Convivenza con nonna

Inviata da Ginevra · 26 feb 2019 Terapia familiare

Buongiorno. Sono una ragazza di 24 anni e per una serie di ragioni vivo ancora coi miei genitori. La convivenza è molto serena e non ho mai avuto problemi particolari. Il problema è dato dall’aggiunta di mia nonna materna al nucleo familiare. Mia nonna ha più di 80 anni, ma è autonoma e abitualmente dovrebbe vivere da sola in un appartamento di un’altra città. Essendo vedova, si sente molto sola e dice di essere depressa. Questo fa stare molto male mia madre, che periodicamente la fa venire qui da noi. Il problema è che mia nonna non è solo ospite (es. per qualche settimana), ma si stabilisce totalmente a casa nostra (tutta l’estate oppure per mesi e mesi). Non è una persona che in sé fa qualcosa di male, ma è un elemento altro rispetto al nucleo familiare più stretto. Io e mio papà abbiamo parlato più volte a mia madre del problema e di come ci sentiamo a riguardo. Mia mamma però, tante volte ragionevole, per questo argomento non sente ragioni. Evita di ascoltarci, ignora o minimizza il problema, e soprattutto evita di cercare altre soluzioni (faccio presente che ha altri 3 fratelli, due dei quali abitano nella stessa città di mia nonna). Ho provato a parlargliene tante volte, in tutti i modi, ma la situazione non cambia. O almeno, d’inverno la situazione viene arginata perché mio padre si impone. D’estate invece mio padre lavora e viene a casa solo per dormire, e io non vengo minimamente ascoltata da mia madre. Ed essendo questa la mia unica casa (es. non ho un appartamento fuori sede in cui stare, etc.), mi trovo intrappolata in una situazione che non posso cambiare.
Aggiungo che credo che la convivenza prolungata crei problemi anche a mia mamma e mia nonna. Mia mamma, senza accorgersene, diventa stressata e assume atteggiamenti quasi da “bambinaia” verso mia nonna (che non ne avrebbe bisogno, almeno non a quei livelli). Mia nonna., in risposta, diventa sempre più “bambina” e perde autonomia o grinta in cose in cui prima l’aveva.

Non so cosa fare o come migliorare la situazione per tutti noi.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Miglior risposta 28 FEB 2019

Gentile Ginevra,
in una società come quella attuale che per molti aspetti (tra cui i valori della famiglia) si è fortemente degradata e gli anziani vivono drammi di solitudine in quanto abbandonati dai figli o, peggio, di abusi quando vengono istituzionalizzati, non ritengo sia da condannare l'atteggiamento di sua madre che sente il dovere di dare accoglienza alla sua propria madre ottantenne essendo per giunta osteggiata dalla sua famiglia nucleare.
E' vero che vi sono altri tre figli che potrebbero essere chiamati a collaborare nel dare compagnia e assistenza all'anziana madre ma occorre considerare anche se quest'ultima non viva con disagio la convivenza con le nuore a differenza che con la figlia.
Tuttavia, poichè la situazione è delicata e complessa nella sua gestione, ritengo utile una consultazione o, meglio ancora, una presa in carico presso un terapeuta sistemico-familiare.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore
medico-chirurgo, psicologo clinico, psicoterapeuta a Quadrivio di Campagna (Salerno).

Dott. Gennaro Fiore Psicologo a Quadrivio

8777 Risposte

24011 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

27 FEB 2019

Gentile Ginevra, penso anch'io che non può imporre a sua madre quel che vorrebbe, ma che sarebbe utile la consulenza di un esperto/a in terapia familiare. Sicuramente sua madre mette in atto dei comportamenti che rafforzano l'atteggiamento di dipendenza della nonna, però se le va bene così è difficile intervenire.
Un cordiale saluto
dr. Leopoldo Tacchini

Dott. Leopoldo Tacchini Psicologo a Figline Valdarno

1012 Risposte

499 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

27 FEB 2019

Gentile Ginevra,
ha ragione nel notare che la presenza di sua nonna modifichi il vostro nucleo familiare, anche se magari in maniera non eclatante. Ai suoi occhi è come se sua madre si spostasse dal suo ruolo e le dinamiche familiari fossero tutte scombussolate da questa "anziana-bambina" che richiede attenzioni.
Mi sembra importante in questa situazione che le diverse prospettive e i diversi ruoli familiari possano integrarsi in maniera più fluida, perciò le suggerisco di rivolgersi ad uno psicoterapeuta di orientamento sistemico familiare che possa aiutarvi a trovare una soluzione più adeguata o un diverso equilibrio.
Un cordiale saluto,
drs Lucia Mantovani, Milano

Dott.ssa Lucia Mantovani Psicologo a Milano

994 Risposte

538 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Terapia familiare

Vedere più psicologi specializzati in Terapia familiare

Altre domande su Terapia familiare

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 21750 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26350

psicologi

domande 21750

domande

Risposte 140700

Risposte