Consulto online

Inviata da Papsi · 13 dic 2019

Salve,vorrei un parere da voi,ieri sono stata alla riunione scolastica,il mio bambino ha 3 anni e mezzo frequenta la scuova dell'infanzia da settembre non ha frequentato il nido.
Il mio bambino è un bambino solare ,sempre con il sorriso poco permaloso espansivo al punto che chiunque incontriamo per strada lui lo saluta e si mette a parlare e a giocare,attira la simpatia di tutti ma è testardo ,deve fare quello che dice lui .L inserimento all'asilo è andato benissimo fin dal primo giorno e entrato solo in classe e continua a farlo senza mai piangere ,entusiasto ogni giorno di ritornare all'asilo.Non sta mai fermo è un bambino no stop difficilmente lo si vede stanco per la pediatra tutto regolare è solo un bambino vivace.Le maestre spesse volte mi hanno detto che non sta mai fermo e seduto che nel colorare è rigido per resto è inteliggentissimo ma potrebbe fare di piu'nel senso che se continua così a non saper colorare rimarrà indietro,che io sono una mamma iperprittetiva e questo lo rende insicuro e se continuo così sarà isolato e Bullizzato .Da premettere che con le maestre non esiste dialogo se non in queste rare occasioni di riunione perché ripeto io consegno il bambino sulla porta alle bidelle e le bidello poi lo riportano a me quando esce.Nello stesso momento mi hanno detto che più volte è scappato dalla porta e di dirgli di cosa ha paura per farlo spaventare .Io a parte che non ho trovato assolutamente didattico il tutto ,il bambino sa contare fino a 14 conosce i colori e sta imparando l'alfabeto Grazie a me vorrei sapere da voi competenti se un bambino vivace ,socievole affettuoso e premuroso può essere insicuro e poi un bambino che entra da solo nell'asilo si può definire poco autonomo a causa della mia ansia?Vi ringrazio immensamente e mi scuso per eventuali errori .

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta 14 DIC 2019

Salve, da quello che spiega sembra che il bambino abbia difficoltà a stare fermo, quindi più un problema comportamentale. Quanto all'essere insicuro sono troppo pochi gli elementi che fornisce per poter dare un parere, anche se in linea generale una mamma iperprotettiva può creare nel figlio l'insorgenza di manifestazioni ansiose . Resto a disposizione. Dott.ssa Masserdotti Giulia

Dott.ssa Giulia Masserdotti Psicologo a Civitavecchia

169 Risposte

135 voti positivi

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

14 DIC 2019

Gentile Papsi.
Lei si sente ansiosa? Crede di trasmettere ansia al suo bambino? Da quello che lei descrive non percepisco difficoltà particolari da parte di suo figlio. Le informazioni comunque non sono sufficienti per fare una valutazione del rapporto che ha con lui. C'è qualche episodio che la preoccupa maggiormente? Rimango a disposizione per eventuali approfondimenti

Dott.re Lorenzetto Claudio Psicologo a Ferrara

360 Risposte

122 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

14 DIC 2019

Buongiono, un po' particolare che non ci sia contatto con le maestre. Ma ci si interfacci solo con le bidelle. Questo é sicuramente un aspetto da indagare. Da questi elementi non riesco a dare un "informativa" su cosa sarebbe meglio fare. Le dicono che é troppo chioccia, per valutare questo aspetto occorrerebbe un colloquio con lei dove si delineano anche tutte le caratteristiche del bambino e delle modalità relazionali che avete. Ho molta esperienza di lavoro con i bambini e strumenti. Rimango a disposizione.

Dott. Davide Milanese Psicologo a Tortona

212 Risposte

67 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 29750 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 18650

psicologi

domande 29750

domande

Risposte 101200

Risposte