Cosa devo pensare di questo comportamento?

Inviata da Jasmine · 10 apr 2017 Terapia di coppia

Salve, ho una domanda che in realtà vi sarà stata fatta molte volte.
Da una settimana e mezza sono stata lasciata dopo 3 anni di una relazione "quasi" perfetta. Lui era presente, faceva di tutto per me.
Da qualche mese è morto il padre, e lui ha iniziato a frequentare vecchi amici. E persone di cui mi da l'idea "non so con chi stare ed esco con chi pu". Probabilmente a mia insaputa, sono una persona molto gelosa e spesso abbiamo discusso per troppe cose che non mi erano chiare. Ho sempre preteso di sapere cio che faceva, e nei giorni liberi stava con me, ma aveva le giornate impegnate e ci vedevamo solo verso sera. Ho sempre avuto la sensazione che non mi dicesse tutto quello che forse era giusto che sapevo, non parlo di tradimenti! Sta il fatto che dopo che mi ha lasciata, ci siamo rivisti una sera e lui mi ha chiesto di restare amici e fare quelle cose che facevamo prima. Non gli ho detto ne di no ne di si ma ci eravamo messi d'accordo per una serata al cinema con anche i miei amici non portata a termine perche un mio amico non poteva. Lui ora nei suoi giorni liberi sta uscendo di continuo, pubblica cio che fa, in continuazione e molto spesso sembra che lo faccia proprio per "farsi vedere". Ho evitato i social all'inizio e lui mi sbatteva in faccia la verita usando le storie di whatsapp, che usava poco! Ma come se ci tenesse che io vedessi. È fastidioso tutto cio, fa male. Tanto. La sua scelta è stata fatta dopo una litigata dove io mi sono rifiutata di fare pace, è successo dopo una giornata qualunque. E un mesetto prima parlavamo di figli e vivere insieme. Com'è possibile questo cambiamento? Passare da tentare di fare figli a farti lasciare con una frase del tipo "sono stufo?" .. tutt'ora mette mi piace alle mie foto, e guarda le mie storie di instagram ho messo post tristi con foto tristi e ha messo mi piace, ha chiesto ad un mio amico come sto, e a me non l'ha mai chiesto, lui ha risposto che sta "normale", .. non so cosa fare, come comportarmi, come andare avanti. E preciso che non credo di poter avere un'altra possibilità nell'affrontare questo discorso con lui, perche la seconda volta che volevo chiarimenti lui non ne voleva sapere e non credo che la cosa sia cambiata. Questa cosa era già successa due anni fa, dopo un mese in cui ugualmente ci frequentavamo siamo tornati insieme. Sono stata lasciata allo stesso modo da un momento all'altro. Lui molto spesso mi faceva discorsi del tipo "noi litighiamo solo una volta all'anno seriamente ma poi in tutto l'anno andiamo d'accordo" e dopo la prima volta che sono stata lasciata secondo lui questa "pausa" in cui in realtà ci eravamo proprio lasciati e non parlavamo di pausa, ci ha fatto bene e che dovremmo prenderci questi momenti una volta all'anno cosa che secondo me in una relazione non è giusta per niente! Una coppia dovrebbe stare insieme sempre! L'ultima volta che abbiamo parlato oltre che a parlare di restare amici ha accennato anche che magari tra un mese o due cambierà idea.. e poi si è subito rimangiato il tutto. Che significa tutto questo? Cosa devo fare?!

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta 12 APR 2017

Cara Jasmine,
Mi pare di capire, da quello che racconta, che questo copione lui lo abbia già messo in atto prima. Potrebbe quindi essere che ora stia rimettendo in pratica la stessa cosa, come no.
Tuttavia, più che pensare a cosa stia facendo e pensando lui, io la invito a pensare a cosa vuole lei, a chiarirsi le idee.

Provi ad immaginarsi oltre il problema come se la situazione attuale fosse stata superata, cosa starebbe facendo? Avrebbe lui al suo fianco?

In Bocca al lupo,
Dott.ssa Veronica Bertoncelli

Dott.ssa Veronica Bertoncelli, Psicologa Psicologo a San Giovanni Lupatoto

12 Risposte

11 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Terapia di coppia

Vedere più psicologi specializzati in Terapia di coppia

Altre domande su Terapia di coppia

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 24850 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 17250

psicologi

domande 24850

domande

Risposte 88400

Risposte