Continua sonnolenza

Inviata da Gynni · 23 feb 2018

Buongiorno, ho continuamente sonno e necessità di dormire, oltre ad aver una dipendenza da internet? Da cosa potrebbero essere dovute queste problematiche?

Miglior risposta 25 FEB 2018

Gentile Gynni,
Le cause di una dipendenza da internet e di un disturbo del sonno possono essere molteplici, i due disturbi possono essere correlati, causati dalle stesse cause o da cause diverse.
La dipendenza da internet potrebbe a sua volta essere la causa principale o una concausa del disturbo del sonno di cui parla. L'esposizione prolungata a dispositivi elettronici, utilizzati nella camera da letto, in orari notturni, con attività stimolanti di vario tipo possono produrre difficoltà di addormentamento o un'alterazione del ciclo sonno/veglia che nel tempo può manifestarsi con sonnolenza e bisogno costante di recuperare.
Le consiglio di prendersi cura di queste due problematiche rivolgendosi al medico di base per alleviare i sintomi e ad uno psicoterapeuta per aiutarla ad affrontarle.
Rimango a disposizione per chiarimenti o per un colloquio.
Lazzarini Nicola Psicologo Psicoterapeuta a Pisa, Lucca e Viareggio

Dott. Nicola Lazzarini Psicologo a Viareggio

37 Risposte

26 FEB 2018

Gentile Gynni, la complessità della persona non permette immediatamente di rispondere alla sua domanda, pertanto, dando per scontato che tra i fenomeni da lei riportati ci possa essere una correlazione, mi permetto di fare delle deduzioni, ovviamente che richiedono maggiori approfondimenti su più dimensioni. Dalle informazioni che fornisce descrive una condizione di bisogno nell'allentare il controllo, che il suo organismo codifica nella sonnolenza. Al contempo la dipendenza al gioco esprime il suo bisogno di sentire piacere, ricercato in una modalità reiterata e continuativa. L'attivazione nella ricerca di appagamento attraverso la modalità da lei descritta, la depaupera di energie che non raggiungono il suo vero scopo e in qualche misura la costringono a rigenerarsi attraverso il sonno. Un buon percorso di psicoterapia la aiuteranno a chiarire meglio la sua attuale condizione. Dr Giuseppe Arresta

Dr. Giuseppe Arresta Psicologo a Trapani

1 Risposta

25 FEB 2018

Gentile Gynni,
i due disturbi potrebbero essere correlati nel senso che la dipendenza da Internet può comportare una deprivazione delle ore di sonno notturno con conseguente sonnolenza diurna.
Comunque è anche consigliabile un controllo medico per escludere eventuali cause organiche della sonnolenza.
Inoltre, i due disturbi citati possono anche essere espressione di ansia sociale e sindrome depressiva per cui è indicato un percorso di psicoterapia.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore

8782 Risposte

24 FEB 2018

Cara Gynni,
Spesso una vita sedentaria e troppo dipendente da una realtà virtuale può contribuire a una sensazione di stanchezza e sonnolenza. Prova ad aprire i tuoi orizzonti, fai del movimento fisico e ricerca nuove passioni da poter coltivare oltre al mondo digitale. Ti consiglio inoltre di consultare il tuo medico di base che potrebbe darti una risposta più appropriata alla tua persona e a quello che stai vivendo.
Un caro saluto

Dott.ssa Mara Lupica Spagnolo
Psicologa - Broni (Pavia)

Dott.ssa Mara Lupica Spagnolo Psicologo a Broni

8 Risposte

24 FEB 2018

Gentile Gynni,
La continua sonnolenza potrebbe nascondere un episodio depressivo così come l'eccessiva dipendenza da internet. Di solito è consigliabile altresì una valutazione medica per escludere cause organiche o di altro tipo.
Le ipotesi diagnostiche precedenti sono in ogni caso da verificare all'interno di una consultazione psicologica specifica.
Resto a disposizione
Dott.ssa Donatella Costa

Studio Psicologia e Benessere Psicologo a Rezzato