Coppia, amore, emozioni, tradimento

Inviata da Sallymonte · 24 giu 2022 Terapia di coppia

Buonasera, pur essendo una persona equilibrata e serena, in questi ultimi anni non sono più felice, il mio rapporto si coppia dopo 30 di profondo amore è arrivato al capolinea, non amo più mio marito ma gli voglio un mondo di bene e lo stimo moltissimo, lui è ancora profondamente innamorato. Non ho coraggio di ferirlo quindi proseguo con la mia vita di coppia serena ma piatta. Ho conosciuto un uomo single che frequento da 8 mesi, classico incontro fra amanti una volta a settimana per un paio d ore solo in camera da letto, ovviamente le forti emozioni sono solo infatuazione, non ci frequentiamo abbastanza per essere innamorata, lui poi, ancora meno, single per scelta non ama i legami, sta bene con me ma tutto qui. Prima o poi questa situazione si sbloccherà ma non so in che direzione, quello che mi chiedo è la dinamica delle mie emozioni, con mio marito non sono mai stata gelosa, dubbiosa, insicura, con questo uomo invece, malgrado non me ne sia motivo alimento tanta insicurezza di interesse da parte sua, quando ci vediamo mi tranquillizzo e per i 3/4 giorni successivi sto bene, poi inizio a stare male, non ci sentiamo mai, neanche con messaggi, quando lui si libera mi messaggia e ci accordiamo, quindi in questi giorni di attesa sto malissimo perché ho paura che lui si allontani, poi quando lo rivedo tutto passa, e così sempre, cosa mi è successo? Non sono mai stata così, tranne di mio marito non mi sono mai innamorata né affezionata a nessuno, ero veramente disinteressata emotivamente, con questo uomo sta accadendo ciò. Grazie per l'interpretazione di questo mio periodo confuso

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Miglior risposta 27 GIU 2022

Buongiorno, è difficile rispondere senza conoscere ne lei ne lui. Difficile anche dare una spiegazione alle sue emozioni. Può essere utile però metterla in guardia sulla possibile fugacità delle sensazioni che prova. Sta frequentando una persona in cui l'unico momento di condivisione è il momento del rapporto sessuale, lui si è subito posto come uno che non vuole legami, in più il rapporto clandestino accende quel "brio" che da la trasgressione, senza contare poi il fattore "novità". Ovviamente tutto ciò le da delle emozioni che il suo rapporto di coppia non era più in grado di darle. La vorrei solo mettere in guardia sul fatto che passate tutte queste sensazioni si tratta di capire se rimane qualcosa di autentico che vada al di là della passione carnale, che è un grosso collante ma di per sè insufficiente. Di fatto lei frequenta una persona che non conosce, o che non si vuol fare conoscere, questo diventa un contenitore ideale per tutto ciò che vi proietta dentro. In parole povere rischia di vedere proprio ciò che vuole vedere. In più c'è un famoso detto che recita "in amore vince chi fugge"...

Dott. Matteo Mossini Psicologo a Parma

649 Risposte

505 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

26 GIU 2022

Gentile Sally, capisco la sua frustrazione, difficile dire cosa le stia succedendo e perché. Per rispondere a queste domande sarebbe necessario conoscerla bene.
Mi sento di dirle però che quando prendiamo coscenza (a qualsiasi età) che l'amore che abbiamo provato per qualcuno (anche se adesso è assopito o assente) non era poi così unico e irripetibile come credevamo dobbiamo darci il tempo di elaborare bene questa nuova consapevolezza.
Forse quello che lei prova per questo nuovo partner non è amore, ma 8 mesi di vissuto insieme hanno un peso sulle nostre emozioni.
Decidere cosa fare e come agire è però una questione diversa e per poter agire nel suo interesse e per il suo benessere bisogna considerare come mai lei non era più felice né serena e di cosa avrebbe bisogno in questo momento.
Le auguro di ritornare alla sua serenità e le consiglierei un percorso di sostegno psicologico per raggiungerla.
Grazie per la condivisione

Dott.ssa Bassani

Dott.ssa Irma Bassani Psicologo a Firenze

58 Risposte

20 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Terapia di coppia

Vedere più psicologi specializzati in Terapia di coppia

Altre domande su Terapia di coppia

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 21850 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26450

psicologi

domande 21850

domande

Risposte 140750

Risposte