Consulto su cosa fare della mia situazione

Inviata da Ale-m · 6 feb 2023 Ansia

Ciao, sono una studentessa fuorisede di 23 anni.
è da molto che soffro di ansia in maniera incontrollata, ma nell'ultimo anno la situazione è peggiorata. Ho paranoie su tutto, non riesco a dormire, spesso neanche assumendo della melatonina.
ho dei picchi di tristezza spesso per motivi che a volte neanche esistono. ora sto affrontando un periodo in cui non riesco a fare nulla nella mia quotidianità. Sono giorni che sono a letto e non riesco a fare nulla, neanche a mangiare, per questo ho deciso di intraprendere un percorso per migliorare questa mia situazione.

Miglior risposta 7 FEB 2023

Buongiorno cara Ale,
leggendo la descrizione della tua situazione non posso che condividere e ammirare il ricorso ad una terapia.
E' importante inserire questa decisione in un quadro più ampio, come primo passo verso il cambiamento e il miglioramento.
I vissuti di ansia e depressione sono così pervasivi che spesso ci intrappolano e, come fossero sabbie mobili, ci tengono stretti a loro facendoci sprofondare sempre di più. Anche dalle sabbie mobili è possibile uscire: è importante conoscere l'ambiente in cui si è immersi e compiere i giusti movimenti, pochi e necessari, anche se molto faticosi.
Infine, vorrei restituirti quanto sia importante e quanto sia reale per noi qualsiasi situazione che ci rimanda un'emozione, soprattutto la tristezza. Tutto assume un significato profondamente personale e tutto ciò che ti fa sentire triste è assolutamente degno di attenzione. Le tue emozioni sono degne di attenzione.
Spero di esserti stata di aiuto e rimango a disposizione per qualsiasi cosa,
un abbraccio.
Dott.ssa Annalisa Magnaneschi

Dott.ssa Annalisa Magnaneschi Psicologo a Roma

314 Risposte

13 FEB 2023

Utile sarebbe una terapia breve strategica

Dr. Michele Scala Psicologo a Padova

3118 Risposte

8 FEB 2023

Buongiorno Ale,
mi sembra di percepire davvero tanta sofferenza che traspare dalle tue parole. Quel senso di immobilità che ti impedisce di fare qualsiasi cosa appare opprimente, e tanto tanto debilitante. Penso che la tua scelta di intraprendere il percorso, per capire quali sono le motivazioni a questo blocco, a quell'emotività così dirompente che sfocia nel pianto , a quell'ansia che non riesci a gestire, sia la scelta migliore che potessi fare. Ti stai ascoltando. E questo è il primo passo, il punto di partenza.
Resto a disposizione, eventualmente, per una consulenza psicologica.
Buon lavoro su di te!

Dott.ssa Ilaria De Carne Psicologo a Bari

25 Risposte

8 FEB 2023

In bocca al lupo per il suo percorso che di certo le sarà utile per stare meglio.

Tiziana Viol Psicologo a Vittorio Veneto

855 Risposte

7 FEB 2023

Ciao Ale-m. Sono d'accordo con te nel constatare che la situazione si sta ingarbugliando e che la decisione di farsi aiutare da uno psicologo è una buona idea. Da quello che racconti mi sembra di capire che sei sempre stata molto sensibile alle preoccupazioni e, se sei fuori sede da poco tempo, questo potrebbe rappresentare un motivo scatenante del tuo disagio di questo ultimo anno.
C'è anche da dire, cara Ale-m, che ansia e umore depresso vanno spesso a braccetto e per questo sei così stanca, priva di energie e della motivazione per trovarne.... Sei già stata molto brava a renderti conto che la situazione sta iniziando a sfuggirti di mano e che devi iniziare a reagire: questo dimostra che hai già in te le risorse per farlo. A volte c'è solo bisogno che un professionista ci aiuti a fare i primi passi.
Se vuoi ci sono, anche online.
Dott.ssa Rita Felici

Dott.ssa Rita Felici Psicologo a Paratico

18 Risposte

7 FEB 2023

Buon pomeriggio Ale-m
sento come avesse perso il bandolo della matassa passando dall'ansia alla tristezza all'immobilismo.
Necessita di chiarezza e le voglio fare i miei complimenti per aver deciso di iniziare un percorso.
Sicuramente comprendere come origina questa ansia che oggi la blocca nella sua esistenza sarà fondamentale.
Un abbraccio
MR

Dott.ssa Manuela Rinaldi Psicologo a Senigallia

26 Risposte

7 FEB 2023

Buon pomeriggio
Penso che sarebbe opportuno dei colloqui con uno pdicoterapeuta per superare la sua ansia ,
Il problema del sonno ecc.
Dott.ssa Patrizia Carboni
Psicologa Psicoterapeuta
Roma

Dott.ssa Patrizia Carboni Psicologo a Roma

1372 Risposte

7 FEB 2023

Carissima,
È più che giusto darsi la possibilità di avere uno spazio tutto proprio in condivisione con un professionista, attraverso cui elaborare ed affrontare i vissuti di malessere che si provano ad oggi, per poter orientarci verso il benessere che meritiamo.
Auguro buona fortuna e serenità.
Dr.ssa Amanda D'Ambra.

