Accesso Psicologi Registra il tuo centro gratis

Cosa devo fare? Non so più se continuare a sperare o voltare pagina

Inviata da Federica il 10 feb 2018 Ansia

Salve, sono una ragazza di sedici anni e ultimamente è un dato di fatto che tutto ciò che faccio non vada per il verso giusto. Ho perso da poco mia nonna e non è un momento facile per la mia famiglia ma a peggiorare la situazione è un altro problema che mi sta tormentando. Il mio grande sogno sarebbe quello di andare dall'altra parte del mondo a studiare per un semestre e so che non è un sogno impossibile, anzi si stava addirittura per realizzare. Sono molto brava a scuola tanto da essere riuscita ad entrare nella graduatoria per le borse di studio arrivando trentesima in tutta Italia, ma qualcuno durante l'assegnazione dell'importo ha sbagliato facendo così iniziare questo incubo. La borsa di studio sarebbe dovuta essere di un importo più elevato e senza non posso partire. Così i miei hanno iniziato a muoversi per cercare di risolvere l'equivoco ma la burocrazia fa schifo e nessuno pare far caso a noi. Ci sono delle scadenze, tanti documenti da compilare ed è da un bel po' ormai che siamo in attesa ma nessuno risponde alle nostre e-mail di reclamo e nessuno sa dirci niente per telefono così è da quasi un mese che sono in ansia.Due giorni fa i miei hanno deciso di accettare la borsa di studio lo stesso sebbene manchino 5 mila euro che hanno deciso di aggiungere loro stessi, ma adesso a non rispondere sono quelli con cui dovrei partire e che dovrebbero seguirmi in tutti i passaggi. Non ne va bene una. Perciò non so più che fare, era il mio sogno quello di andare in America ma adesso non riesco più a pensarci senza essere sul punto di scoppiare in lacrime. Non lo faccio solo perché so che non è colpa dei miei genitori ma vorrei tanto urlare a tutti che per colpa di uno stupido errore io dovrò rinunciare al mio sogno. Ancora adesso non posso nemmeno dire che non partirò come non posso dire che lo farò, è tutto un forse ed è questo a darmi più fastidio e non so per quanto altro tempo lo sarà o se tutto resterà incerto fino alla scadenza della consegna di tutta quella documentazione che io non avrò potuto presentare, ma sarebbe davvero brutto se succedesse. Cosa devo fare? Ho davvero bisogno del vostro parere da esperti. Ho anche parlato con uno psicologo in passato durante la selezione per vedere se ero idonea ad un programma di scambio in America e lo psicologo mi aveva valutata più che pronta. Mi fa rabbia tutto questo.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta

Gentile Federica, intanto le faccio le mie condoglianze per la perdita di sua nonna, evento che molto probabilmente ha portato sofferenza e forse momenti di spaesamento e disorientamento; è importante che lei possa dare spazio al dolore della perdita e a congedarsi da sua nonna con amore, nella consapevolezza di aver fatto ciò che era nelle sue possibilità. La sua determinazione e tenacia continuano ad accompagnarla, anche attraverso questa richiesta d'aiuto. Le consiglio di comprendere se, insieme ai propri genitori, è possibile fare azioni più incisive, cercando, se non l'avete ancora fatto, di parlare di persona con i/le responsabili dell'assegnazione delle borse di studio, affermando in modo assertivo il suo diritto ad ottenere quanto le spetta.

Anonimo-168704 Psicologo a Padova

3 Risposte

3 voti positivi

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Buongiorno Federica, mi sembri molto determinata nel raggiungere il tuo obiettivo e inoltre hai i tuoi genitori dalla tua parte disposti ad aiutarti a raggiungere questo sogno. Posso immaginare che tu sia in ansia in questo momento, ma Purtroppo gli imprevisti capitano e ci fanno crescere. Non demordere e vedrai che riuscirai nel tuo intento.
In bocca al lupo!
Dott.ssa Tiziana Montalbano

Dott.ssa Tiziana Montalbano Psicologo a Milano

18 Risposte

4 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Ansia

Vedere più psicologi specializzati in Ansia

Altre domande su Ansia

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 19250 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 15550

psicologi

domande 19250

domande

Risposte 78200

Risposte