Salve mi chiamo Luna e ho una storia da 4 anni , lui vedovo più grande di me , io lo amo così tanto e lui sembra che per questo ha già passato e non riesce a dammi più di tanto , siamo adulti io 42 due figlie lui 57. 2 figli , abbiamo preso una casa più grande insieme per avere più spazio e lui invece viene quando vuole senza tanto impegno , lo prende alla leggera ed io mi sento trascurata , a volte dici delle cose per prendere suoi spazi io gli chiedo di futuro , matrimonio , e per lui sta bene così … non vede futuro , siamo felice insieme , sesso e buonissimo , siamo amici e ci divertiamo tanto , lui è geloso e per questa ragione ho mollato tante amicizie , oggi mi trovo independente da lui economicamente e psicologicamente non riesco ad andare avanti mi sento sprofondare nella paura del mio futuro
Risposta inviata
A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo
C’è stato un errore
Per favore, provaci di nuovo più tardi.
Miglior risposta
26 GEN 2022
· Questa risposta è stata utile per 2 persone
Buongiorno Luna,
penso di immaginare cosa la destabilizza. Lei è proiettata in una nuova relazione e vorrebbe progettualità, mentre lui, forse meno “scanzonato” o più “disilluso”, vive la vostra relazione nel momento. La sua frase di chiusura che “si sente sprofondare nella paura del suo futuro” andrebbe posta all’attenzione, in modo da non innescare il blocco emotivo del “vivere in funzione di”, ma piuttosto ripristinare il benessere ed il “vivere con”. Se desidera prendersi un suo spazio d’ascolto, sono a disposizione online.
Un caro saluto
Dott.ssa Myria Laghi
27 GEN 2022
· Questa risposta è stata utile per 0 persone
Cara Luna,
pare che concepite la dimensione di coppia in due modalità molto differenti: lei vorrebbe ufficializzare il vostro rapporto col matrimonio e avere maggior coinvolgimento e presenza da parte sua. Invece a lui basta passare da lei quando può, divertirsi e avere una vita sessuale soddisfacente.
Inoltre la sua gelosia pare essere più intensa del normale, infatti non è positivo che lei abbia dovuto rinunciare alle sue amicizie per lui. A tal proposito la invito a intraprendere un percorso di coppia per approfondire i nodi della vostra relazione alla luce dei reciproci contesti di appartenenza.
Rimango a sua/ vostra disposizione, anche online.
26 GEN 2022
· Questa risposta è stata utile per 1 persone
Buongiorno Signora Luna,
credo che dedicarsi un spazio personale per approfondire il significato delle sue aspettative future sia fondamentale in questo momento. Vedrà che la sensazione di sprofondare nella paura un pò alla volta si placherà.
Per qualsiasi dubbio rimango a disposizione
Dott.ssa Loredana Luise
26 GEN 2022
· Questa risposta è stata utile per 1 persone
Cara Luna,
Seguo con attenzione la tua preoccupazione e richiesta.
Resto disponibile se vorrai crearti uno spazio tuo personale di ascolto e supporto per gestire al meglio questa situazione.
Cordiali saluti.
26 GEN 2022
· Questa risposta è stata utile per 1 persone
Buongiorno Luna,
Comprendo il momento delicato in cui si trova e la sofferenza che questo stato le comporta. Mi chiedo come vada il dialogo tra voi. La scelta di una casa più grande non sarà stata unilaterale, immagino. Pertanto conviene tornare alle decisioni iniziali che hanno fatto mettere i passi di entrambi in una certa direzione e avere il coraggio di raccontarsi eventuali paure o difficoltà.
Resto a disposizione e le auguro il meglio
Dott.ssa Oriana Parisi
26 GEN 2022
· Questa risposta è stata utile per 1 persone
Buongiorno Signora Pinto, mi sembra molto buona la sua capacità di descrivere cosa accade e cosa sente. Penso che potrebbe esserle utile lavorare sul qui ed ora, sul momento presente. Resto a disposizione per seguirla in un percorso online qualora volesse.
Buona giornata!
26 GEN 2022
· Questa risposta è stata utile per 1 persone
Buongiorno gentile Luna,
Credo che lei abbia bisogno di intraprendere un percorso personale, al fine di dare voce ai suoi vissuti e da essi cominciare a trovare una risposta alle sue domande. A volte sentiamo delle cose dentro di noi, ma nasce la paura di portarle fuori perché possono concretizzare qualcosa che abbiamo rifuggito fino a quel momento.
Rimango a disposizioni per ulteriori delucidazioni
Cordiali saluti
Dottoressa Sofia Solinas
26 GEN 2022
· Questa risposta è stata utile per 1 persone
Salve Luna, mi spiace molto per la situazione che descrive poichè comprendo quanto possa essere difficile convivere con questa situazione riportata. Credo che sia arrivato il momento che voi possiate instaurare un dialogo schietto e sincero mediante il quale poter affrontare la situazione scambiando pareri, opinioni e vissuti emotivi in modo da trovare soluzioni che rispettino le esigenze di tutti. Ritengo fondamentale che lei possa richiedere un consulto psicologico al fine di esplorare la situazione con ulteriori dettagli, elaborare pensieri e vissuti emotivi connessi e trovare strategie utili per fronteggiare i momenti particolarmente problematici onde evitare che la situazione possa irrigidirsi ulteriormente.
Credo che un consulto con un terapeuta cognitivo comportamentale possa aiutarla ad identificare quei pensieri rigidi e disfunzionali che mantengono in atto la sofferenza impedendole il benessere desiderato.
Resto a disposizione, anche online.
Cordialmente, dott FDL