Coppia... quante cose ci sono da sapere?

Inviata da Francesca · 16 gen 2014 Terapia di coppia

"diventare coppia significa mettersi in gioco,rischiare,condividere con l'altro il proprio mondo,rinegoziare il proprio stile di vita,esser pronti ad incontrare la vita dell'altro. ristabilire nuovi equilibri e guardare verso nuovi orizzonti. si tratta dunque di un processo molto complicato in cui l'amore reciproco è solo una delle tante componenti fondamentali che sono alla base di un rapporto sereno.

la vita di coppia non è mai statica e immutabile,anzi è soggetta a frequenti cambiamenti ,continue evoluzioni,rinegoziazioni delle regole in un processo complesso che non sempre giunge felicemente a compimento. capita che la coppia attraversi dei momenti di profonda crisi rimanendo intrappolata in una rete di conflitti e incomprensioni che talvolta celano scenari di rabbia ,rassegnazione ,difficoltà di comunicazione e frustrazione. "
ORA LA MIA DOMANDA E'... DETTO QUESTO...QUANDO SI ARRIVA AL PUNTO DI FRUSTRAZIONE,RASSEGANZIONE..COME SE SI PENSASSE CHE NN C'è PIU NULLA DA FARE X SALVARE LA COPPIA... COSA SI DEVE FARE?? AIUTO. SONO DISPERATA...

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta 24 NOV 2014

Salve Francesca,

rispondo alla sua domanda dicendole che in una situazione di rassegnazione, frustrazione...e quando si pensa che non ci sia più nulla da fare per salvare la coppia, è bene prendere consapevolezza che da soli non per forza si può riuscire a vedere oltre quelle dinamiche, ormai irrigidite, che mantengono in vita la relazione di coppia.
E' bene a questo punto (ma sarebbe chiaramente meglio farlo prima di questo momento) rivolgersi ad un professionista psicoterapeuta che sappia gestire ed affrontare le dinamiche di coppia, ed avere un primo consulto per comprendere quali possano essere le modalità più adatte per avviare un percorso di coppia

Sperando di essere stato quanto più chiaro possibile, la saluto augurandole un sereno proseguimento.

Dr. Povolo Riccardo

Dott. Riccardo Povolo Psicologo Psicoterapeuta Ipnologo Psicologo a Cagliari

6 Risposte

39 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

20 GEN 2014

Gentile utente, pare che lei abbia fatto il possibile per salvare questa relazione. Magari ha anche parlato chiaro con lui, è stata franca e sincera nell'esprimere le proprie esigenze e bisogni, le è andata incontro, lo ha compreso...beh, se ha già fatto questo senza sortire effetti è assai probabile che questa coppia in realtà non esista. nella coppia si è in due, e si è in due a camminare, a muoversi, ci si viene incontro, magari non necessariamente in sincronia perfetta, ma si tende a questo nell'impegno. Se lei avverte frustrazione è perchè queste attese sono state deluse. A questo punto credo che lei debba pensare seriamente a cosa vuole per sè stessa e se quest'uomo non può darle ciò è meglio chiudere e ricominciare a camminare. Magari anche con il sostegno di uno psicologo.

Dott.ssa Chiara Pica - Studio SomaticaMente Psicologo a Grosseto

317 Risposte

380 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

17 GEN 2014

Dalla sua domanda sembra che abbia già fatto tutto per superare i conflitti e venirsi incontro, ne l tempo le strategie da voi utilizzate probabilmente hanno funzionato; però se adesso la coppia è in situazione di stallo e non riuscite a superare questo momento provate a rivolgervi ad uno specialista di coppia, il quale saprà darvi gli strumenti adatti per uscire da questo tunnel.

Dott.ssa Rossella Boretti Psicologo a Prato

111 Risposte

103 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

17 GEN 2014

Gentile utente,
non ci sono strategie semplici per uscire da un periodo di crisi, ne tantomeno ricette per la felicità di coppia....
Certamente se è una sola delle due parti in causa a desiderare la riconciliazione la situazione diventa difficilmente risolvibile.
Rispetto alla sua domanda specifica, beh, nessuno può rispondere al posto suo...

Restiamo in ascolto

Dr Mori, Psicologo Sessuologo Psicoterapeuta Psicologo a Siena

573 Risposte

385 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

17 GEN 2014

Cara Confusa,
la vita di coppia - lei ha molto bene descritto il "processo". Ma forse non aveva capito bene la sua spiegazione, perchè avere qualcuno a fianco significa amarlo e essere amati per sempre. E' quando dopo i anni viene il momento di rutin, comunque il profondo amore riesce di salvare e di far uscire la coppia di un cualsiasi probleme in una qualsiasi situazione.
In bocca a lupo

Dott.ssa Stoyanka Georgieva Psicologo a Omegna

225 Risposte

141 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

17 GEN 2014

Gentile Utente,
probabilmente è il caso di parlarne con il partner e prendere in considerazione la possibilità di consultare un Collega per una consulenza di coppia. Le parole che lei ha postato possono dare un'idea della complessità dello "stare insieme", ma difficilmente le possono essere d'aiuto per risolvere il suo disagio.

Cordiali saluti,
Dott. Giuseppe Del Signore - Psicologo, Psicoterapeuta Viterbo

Dott. Giuseppe Del Signore Psicologo a Viterbo

834 Risposte

769 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

17 GEN 2014

Gentile signora "confusa91"
FARE COPPIA SIGNIFICA APPLICARE UNA SERIE DI COMPETENZE COGNITIVE COMPORTAMENTALI ED EMOZIONALI per stare bene in una vita a due. A volte qualcosa è di spontanea intuizione, altre volte si tratta di apprendere da altri o da esperti di coppia. Quando qualcosa non va o non va più il referente è il terapeuta della coppia, a volte il sessuologo clinico per competenze anche sessuologiche importanti per stare insieme.

paolo zucconi, sessuologo clinico e psicoterapeuta comportamentale a udine (friuli venezia giulia)

Dr. Paolo G. Zucconi (sessuologia clinica & Psicoterapia) Psicologo a Udine

1087 Risposte

1587 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Terapia di coppia

Vedere più psicologi specializzati in Terapia di coppia

Altre domande su Terapia di coppia

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 27750 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 18000

psicologi

domande 27750

domande

Risposte 95700

Risposte