Consulto sulla mania

Inviata da Sa · 27 apr 2020 Disturbo ossessivo compulsivo

Buongiorno.il mio compagno ha 61 con cui vivo da quasi due anni è fissato con le pulizie domestiche in maniera ossessiva. Ha addirittura acquistato un aspirapolvere a infrarossi per fare le pulizie al buio. È intollerante verso un capello,una goccia,tutto. Sua madre gli diceva che una donna che non ama la casa non può avere l amore per un uomo. Ho cercato di adeguarmi ma non va mai bene. Prima di entrare in casa devo cambiare ciabatte e arrivata al piano un altro paio. C è tanto altros non vorrei tediarvi.Ora passino le ciabatte come sopravvivo io? Grazie

Miglior risposta 28 APR 2020

Gentile Sa,
mi sembra che si sia adattata a una situazione che non ha limiti e che compromette la sua serenità e credo il rapporto. Forse nel corso dei due anni si è resa conto del disagio importante del suo compagno che la coinvolge, visto che amare, pulire significa avere l’amore di un uomo. Proverei a riflettere su quello che vuole e desidera da un rapporto.
Dr.ssa Elisabetta Ciaccia

Dott.ssa Elisabetta Ciaccia Psicologo a Milano

519 Risposte

28 APR 2020

Buongiorno Sa. Da quello che ci ha scritto i comportamenti del suo compagno all’interno dell’ambiente domestico la stanno mettendo in difficoltà. Le strade che si possono intraprendere potrebbero essere due: o un percorso psicoterapeutico rivolto a lei per esplorare su che cosa del proprio funzionamento interno vanno ad incidere i comportamenti del suo compagno o un percorso psicoterapeutico di coppia nel quale entrambi i membri possono prendere consapevolezza di come si pongono nella relazione con l’altro e di come si potrebbe continuare a convivere nel benessere della coppia.
Dott. Erik Mancin

Dott. Erik Mancin Psicologo a Parma

74 Risposte

28 APR 2020

Buongiorno Sa,
è chiaro che l'atteggiamento del suo compagno per lei sia un'estrema fonte di frustrazione.
Alla luce della sua richiesta, credo siano necessari ulteriori approfondimenti dei suoi propri vissuti e modalità di relazionarsi, non ai fini della sopravvivenza, ma del ritorno ad un'esistenza soddisfacente.
Cordiali Saluti.

Dott.ssa Tjuana Foffo Psicologo a Monterotondo

5 Risposte

28 APR 2020

Buongiorno, ciò che può fare è aiutarlo a rivolgersi ad un terapeuta cognitivo comportamentale che lo aiuti a lavorare sui pensieri ossessivi e sui comportamenti che mette in atto. Sul suo funzionamento cognitivo e sulla gestione delle emozioni.

Dott.ssa Nadia Pagliuca Psicologo a Torino

107 Risposte

28 APR 2020

Cara Sa, capisco la tua sofferenza e credo valga la pena cercare un aiuto di coppia che vi aiuti a capire la dimensione del problema e come gestirlo all’interno della vostra relazione.
Dott.ssa Michela Roselli

Dott.ssa Michela Roselli Psicologo a Aprilia