Buonasera,
Non riesco più a gestire una situazione a lavoro che mi crea molta ansia, mi fa vivere male ed è diventato un pensiero fisso durante la giornata. Non so più come fare a gestire questa cosa perchè penso già alle conseguenze che potrebbero succedere, so che questa situazione non è colpa mia. Ma vorrei un consiglio su come poter affrontare tale situazione senza ansia. Grazie
Risposta inviata
A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo
C’è stato un errore
Per favore, provaci di nuovo più tardi.
Prenota subito un appuntamento online a 44€
Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.
Miglior risposta
10 SET 2022
· Questa risposta è stata utile per 1 persone
Buongiorno, l'ambito lavorativo è un aspetto fondamentale della nostra vita e quando non funziona e crea tensione, ansia, tristezza e sovraccarico, può avere ripercussioni non trascurabili sul proprio equilibrio psicologico. Quindi comprendo bene il tuo malessere. Sarebbe utile per te capire cosa è cambiato negli ultimi tempi, ad esempio se il clima in generale si è modificato per mutamenti organizzativi, se stai ricoprendo un nuovo ruolo, cosa è sta succedendo anche nella tua vita privata, cosa succede attorno a te. Insomma c'è un po' da esplorare il tuo rapporto attuale con il lavoro, quello passato, se questo problema si è presentato altre volte, anche in altri situazioni non per forza lavorative. Un percorso psicologico focalizzato su questo tema che ti permetta, per prima cosa, di articolare bene il problema e capire perchè ha questo effetto su di te, e successivamente trovare uno - o più- modi di affrontarlo, acquisendo le risorse psicologiche necessarie.
9 SET 2022
· Questa risposta è stata utile per 0 persone
Gentile Mr92,
l'ansia sul posto di lavoro può creare un clima spesso invivibile, che deteriora i nostri rapporti con gli altri e la nostra stessa prestazione lavorativa.
Il suggerimento che posso darle, nonostante le poche informazioni fornite,m è di definire al meglio tale problema. Cerchi di capire cosa veramente le sta accadendo, in quale momento e per quale motivo. Una volta fatto ciò, si ricordi che mantenere il pensiero fisso su qualcosa che accadrà non le sarà di aiuto, al contrario è molto probabile che la danneggi, astaendola dal momento presente e portandola a vivere sul piano ipotetico (non reale e non razionale).
Detto ciò, credo che il supporto da parte di un professionista le possa dare ulteriori strategie per affrontare questa situazione di forte stress.
A disposizione,
Dott. Grazioli Adriano
9 SET 2022
· Questa risposta è stata utile per 0 persone
Salve Mr92, mi spiace molto per la situazione che descrive poichè comprendo il disagio che può sperimentare e quanto sia impattante sulla sua vita quotidiana. Ritengo fondamentale che lei possa richiedere un consulto psicologico al fine di esplorare la situazione con ulteriori dettagli, elaborare pensieri e vissuti emotivi connessi e trovare strategie utili per fronteggiare i momenti particolarmente problematici onde evitare che la situazione possa irrigidirsi ulteriormente.
Credo che un consulto con un terapeuta cognitivo comportamentale possa aiutarla ad identificare quei pensieri rigidi, disfunzionali e maladattivi che le impediscono il benessere desiderato mantenendo la sofferenza in atto e possa soprattutto aiutarla a parlare con se stesso utilizzando parole più costruttive.
Credo che anche un approccio EMDR possa esserle utile al fine di rielaborare il materiale traumatico connesso ad eventi del passato che possono aver contribuito alla genesi della sofferenza attuale.
Resto a disposizione, anche online.
Cordialmente, dott FDL
9 SET 2022
· Questa risposta è stata utile per 0 persone
Buongiorno gentile utente
l'ansi è alla base di qualsiasi cosa nella vita, sia eventi belli che brutti basta saperla gestire. Le proporrei alcune tecniche della PNL da poter metter in pratica anche online.
Resto a sua diaposizione anche online
Dott.ssa Daniela Petrillo
9 SET 2022
· Questa risposta è stata utile per 0 persone
Buongiorno,
purtroppo comprendo bene che l'ansia che sta provando blocca i tentativi di azione a causa dell'intensità di questa spiacevole emozione. Tuttavia, ogni emozione svolge una funzione importante e arriva per segnalarci qualcosa di significativo, per questo è meglio non eliminarla del tutto ma porsi in una condizione di ascolto. Troverei utile esplorare con lei il senso di questa ansia, così da individuare strategie per affrontare al meglio il problema lavorativo sul piano pratico insieme a una buona gestione emotiva.
Resto a disposizione per una consulenza anche online.
Buona giornata,
dott.ssa Silvia Trotto
9 SET 2022
· Questa risposta è stata utile per 0 persone
Salve, mi spiace davvero che stia vivendo una situazione di stress e ansia di questo tipo e penso che possa essere proprio buono per lei parlarne, se vuole, per affrontare la situazione, valutare i reali rischi che immagina e decidere cosa vuole fare in merito aacoltandosi e sentendosi ascoltata e accolta da un professionista. In questo modo potrà vedere la situazione in modo più lucido e capire cosa desidera davvero in merito. Non è sola e ha fatto bene a chiedere aiuto
9 SET 2022
· Questa risposta è stata utile per 0 persone
Caro utente, purtroppo il luogo di lavoro non è sempre sereno e quello che non funziona li può influenzare anche gli altri aspetti della nostra vita. Per poterle essere utile in qualche modo bisognerebbe approfondire la situazione qui brevemente descritta.
Resto a disposizione, un caro saluto, dott.ssa Sara Manzoni.