Correlazione dimensioni del pene e intensità del piacere femminile

Inviata da Federico · 28 mar 2018 Problemi sessuali

Salve dottori,
Vi scrivo in quanto da tempo ho dubbi riguardo la correlazione tra le dimensioni del pene e il piacere femminile. Faccio una premessa: quando ho rapporti sessuali con la mia ragazza raggiungiamo sempre L orgasmo (lei lo raggiunge tramite penetrazione abbinata a stimolazione manuale del glande del clitoride, cosa che so essere normale e che a me va benissimo). Tempo fa, però, lei fece spiacevoli affermazioni riguardo alle dimensioni del mio pene paragonandole a quelle più generose dell ex e affermando che un pene di maggiori dimensioni è meglio. Io so che non c’è correlazjone tra dimensioni del pene e orgasmo femminile, ma i miei dubbi sono altri. C’è correlazione tra le dimensioni del pene e l’ intensità dell orgasmo femminile? C’è correlazione tra le dimensioni del pene e il piacere che la donna prova, prima e dopo il raggiungimento dell orgasmo? Con il termine piacere, ovviamente, intendo il piacere sessuale che la donna prova, cioè il piacere fisico, cioè il godere. So che in un rapporto sessuale i fattori più importanti sono affiatamento, sentimenti e coinvolgimento, e tra me e la mia ragazza ci sono eccome; però vorrei avere una risposta scientifica alle mie domande. Grazie mille. Cordiali saluti

Miglior risposta 31 MAR 2018

Gentile Federico,
non c'è una correlazione diretta tra dimensione del pene e piacere femminile per cui su questo può stare tranquillo.
Essendo però il paragone fatto dalla sua ragazza alquanto di cattivo gusto, lei dovrebbe piuttosto avere qualche dubbio (che invece non sembra avere) su affiatamento, sentimenti e coinvolgimento.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore

8777 Risposte

29 MAR 2018

Gentile Federico,
la risposta è implicita nel suo racconto, in realtà non esiste alcuna correlazione tra le dimensioni dell'organo maschile e il piacere femminile, è un stereotipo alquanto diffuso. Credo tuttavia che la compagna abbia ferito emotivamente la sua sensibilità e perciò un confronto garbato sia auspicabile ed utile nella coppia.
L'intimita', la complicità, la condivisione sono aspetti che uniscono e consolidano la coppia.
Cari saluti
Dott.ssa Donatella Costa

Studio Psicologia e Benessere Psicologo a Rezzato

2769 Risposte

29 MAR 2018

Gentile Federico,
La correlazione non è scientificamente provata poiché il piacere femminile si concentra nelle pareti vaginali e non al suo termine. Le confermo che altri fattori risultano più importanti e, sebbene lei dica ci sia affiatamento e coinvolgimento con la sua compagna, il confronto che ha fatto incide sulla sessualità più delle dimensioni di certo.
Parli con lei esprimendole i dubbi che le ha portato a galla e che ha riportato qui.
Resto a disposizione,
Dott.ssa Daniela Vinci
Arluno (MI)

Dott.ssa Daniela Vinci Psicologo a Arluno

316 Risposte

29 MAR 2018

Gentile Federico, la parte sensibile della vagina durante un rapporto è la parte del terzo inferiore, quindi una zona ristretta. Un pene di dimensioni medie (o anche medio piccole) può tranquillamente riuscire a stimolare questa zona innescando l'orgasmo in tutte le sue componenti. Ora, l'intensità di un orgasmo può variare ma la variabile chiave non è la grandezza del pene ce ne sono molte altre di natura più emotiva e cognitiva. Piuttosto il confronto fatto dalla sua compagna mi sembra un agito aggressivo. Ci vedo la volontà di ferirla in questa cosa che le ha detto. Su questa parte qua (sul perché la sua compagna sia arrivata a dirle questa cosa; doveva essere molto arrabbiata) le consiglio di riflettere con la sua compagna. Un caro saluto.

Dott.ssa Luisa Fossati Psicologo a Firenze