Consiglio se richiedere un consulto e a quale specialista rivolgermi

Inviata da Enrico · 14 mag 2018 Psicologia risorse umane e lavoro

Buon giorno,
ho 42 anni e abito a Genova.
Fin da ragazzo soffro di timidezza, insicurezza e vado soggetto ad ansia e periodi di depressione. Per ora non mi sono rivolto a nessuno specialista ma ultimamente le cose sono peggiorate, credo in concomitanza con i problemi sorti sul lavoro. Adesso la depressione mi sembra aumentata, cosi' come ansia e pensieri ripetitivi, con sempre meno voglia di fare le attività quotidiane. Vorrei sapere se è il caso di cominciare un consulto con uno psicologo o se suggerito rivolgermi a uno psichiatra. Ringrazio in anticipo per le risposte. Enrico

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta 14 MAG 2018

Buongiorno Enrico,
Credo che forse il primo passo sia quello di rivolgersi a un professionista Psicoterapeuta che possa occuparsi di ansia e depressione all'interno di un percorso strutturato secondo il suo modo di lavorare. Eventualmente insieme al collega che sceglierà potrete valutare la possibilità e la necessità di affiancare alla psicoterapia una terapia farmacologica, quindi non o una o l'altra, ma eventualmente entrambe.
Resto a disposizione per qualunque chiarimento,
Dott.ssa E. Parise
Pontedera (PI) - Firenze
o Skype

Dott.ssa Elena Parise Psicologo a Pontedera

55 Risposte

193 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Psicologia risorse umane e lavoro

Vedere più psicologi specializzati in Psicologia risorse umane e lavoro

Altre domande su Psicologia risorse umane e lavoro

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 29800 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 18650

psicologi

domande 29800

domande

Risposte 101300

Risposte