Continuare o non continuare gli studi ingegneristici?

Inviata da Antonio il 19 lug 2018 Orientamento scolastico

Salve,

sono uno studente di ingegneria. Sono al secondo anno e sono riuscito a dare solo due esami. L'anno scorso mi sono divertito un pò troppo tralasciando lo studio, e arrivato a giugno volevo lasciare l'università per lavorare, ma i miei mi hanno convinto a rimanere all'università anche perché oramai la tassa annuale l'avevano pagata e non valeva la pena mollare senza almeno provare gli esami. Il risultato è che non ho passato niente nelle tre sessioni d'esame successive. Il primo l'ho passato a gennaio appena iscritto, e il secondo (il più importante che blocca tutti gli studenti al primo anno, analisi 1) qualche settimana fa, un anno e mezzo dopo il primo. E' stato un periodo molto difficile, un mese e mezzo fa ho dovuto chiudere la mia prima relazione importate (due anni e mezzo) per svariati motivi, i miei genitori continuano a darmi dello sfaticato (anche se negli ultimi mesi mi sono impegnato davvero tanto negli studi, tralasciando amici e passioni) e nonostante ciò sono riuscito a concentrarmi, anche se con una marea di difficoltà, e ho passato questo secondo esame. Ora che l'ho passato però non riesco a trovare la motivazione per continuare a studiare, per preparare quest'esame sono stato davvero male (attacchi di panico, crisi di pianto mentre studiavo, e una massiccia dose di domande esistenziali e malinconia accompagnavano il mio studio giorno per giorno), e l'idea di continuare a stare male per altri minimo due anni e mezzo mi blocca. Non riesco a capire se studiare ingegneria fa per me, anche se mi piacciono tanto auto e moto, perché mi sta davvero devastando a livello emotivo... Cosa mi consigliate di fare? Io avevo pensato a cambiare percorso di studi, anche perché studiare così tanto non mi permette di vedere gli amici e comunque di svagarmi, sembra che mi stia trasformando in un automa e nella mia testa nascono ogni giorno dubbi, paure e tristezza. Cosa mi consigliate di fare? Vi ringrazio in anticipo.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta

Gentile Antonio,
talvolta il primo anno di università per svariati motivi, quali maggior impegno nello studio e/o nuovo ambiente e nuove relazioni, possono creare una situazione di stallo e la sensazione di non essere più in grado di proseguire.
Contemporaneamente ha chiuso una relazione affettiva e sicuramente questo ha creato disagio e probabile solitudine.
Un sostegno psicologico, anche tramite un consultorio della sua zona, potrebbe permetterle di ridurre l’ansia e migliorare il suo livello motivazionale, consentendole la tranquillità necessarie per prendere decisioni rispetto al proseguire nel percorso universitario iniziato o cambiare facoltà.
I miei migliori auguri
Dott.ssa Vanda Braga

Dott.ssa Braga Vanda Psicologo a Rezzato

1280 Risposte

1088 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Orientamento scolastico

Vedere più psicologi specializzati in Orientamento scolastico

Altre domande su Orientamento scolastico

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 19700 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 15300

psicologi

domande 19700

domande

Risposte 77250

Risposte