Dr.ssa Amanda D'Ambra Psicologo a Torino

1658 Risposte

7 FEB 2023

Cara Ale,
Ti ringrazio molto per aver condiviso qui la tua sofferenza. Mi colpisce che dici che "spesso i motivi della tristezza e ansia neanche esistono". Il tuo corpo sta cercando di dirti che qualcosa non va... e probabilmente ormai da un bel po' di tempo.
Cosa dice tua famiglia? Loro sanno dei tuoi problemi? Ti sostengono?
Metto la mano sul fuoco che ci sono le cose che ti turbano molto, ma è probabile che sei cosi abituata ad esse che non li noti più.
Per aiutarti a stare meglio, ti consiglio di intraprendere un percorso con la professionista.

Ti auguro ogni bene,
Un caro saluto,
Dott.ssa Svetlana Loginova - psicologa a Bergamo e online

Dott.ssa Svetlana Loginova Psicologo a Bergamo

51 Risposte

7 FEB 2023

Buongiorno,
mi dispiace moltissimo sentire il difficile e sofferente periodo che sta vivendo, quando viviamo giorni di buio spesso sembra di non poter mai più essere felici.
Purtroppo senza approfondire meglio i suoi pensieri e la sua situazione è difficile poter dare dei consigli. Lasciar scorrere la propria vita senza riuscire a riprenderla in mano deve essere doloroso e frustrante, imprigionati dalle nostre paure perdiamo la possibilità di sentirci capaci di costruirci un futuro. Tutti però meritano di essere felici. Condivido quindi con gioia la sua scelta di farsi accompagnare in questo periodo da un'esperto che possa aiutarla a riprendere in mano tutte le sue capacità e la serenità di cui è capace.
Con i migliori auguri,
rimango a disposizione se volesse approfondire come la psicologia breve strategica lavora assieme alle persone per comprendere e capire assieme come tornare a vedere la luce ed un futuro costruttivo e soddisfacente per lei.
Dott.ssa Aisha Battelini

Dott.ssa Aisha Battelini Psicologo a Trento

21 Risposte

7 FEB 2023

Buongiorno Ale-m,
a mio avviso ha preso la decisione migliore per se stessa, decidendo di intraprendere un percorso per affrontare ciò che sta vivendo e migliorare la sua situazione. Talvolta, i trasferimenti slatentizzano problematiche preesistenti.
Rimango quindi a sua disposizione per un colloquio, anche online.

Cordiali saluti
Dott.ssa Beatrice Mastrilli

Beatrice Mastrilli Psicologo a Torino

83 Risposte

7 FEB 2023

Gentile Ale-m,
il fatto che lei abbia deciso di intraprendere un percorso per migliorare questa situazione lo vedo come un aspetto positivo, perchè, nonostante l'immobilismo, che sta predominando la sua vita, lei ha deciso di muoversi per cambiare lo stato delle cose.
La percezione di noi stessi come vulnerabili e del mondo come pericoloso, può costringerci a mettere in atto, pur di recuperare una sorta di controllo sugli eventi, un evitamento più o meno sistematico delle situazioni che temiamo o che riteniamo rischiose.
Evitando, da un lato stiamo alzando i nostri parametri di sicurezza, dall’altro non dobbiamo più confrontarci né con il pericolo né con la sensazione d’incertezza che ci risulta così difficile da tollerare. L’evitamento implica però delle conseguenze importanti. Non solo stiamo evitando di correre dei rischi, ma anche di fare esperienza delle nostre capacità nell’affrontarli. Limitiamo il nostro stile di vita e allo stesso tempo rinforziamo ulteriormente un’immagine di noi come fragili ed indifesi. Soprattutto se ci paragoniamo a tutte quelle persone che affrontano le stesse situazioni dalle quali noi ci tiriamo indietro.
Pertanto concordo con la sua idea di intraprendere un percorso psicologico, eventualmente anche online.
Spero di esserle stata utile e resto a disposizione per un'eventuale consulenza psicologica.
Saluti.
Dott.ssa Deborah De Luca

Dott.ssa Deborah De Luca Psicologo a Monterotondo

804 Risposte

7 FEB 2023

Buongiorno Ale,
comprendo come sia difficile per lei la situazione che sta vivendo. Dalla sue parole mi pare di comprendere che abbia già deciso di intraprendere un percorso con un professionista. Avrà così modo di esplorare meglio le sue emozioni e i suoi vissuti in assenza di giudizio, così da poter comprendere meglio come affrontare la situazione. Rimango a disposizione anche per una consulenza online
Un caro saluto
Dr.ssa Laura Chiuselli

Dr.ssa Laura Chiuselli Psicologo a Pesaro

123 Risposte

7 FEB 2023

Buongiorno Ale,
Mi arriva molto la sofferenza che ci descrivi. È molto positivo che tu abbia deciso di intraprendere un percorso, in modo che un professionista possa affiancarti in questo periodo difficile, capire da dove deriva e trovare insieme delle strategie per affrontarlo.
Rimango a disposizione
Dott.ssa Ylenia Ferrara

Ylenia Ferrara Psicologo a Torino

93 Risposte

7 FEB 2023

Cara Ale, grazie per la condivisione. Il suo breve racconto fa emergere tutto il malessere che sta provando. Nonostante questo le riconosco una grande forza, prendere la decisione di iniziare un percorso per migliorarsi in un momento in cui non si riesce a fare nulla è un grande passo. Continui su questa strada, anche se può sembrare faticoso, ne troverà giovamento.
Resto a disposizione, anche online.
Un caro saluto, dott.ssa Sara Manzoni.

Dott.ssa Sara Manzoni Psicologo a Treviglio