Cosa faccio adesso?

Inviata da Ragazzaconfusa · 17 dic 2020

Fin da piccola appassionata a materie ed argomenti scientifici, mi sono diplomata al liceo scientifico. Terminato il mio percorso scolastico, non ho avuto il coraggio di affrontare i test di medicina o di qualche altra facoltà scientifica e seguire le mie passioni ma ho guardato al futuro. Mi sono iscritta ad economia (pur non sapendo neanche cosa fosse) pensando che potesse aprirmi tante porte dal punto di vista lavorativo. Dopo la laurea triennale conseguita con non pochi dubbi e momenti di crisi, mi sono trasferita per frequentare Management in una delle università rinomate di Milano. Ho vissuto due anni intensi e con non pochi momenti di sconforto. Tutti i miei colleghi cercavano stage, io non mi interessavo e mi sentivo poco motivata e poco entusiasmata da quello che stavo studiando. Ad aprile mi sono laureata ma i miei dubbi e la voglia di seguire le mie passioni mi hanno portata a cercare di capire cosa fare. Da una parte avevo voglia di iniziare a lavorare, dall'altra la voglia di intraprendere un altro percorso che si avvicinasse a quello che mi interessa, mi ha spinta ad iscrivermi a settembre alla facoltà di farmacia. Al momento sono abbastanza confusa, non so se sto facendo la cosa giusta e non so cosa voglio dal mio futuro e cosa fare. Nel frattempo ho mandato il curriculum ad alcune aziende e ieri a distanza di mesi ho sostenuto il primo colloquio per un'azienda di Milano. Mi trovo nella confusione totale, non so se cercando lavoro nel mio ambito sto procrastinando in una cosa che non mi piace e se ho fatto bene ad iscrivermi a farmacia.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta 17 DIC 2020

Cara Ragazzaconfusa,
si vive una volta sola. Mai scegliere l'università in base alle opportunità lavorative... La scelta va fatta col cuore, di pancia. Bisogna studiare quello che si ama perchè poi da quello dipende il lavoro futuro. E' ancora giovanissima ed è in tempo per cambiare, se lo desidera.
Ogni stagione ha il suo melone, e la sua stagione non è ancora finita.
Saluti
Dott.ssa Stefania Scotto

Dott.ssa Stefania Scotto Psicologo a Gallarate

359 Risposte

171 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

18 DIC 2020

Gentile Ragazzaconfusa,
ciò che sta capitando a lei, capita anche a tantissime altre persone. Lei è fortunata che essendo giovane e soprattutto consapevole del suo disagio, può cogliere questo periodo come un’opportunità anche se per niente piacevole.
L’opportunità consiste nel fermarsi per un po' e nell’ascoltare i suoi dubbi, che finora lei sembra aver percepito, ma non chiarito.
Come lei sta sperimentando, mettere a tacere le nostre voci interne non serve. Prima o poi esse si fanno sentire e più le ignoriamo più loro urlano per farsi sentire.
Le consiglio di farsi aiutare a dar voce ai suoi dubbi; prima interviene e più semplice il percorso di chiarimento che le permetterà di scegliere con la serenità di chi fa delle scelte in linea con le parti vere di sé.
Le porgo i miei auguri
Giordana Milani

Dott.ssa Milani Giordana Psicologo a Biella

120 Risposte

36 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

18 DIC 2020

Carissima,
questo suo sentire è normale se consideriamo che ha scelto una facoltà che non era nelle sua corde. E' riuscita a laurearsi nonostante questo ed ora che si affaccia al mondo del lavoro però fa fatica a gestire questa angoscia che è andata aumentando. Quando si esce dalle scuole superiori si è molto confusi e forse anche impauriti nel dover affrontare scelte importanti e prove di ingresso a volte molto complesse, come ad esempio il test di medicina. Ora però è diventata più grande e forse può cercare di affrontare queste difficoltà con maggiore maturità. Questa insoddisfazione può farle da strada nello scegliere il percorso più adatto a lei!
In bocca al lupo!
Dott.ssa Sara Pasquini

Sara Pasquini Psicologo a Ancona

5 Risposte

1 voto positivo

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

18 DIC 2020

Buongiorni,
ho letto con attenzione la sua richiesta e mi dispiace molto per la confusione che racconti. ti do del tu, per la tua giovane età!

premetto che non è facile scegliere il percorso di studi e professionali che sia quello che meglio combacia con i nostri valori, desideri, aspettative e competenze! Io mi occupo di orientamento professionale, si tratta di un percorso mirato per definire cosa ci piace fare, quali i nostri obiettivi, come comprendere la nostra identità lavorativa. Si lavora sui nostri valori, criteri di scelta e processi decisionali, quali le nostre attitudini, competenze, motivazioni.
Ti suggerirei quanto prima di informarti per farti affiancare da un Consulente dell'orientamento, perchè sono convinta che facendo chiarezza sul tuo futuro lavorativo, anche gli stati di ansia e confusione che avverti inizieranno a placarsi.

Resto in attesa por ulteriori chiarimenti o dubbi,
Ti auguro una piacevole giornata!

Drssa Giorgi Giulia

Drssa Giulia Giorgi Psicologo a Viareggio

55 Risposte

16 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 27350 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 17900

psicologi

domande 27350

domande

Risposte 94400

Risposte