Cosa devo fare con questa relazione

Inviata da Elly · 12 ott 2018 Terapia di coppia

Salve ho 20 anni sto con una ragazza da ormai un anno e mezzo io le ho detto che la amo dopo il 3 mese, lei ancora non si è espressa con un ti amo ma solo con un ti voglio bene, anche se dice di essere innamorata. A volte ho paura che tutto finisca perché oltre che dirmi che non mi ama non facciamo più l'amore da un paio di mesi, la cosa non mi pesa tantissimo ma a volte ne avrei desiderio anche solo per sentirmi voluta e apprezzata fisicamente da lei. Quando siamo insieme è tutto bello e divertente ma è da un po di tempo che sembra un amicizia stretta più che una relazione. Io la amo da morire e non vorrei mai doverla lasciare vorrei un futuro con lei ma quando se ne parla cerca di evitare il discorso . Dice che mi vuole un sacco di bene ma non prova quello che considera amore, ho paura che non sarà mai amore, o che stancandosi possa andare a cercare al trove. Dice che se ci lasciamo non mi vuole perdere ma io non voglio una relazione di amicizia. Sono confusa cosa devo fare,la amo da morire ma non so se stare insieme ancora sia la scelta giusta e non un fatto egoistico a discapito dei suoi e dei miei sentimenti.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta 15 OTT 2018

Gentile Elly,

la Sua compagna Le dice che
"..mi vuole un sacco di bene ma non prova quello che considera amore",
ed inoltre sono due mesi che non avete contatti sessuali;
Lei invece vorrebbe essere "desiderata e voluta",
vorrebbe un futuro con lei..

Che situazione asimmetrica!

Occorre ascoltare cosa "dicono" sia i fatti, sia le parole,
e - quando si è confusi - chiedere aiuto per capire... non è disonorevole.
Intendo un aiuto di persona presso una Psicologa di Sua fiducia.

Saluti cordiali.
Dott. Brunialti, psicoterapeuta e sessuologa clinica - Rovereto (TN)

Dr.Brunialti, psicoterapeuta, sessuologa, psicologa europea Psicologo a Rovereto

214 Risposte

725 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

13 OTT 2018

Salve Elly,

sembra evidente che la vostra relazione abbia virato verso un’altra direzione e che questo la faccia sentire confusa. Penso che possa essere importante per lei pensare a quali sono gli aspetti che la tengono legata alla sua fidanzata e al vostro tipo di rapporto, e a che genere di timori posso albergare dentro di lei rispetto all’idea di una separazione. Un percorso individuale le potrebbe essere d’aiuto per acquisire una maggiore consapevolezza di sé stessa come persona e dei suoi bisogni, in modo tale da poter poi affrontare meglio la sua relazione di coppia.

Resto a sua disposizione
Dott.ssa Valeria Aloè

Dott.ssa Valeria Aloè Psicologo a Roma

21 Risposte

35 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

12 OTT 2018

Gentile Elly,
è evidente come la situazione che ha descritto sia responsabile dello stato di malessere che si trova a vivere. È importante che lei possa chiarirsi le idee per poter successivamente fare chiarezza con la sua partner. Se si è resa conto che i vostri modi di vivere questa relazione non coincidono, e se non si sente appagata, è fondamentale per il suo bene poter riuscire a superare la paura legata alla possibile perdita di questa persona. Quello che le consiglio è di rivolgersi ad uno/a Psicologo/a della sua zona in modo da poter godere di un sostegno adeguato in questo particolare momento; è importante che lei possa prendere consapevolezza di quanto sta accadendo, chiarirsi le idee, e agire di conseguenza salvaguardando il suo benessere prima di ogni altro aspetto.

Cordialmente,
Dott. Colamonico Damiano

Dott. Damiano Colamonico Psicologo a Torino

643 Risposte

1122 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Terapia di coppia

Vedere più psicologi specializzati in Terapia di coppia

Altre domande su Terapia di coppia

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 24050 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 17000

psicologi

domande 24050

domande

Risposte 86700

Risposte