Contro dipendente affettivo che fare?

Inviata da Ella · 27 mag 2021

Salve,
Sono innamorata del ragazzo che frequento da molto tempo e lui di me, dice che sono la ragazza della sua vita ma non possiamo stare insieme, lui è un contro-dipendente affettivo, non sa di esserlo e non va sa nessun specialista.
Come lo aiuto? Come faccio a fargli capire che si può condividere la vita con una persona che riteniamo quella giusta??? Io non voglio perderlo

Miglior risposta 28 MAG 2021

Cara Ella, la decisione finale se chiedere aiuto o meno spetta soltanto al suo ragazzo.
Capisco e comprendo la sua sofferenza emotiva.
Tuttavia la soluzione migliore sarebbe di sostenerlo, aiutarlo e incoraggiarlo dicendole anche quello che a lei Ella le fa stare bene e male al tempo stesso.
Il dialogo emotivo aiuta nella coppia per cercare di evitare incomprensioni e far capire soprattutto lo stato d'animo che viviamo al partner.
Resto a disposizione.
Faccio consulenza psicologica online.

Dott.ssa Margherita Romeo Psicologo a Roma

1807 Risposte

29 MAG 2021

Gentile Ella,
se lei è certa che il suo ragazzo è affetto da controdipendenza affettiva non dovrebbe credere all'amore che lui dice di avere per lei perchè i controdipendenti affettivi molto spesso sono dei narcisisti e, in quanto tali mendaci, incapaci di empatia e di creare veri legami affettivi.
Pertanto, siccome tra l'altro lui pensa di non avere problemi e non avere bisogno di psicoterapia, lei dovrebbe desistere dall'idea di volerlo aiutare per forza e dovrebbe, a tutela del suo futuro, chiudere questa relazione magari avvalendosi lei stessa di un sostegno psicologico.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore

8782 Risposte

28 MAG 2021

Gentile Ella,
capisco la sua sofferenza e la sua fatica nell'accettare la scelta del suo ragazzo e le motivazioni che la sostengono, ma credo che non sia nelle sue possibilità convincerlo a intraprendere una strada diversa da quella che lui ha scelto e che pare non abbia intenzione di mettere in discussione. Penso che faccia bene a essere chiara con lui rispetto a ciò che prova nei suoi confronti e a condividere le sue riflessioni, con la consapevolezza che però questo può non essere determinante per un cambio di prospettiva che dipende eventualmente solo da lui.
Io cercherei di capire come la fa stare questa situazione mettendo al centro se stessa e il suo benessere.
Resto a disposizione,
un cordiale saluto
Dott.ssa Giulia Forcellini

Dott.ssa Giulia Forcellini Psicologo a Verona

8 Risposte

27 MAG 2021

Ciao Ella,
Non c’è un manuale che spieghi i rapporti e le modalità affettive; se lui non vuole farsi aiutare vuol dire che sta bene così non riscontrando un problema.
Tu puoi decidere di stare con lui o meno, magari puoi richiedere una consulenza per capire se questa modalità fa star bene te.
Resto a disposizione.
Dott.ssa Maria Pepe

Dott.ssa Maria Pepe Psicologo a Qualiano

35 Risposte

27 MAG 2021

Cara Ella, capisco la Sua frustrazione, ma non possiamo portare qualcuno ad agire come desidereremmo noi. Lei può stare comunque accanto a questa persona, riflettendo e parlando dell'importanza che ha per Lei, ma si concentri su se stessa e valuti come tutta questa situazione possa farLa stare, considerandola a lungo termine. Investa sul Suo benessere e nel raggiungimento di esso.
Buona fortuna.
Dr.ssa Amanda D'Ambra.

Dr.ssa Amanda D'Ambra Psicologo a Torino