Consiglio urgente

Inviata da Natalia · 18 ago 2016 Attacchi di panico

Salve,ho 18 anni e ho conosciuto un uomo di 36 anni. Sin da subito mi ha detto di essere interessato a me e si è aperto raccontandomi che è uscito - proprio adesso ma ancora non del tutto - da un periodo in cui, a causa di attacchi di panico, non riusciva più a relazionarsi con le persone e proprio grazie alla mia "spensieratezza e spontaneità dovuta alla mia giovane età" ha avuto il coraggio di vedermi e uscire con me dopo diverso tempo che non frequentava più nessuna ragazza. Abbiamo passato una giornata al mare ed è stato tutto il tempo in tensione, molto nervoso (soffre di coliti renali dovute al nervoso) e dopo aver passato una notte a pensare il pomeriggio seguente mi ha detto che nonostante io gli piaccia fisicamente e caratterialmente non riesce a sciogliersi con me per via dell'età. Ha cercato di autoconvincersi ma non riesce a superare i 18 anni di differenza nonostante tenga a me.
Ecco,io ci sono rimasta molto molto male e ho addirittura pianto appena me lo ha detto. Cosa devo fare? Lasciarlo stare o cercare un altro confronto?
Natalia

Miglior risposta 18 AGO 2016

Gentile Natalia,
la differenza di età in questione è già considerevole e quest'uomo fa bene a porsi il problema (e faresti bene a portelo anche tu).
D'altra parte sono perplesso sul fatto che la tua spensieratezza e spontaneità sia per lui una medicina sufficiente a risolvere i suoi problemi psicologici e penso invece che potresti correre seri rischi di esserne "contagiata".
Dunque a te consiglio di lasciar stare e a lui un adeguato percorso di psicoterapia.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore

8782 Risposte

19 AGO 2016

Cara Natalia
una differenza di età così grande non è di per sé un impedimento assoluto se le motivazioni che ci sono alla base del rapporto sono sufficientemente forti e sono sorrette da un ragionevole equilibrio psicologico dei due partner.
Nel tuo caso mi pare che come assetto psicologico tu non te la cavi male, ma che non sia così per il tuo potenziale partner che già ti parla di problematiche psicologiche di una certa importanza.
Certamente il conoscersi fra persone che sentono una forte attrazione e sintonia e il sentirsi utile a un uomo che esce da un periodo di forte sofferenza psicologica è un qualcosa di estremamente gratificante, ma mi sembra una base troppo fragile per poter costruire un rapporto solido e duraturo.
Da questo punto di vista è da apprezzare il realismo e la sincerità della persona che hai conosciuto.
Buona fortuna

Dottor Gabriele Andreoli psicologo psicoterapeuta

Dott. Gabriele Andreoli Psicologo a Isola della Scala

30 Risposte

18 AGO 2016

Cara Natalia
rapporti caratterizzati da grande differenza d'età possono funzionare e trovare progettualità importante però l'assetto psicologico dei partner deve essere "a posto" e cioè equilibrato.
Un rapporto di questo tipo è soggetto ad essere messo duramente alla prova da familiari, amici e ambiente generale... se le due persone non sono decise e forti e non intendono lottare per la loro relazione penso che non possano farcela.
Ora questo ragazzo mi sembra, con le sue fragilità, essersi già spaventato in partenza...e quindi lascia molti dubbi..
Riflettere bene, ora tu hai un poco sofferto ma , se la storia dovesse andare avanti forse soffriresti anche di più...e credo anche lui...
Un caro saluto
Dott. Silvana Ceccucci psicologa psicoterapeuta

Dott.ssa Silvana Ceccucci Psicologo a Ravenna

3083 Risposte

18 AGO 2016

Buongiorno Natalia, capisco la giovane età ma importante è che lei chiarisca a se stessa cosa vuole. Le piace questa persona? Sente che i suoi problemi relazionali potrebbe affrontarli per cercare di risolverli insieme? Oppure anche lei ha dei dubbi rispetto alla differenza di età? In questa decisione ci entrano anche i suoi genitori? Queste sono domande importanti come pure il fatto che, in realtà, mi sembra di aver capito, vi siate visti pochissime volte, quindi servirebbe una conoscenza più approfondita per poter capire cosa fare. Secondo me, tra l'altro, i problemi sintomatologici di lui non la dovrebbero riguardare più di tanto, in questa fase. Voglio dire, se emotivamente si sente pronta (da capire) ad una nuova esperienza, provi ad approfondirla e vedere cosa offre "tutto il pacchetto" (mi perdoni la metafora); per concentrarsi su parte di questo pacchetto (i sintomi) ci sarà sempre tempo. Ad es., può darsi che questa sia una persona dalle caratteristiche di personalità molto congeniali alle sue ma che abbia questa insicurezza relazionale (che si può risolvere già con la creazione di coppia, altrimenti, dovesse perdurare, ci si può rivolgere sempre a degli psicoterapeuti) che può allontanarvi. La differenza di età non è, in questa fascia, cosa da poco, per questo bisognerebbe capire se lei può essere condizionata dalla sua famiglia in alcune scelte. Questo lo può sapere solo lei.
Buona fortuna
dott. Massimo Bedetti
Psicologo/Psicoterapeuta
Costruttivista-Postrazionalista Roma

Dott. Massimo Bedetti Psicologo a Roma