continui flashback

Inviata da luke · 19 mar 2021

Salve, ho 23 anni e scrivo per avere il parere di un esperto. Gli ultimi cinque anni della mia vita sono stati parecchio pesanti e nel 2018 sono stato in terapia, durante la quale mi è stata effettuata la diagnosi di disturbo ossessivo compulsivo, disturbo che combatto anche oggi, pur avendo effettuato passi da gigante. Mentre il doc l'ho sviluppato in adolescenza, la questione che presento è comparsa solo qualche anno fa. All'inizio ho pensato che fosse collegato al doc, ma ora penso non sia così. Sono tormentato da continui immagini, pensieri di ricordi spiacevoli. Spesso sono dei veri e propri flashback che mi portano indietro nel tempo e mi fanno vivere quel particolare momento, facendomi sentire le stesse sensazioni che ho provato quando è accaduto quel ricordo. Spesso queste immagini mi si presentano con violenza e a volte mi capita di chiuderle con dei movimenti quasi involontari, ad esempio mi scappa un "NO" detto con voce alta, quasi per scacciare i pensieri (preciso che situazioni del genere mi capitano solo quando sono da solo). Non ho subito gravi traumi del tipo incidenti o lutti, ho ricordi spiacevoli come tutti, forse qualcuno un po' troppo spiacevole. In ogni caso, il denominatore comune di questi ricordi è il senso di colpa, e anche la paranoia (ad esempio torno indietro con la mente per vedere se quando è accaduto quel momento mi ha visto qualcuno). Nell'ultimo periodo questa situazione si è fatta insostenibile, e mi preoccupa il fatto che molti di questi sono ricordi di diversi anni fa, non recenti. Sono arrivato a chiedere un consulto perché avverto la stessa sensazione che avevo con il doc, ovvero quella di impotenza, sento che è una cosa più grande di me.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Miglior risposta 20 MAR 2021

Gentile luke,
È stato molto dettagliato ma purtroppo ci sono degli elementi che devono essere approfonditi a colloquio. È evidente che si sente angosciato dalla situazione. Valuti si intraprendere un percorso anche online, può lavorare molto su se. Abbia fiducia., mi creda.
I miei auguri
Dssa Riso Maria Lucrezia

Dott.ssa Maria Lucrezia Riso Psicologo a Padova

64 Risposte

46 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 21750 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26350

psicologi

domande 21750

domande

Risposte 140700

Risposte