controllarsi

Inviata da Vanna Di Vuolo · 16 giu 2019 Terapia familiare

ho dato una rispostaccia molto aggressiva e cattiva a mia madre (che a volte è esasperante) , come se una parte sconosciuta di me prendesse il sopravvento. Sono rimasta , io più di lei, scossa, impaurita da me stessa e triste perchè ferirla è l'ultima cosa al mondo che vorrei fare anche perchè è anziata e ha un passsato difficile . Come si gestisce una situazione del genere?

Miglior risposta 17 GIU 2019

Buongiorno Vanna,
è normale a volte essere aggressivi anche con persone a cui vogliamo bene.
Tutti noi abbiamo delle parti di noi che a volte prendono il sopravvento e questo può spaventare. Immagino quanto possa essersi preoccupata per questa reazione e come possa esseresi sentita in colpa nei confronti di sua madre.
Innanzitutto, sappia che siamo umani e commettiamo errori, ma la cosa buona è che possiamo sempre fare qualcosa per riparare, per far risanare la ferita.
In secondo luogo, sarebbe importante che lei potesse osservare con curiosità, senza giudizio, la parte di lei che in quel momento era così arrabbiata. Spesso queste reazioni hanno lo scopo di proteggerci da qualcosa che ci fa star male. Anche se può farle paura, provi ad ascoltare il messaggio che voleva portarle questa parte di lei: così da poterlo accogliere, prima di arrivare a reazioni esasperate.

Potrebbe prendere in considerazione l’idea di intraprendere un percorso di supporto psicologico, all’ interno del quale capire di cosa ha bisogno e cosa la sta facendo star così male, al punto da doversi proteggere aggredendo.
Se lo desidera, rimango a disposizione.
Le auguro il meglio.
Serena Saccà

Dott.ssa Saccà Serena Psicologo a Torino

31 Risposte

17 GIU 2019

Gentile Vanna,
la relazione conflittuale con la figura materna è un nodo importante da sciogliere, è necessario concentrarsi sulla relazione e imparare a gestire in modo costruttivo la rabbia. sua madre come lei racconta ha avuto un passato difficile, forse anche lei si trova in difficoltà. Le consiglio di intraprendere un percorso psicologico al fine di migliorare la relazione con la madre e stare meglio con se stessa.
Nel frattempo provi ad ascoltare questa rabbia: cosa le dice? Che vantaggi le apporta? Cosa cambia?
Resto a disposizione

Dr.ssa Donatella Costa

Studio Psicologia e Benessere Psicologo a Rezzato