Convinzioni etiche, morali, religiose dello psicologo

Inviata da Silvana · 22 nov 2017 Psicologia risorse umane e lavoro

Buongiorno.
Da poche settimane ( tre sedute ) sono in analisi da una psicologa, alla quale mi sono rivolta per superare gli effetti della morte improvvisa di mia sorella.
Questa signora ha incominciato a porre sul tavolo concetti del tipo "sacralità della vita", vita come sofferenza inevitabile e necessaria; concetti tipici di un orientamento Cristiano.
Mi chiedo se non sia deontologicamente scorretto che la Psicologa tenti di importare concetti "di parte" dal punto di vista morale o religioso.
Sono atea, e mi sono risentita.
Intendo chiudere il rapporto senza pagare la parcella.
Voi che dite?

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta 23 NOV 2017

Gentile Silvana,
succede che tra il terapeuta e il paziente non si inneschi un feeling, una buona relazione per tanti motivi.
Ogni professionista ha un orientamento di base, dei valori, ideali a cui fare riferimento. Tuttavia il setting dovrebbe anche adattarsi alla persona che si prende in carico, evitando di esprimere giudizi etici o morali. Ora è difficile comprendere esattamente come è avvenuta la comunicazione, errori di interpretazione sono frequenti.
D'altra parte Lei ha usufruito di un servizio che richiede un compenso, cercherei prima di chiudere di parlarne con la professionista individuando possibili soluzioni.
Forse per lei è necessario una diversa figura in cui si senta maggiormente accolta e compresa.
Resto a disposizione
Dott.ssa Donatella Costa

Dr.ssa Donatella Costa Psicologo a Rezzato

2767 Risposte

2302 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

23 NOV 2017

Salve Silvana
dal mio punto di vista potrebbe essere utile chiarire il suo risentimento (rabbia?) alla terapeuta ed esprimere in tutta sincerità i suoi dubbi e perplessità. Potrà poi scegliere se interrompere il percorso se e' quello che desidera. Buona giornata! Dott.ssa Federica Fornaciari Roseto degli Abruzzi (Te)

Dott.ssa Federica Maria Fornaciari Psicologo a Roseto degli Abruzzi

4 Risposte

2 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

23 NOV 2017

Buongiorno Silvana,
lo psicologo per deontologia non dovrebbe effettuare discriminazioni di nessun tipo, ne tanto meno imporre le proprie credenze siano esse religiose o di altra natura.
Lei ha usufruito di un servizio pertanto come è corretto che sia dovrebbe pagare il compenso pattuito, prima però le consiglio di parlare con la collega di come si sente e cosa non le è piaciuto.
Purtroppo non sempre si instaura una buona alleanza psicologo-paziente.
Per qualsiasi informazione resto a disposizione,
Cordiali saluti
Dott.ssa Claudia Giusi Giuffrida

Dott.ssa Claudia Giusi Giuffrida Psicologo a Aci Castello

28 Risposte

28 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Psicologia risorse umane e lavoro

Vedere più psicologi specializzati in Psicologia risorse umane e lavoro

Altre domande su Psicologia risorse umane e lavoro

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 29600 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 18600

psicologi

domande 29600

domande

Risposte 100800

Risposte