Buonasera a tutti
Sono un ragazzo di 25 anni che soffre di disturbo ossessivo compulsivo.
Da quasi un anno e mezzo frequento questa ragazza, caratterialmente molto vicina a me, con cui ho intrapreso una relazione.
Sin dall'inizio ci sono stato dubbi, perché questa ragazza è apparsa nella mia vita in un periodo molto difficile (mi ero lasciato da poco con la mia ex e tutti e tre vivevamo sotto lo stesso tetto).
All'inizio ero molto attratto da lei, ma piano piano per questa situazione con la mia ex nella stessa residenza, ho intrapreso con lei una relazione un po' segreta per evitare di dare dispiaceri alla mia ex.
Ora io vivo in un'altra casa ma ho continuato a frequentarmi con la ragazza, però noto che non è più la stessa cosa dei primi mesi, cioè con lei sto molto bene, però questi i primi mesi traumatici hanno spento la fiamma, la scintilla.
Però, nonostante tutto, ho continuato a provarci, tra alti e bassi e diversi tira e molla.
Questa situazione va avanti da un po', e non so cosa fare.
Certe volte sento la sua assenza, certe volte non le scrivo nemmeno e non ho nessuna voglia di farla.
Ormai è passato un anno e mezzo e voglio prendere una decisione definitiva in merito.
Risposta inviata
A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo
C’è stato un errore
Per favore, provaci di nuovo più tardi.
Miglior risposta
15 OTT 2019
· Questa risposta è stata utile per 1 persone
Buongiorno,
mi colpisce che lei precisi di soffrire di un disturbo ossessione compulsivo e poi racconta della sua relazione, mi chiedo in che modo le due cose sono collegate e si influenzano. Inoltre mi chiedo chi le abbia diagnosticato questo disturbo e se già è seguito da un terapeuta.
Penso che questo suo vissuto abbia un significato, succede dopo la fine di una relazione importante e nonostante sia passato più di un anno non trova una soluzione. Mi chiedo in che modo questo dubbio su cosa prova la protegga, permettendole magari di non abbandonarsi in una relazione.
In bocca al lupo
Dott.ssa Monia Crimaldi
Psicologa psicoterapeuta
Palermo
16 OTT 2019
· Questa risposta è stata utile per 0 persone
Buonasera Vittorio,
leggendo il suo racconto mi colpisce la fatica, mia, a capire quali sentimenti stia provando per questa ragazza. Si percepiscono i dubbi rispetto ad un calo dell'attrazione e del desiderio e sulla base di questi vorrebbe prendere una decisione. Io la inviterei a cercare di focalizzare i sentimenti che prova nei confronti della sua ragazza, se necessario con l'aiuto di un professionista: potrebbe aiutarla a ritrovare dei punti di riferimento.
Buona fortuna,
Antonella Baldricchi
15 OTT 2019
· Questa risposta è stata utile per 0 persone
Buonasera bisognerebbe approfondire alcuni aspetti... tipo che tipo di relazione avevate agli inizi oppure da quando vi è stato un cambiamento. Credo che siano aspetti importanti che possano influire. Potrebbe fare un percorso che l aiuti a capire quali sono i sentimenti per questa ragazza e se è il caso di continuare la relazione. Saluti dott.ssa Bonaria Peri psicologa psicoterapeuta
15 OTT 2019
· Questa risposta è stata utile per 0 persone
Caro Vittorio,
Non mi preoccuperei troppo del fatto che la fiamma si sia spenta dopo che la dimensione segreta della relazione si è conclusa. Cosa cerca? Leggerezza, passione, entusiasmo, scintille? Forse le cerca anche questa ragazza. Parlatene. Magari potete trovare il vostro modo di stare insieme. Una modalità tutta vostra, senza etichette.