Cosa faccio? Abortire o no?

Inviata da Noemi lima · 5 lug 2016 Psicologia sociale e legale

Ciao, ho 35 anni e un mesetto fa mi sono lasciata con il mio compagno con cui abbiamo un figlio di 14 anni. Ho scoperto di essere incinta una settimana fa e il problema è questo che io ho finito la storia perché non lo amavo più e avevo iniziato a uscire con un mio ex più grande di me che adesso è in separazione con la moglie che è pieno di problemi economici e familiari! Io comunque dopo aver fatto il test ho avvisato il padre di mio figlio per informarle che aspetto un figlio, lui contentissimo mi ha detto di tornare insieme e che le cose con l'arrivo del bambino cambieranno e che non gli interessa che io non lo amo. In tutto questo ho deciso di chiudere il rapporto con il mio ex sposato ancora dicendole che ho paura dei suoi problemi e delle sue incertezze e che proverò ad aggiustare le cose in famiglia ma non sa che sono incinta, sono una settimana che sto proprio male depressa non so cosa fare è brutto non amare a la persona da cui aspetti un figlio sto valutando l'aborto per favore vorrei vostri consigli.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Miglior risposta 6 LUG 2016

Gentile Noemi,
sicuramente ha fatto bene a lasciar perdere il suo ex insieme ai suoi problemi.
Quanto al suo compagno e alla gravidanza, la buona disponibilità di lui dovrebbe essere per lei un incoraggiamento a non abortire.
D'altra parte se il suo impedimento è che non ama più il suo compagno, con lui ha già un altro figlio di 14 anni per cui la situazione non cambierebbe di molto.
In realtà, questa gravidanza potrebbe essere vista come una occasione particolare per decidere di intraprendere una terapia di coppia e provare, con l'aiuto nel comprendere e sanare certe dinamiche disfunzionali, a ricostituire una famiglia.
Se l'operazione riesce, sono convinto che talvolta anche l'amore svanito può ritornare.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore
medico-chirurgo, psicologo clinico, psicoterapeuta a Quadrivio di Campagna (Salerno).

Dott. Gennaro Fiore Psicologo a Quadrivio

8782 Risposte

24033 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

15 LUG 2016

Gentile NOEMI,
mi dispiace molto che sia venuta a conoscenza di una notizia così importante come quella di una gravidanza, in un momento della sua vita tanto complesso e in via di trasformazione. La scelta della interruzione è tra le più intime e difficili da prendere, in quanto attiene ad una sfera etica e squisitamente personale, pertanto le suggerisco di prendersi un po' di tempo per cercare un aiuto terapeutico, uno spazio tutto suo, all interno del quale possa sentirsi accolta e non giudicata. Attraverso un sano confronto, sono certa che troverà delle risposte e sceglierà il meglio per Lei.
Un cordiale saluto,
Dott.ssa Stefania Mastracci

Dott.ssa Stefania Mastracci Psicologo a Ferentino

3 Risposte

2 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

11 LUG 2016

Gentile Noemi,
bene ha fatto a render partecipe il padre di suo figlio della nuova gravidanza. Ora veniamo a lei: dice di non amarlo e pertanto lo ha lasciato, ma ha avuto comunque rapporti sessuali con quest'uomo con il quale ha condiviso parte della sua vita e con il quale ha un figlio di 14 anni, non tutto quindi è completamente finito. Ha iniziato nel frattempo una relazione con una persona con la quale aveva un passato, e che avete interrotto... e questa persona ha nel frattempo creato una nuova famiglia... mi sembra siano tutti rapporti al momento ingarbugliati e poco chiari. Per vivere bene (lei, i suoi figli e l'uomo che le starà accanto) c'è bisogno di chiarezza, chiarezza che ora manca e che è invece necessaria. Le consiglio di intraprendere un percorso personale per capire cosa cerca in un rapporto ed eventualmente un percorso di coppia per riscoprire e creare un rapporto nuovo con il suo compagno... lo deve a sé stessa e ai suoi figli.
Cordiali saluti
Dott.ssa Sabrina Fontolan

Dott.ssa Sabrina Fontolan Psicologo a Piove di Sacco

203 Risposte

267 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

5 LUG 2016

Cara Noemi,
Immagino che la situazione in cui si trova ora non sia affatto facile. Naturalmente non sono nella posizione di consigliarLe quale scelta fare tuttavia mi sento di invitarLa a darsi del tempo provando ad immaginarsi cosa potrebbe succedere in entrambi i casi. Quale alternativa Le sembrerebbe piú percorribile?
Rimango a disposizione.
Un caro saluto

Annalisa Anni
Psicologa Padova

Alternativamente Psicologo a Padova

505 Risposte

955 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Psicologia sociale e legale

Vedere più psicologi specializzati in Psicologia sociale e legale

Altre domande su Psicologia sociale e legale

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 21850 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26450

psicologi

domande 21850

domande

Risposte 140750

Risposte