia da cui devi guarire ma la tua sofferenza è più che giustificata perché le cose che ti fanno soffrire offendono la tua dignità di persona. Bello o brutto che tu sia, gay o etero, non importa, tu sei tu, piaccia o non piaccia a qualcuno. Non permettergli di metterti in discussione come persona e denuncia questi comportamenti. Parlane con i tuoi genitori o con gli insegnanti,
Forza Alessandro! Tu sei tu. E devi essere il primo a crederci.

D.ssa Daniela Sirtori Psicologo a Villasanta

246 Risposte

227 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

25 FEB 2017

Salve Alessandro
Comprendo il suo disagio, essere vittima di bullismo comporta delle modificazioni della propria immagine di sé che andrebbe rinforzata in ambito terapeutico per darle gli strumenti adeguati per rialzarsi
Resto a disposizione per qualsiasi chiarimento
Dottssa Fabrizia Tudisco psicologa Napoli

Dott.ssa Fabrizia Tudisco Psicologo a Napoli

502 Risposte

971 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

25 FEB 2017

Caro amico, lei non scrive neanche la sua età e dunque, è difficili scriverle. In generale per uscire da questo tunnel le consiglierei vivamente di raccontare la cosa ai suoi genitori se ancora frequenta la scuola, altrimenti far presente agli insegnanti. Se il contesto è lavorativo, ai propri superiori. Purtroppo, capisco che vi può essere una sensazione d'imbarazzo che la blocca, ma deve capire, che quello sbagliato non è lei sono gli altri. Se lei sta zitto e non fa nulla succede che tutto questo diventa come dire "normale" perché lei ha contribuito col suo silenzio (assenso) a far si che lo diventasse. Non si deve vergognare, perché non ha nulla di cui doversi vergognare. Chi l'ascoltera sarà in grado di aiutarla come è giusto. Tutti noi prima o poi abbiamo bisogno dell'aiuto di altri. Io sono a sua disposizione se avesse bisogno.
Coraggio.
Dott.ssa Barbara De Luca

Dott.ssa Barbara De Luca Psicologo a Catanzaro

667 Risposte

315 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Bullismo

Vedere più psicologi specializzati in Bullismo

Altre domande su Bullismo

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 29750 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 18650

psicologi

domande 29750

domande

Risposte 101200

Risposte