Consiglio relazione

Inviata da vittorio barberio · 14 ott 2019

Buonasera a tutti
Sono un ragazzo di 25 anni che soffre di disturbo ossessivo compulsivo.
Da quasi un anno e mezzo frequento questa ragazza, caratterialmente molto vicina a me, con cui ho intrapreso una relazione.
Sin dall'inizio ci sono stato dubbi, perché questa ragazza è apparsa nella mia vita in un periodo molto difficile (mi ero lasciato da poco con la mia ex e tutti e tre vivevamo sotto lo stesso tetto).
All'inizio ero molto attratto da lei, ma piano piano per questa situazione con la mia ex nella stessa residenza, ho intrapreso con lei una relazione un po' segreta per evitare di dare dispiaceri alla mia ex.
Ora io vivo in un'altra casa ma ho continuato a frequentarmi con la ragazza, però noto che non è più la stessa cosa dei primi mesi, cioè con lei sto molto bene, però questi i primi mesi traumatici hanno spento la fiamma, la scintilla.
Però, nonostante tutto, ho continuato a provarci, tra alti e bassi e diversi tira e molla.
Questa situazione va avanti da un po', e non so cosa fare.
Certe volte sento la sua assenza, certe volte non le scrivo nemmeno e non ho nessuna voglia di farla.
Ormai è passato un anno e mezzo e voglio prendere una decisione definitiva in merito.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta 15 OTT 2019

Buongiorno,
mi colpisce che lei precisi di soffrire di un disturbo ossessione compulsivo e poi racconta della sua relazione, mi chiedo in che modo le due cose sono collegate e si influenzano. Inoltre mi chiedo chi le abbia diagnosticato questo disturbo e se già è seguito da un terapeuta.
Penso che questo suo vissuto abbia un significato, succede dopo la fine di una relazione importante e nonostante sia passato più di un anno non trova una soluzione. Mi chiedo in che modo questo dubbio su cosa prova la protegga, permettendole magari di non abbandonarsi in una relazione.
In bocca al lupo
Dott.ssa Monia Crimaldi
Psicologa psicoterapeuta
Palermo

Dott.ssa Monia Crimaldi Psicologo a Palermo

164 Risposte

253 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

16 OTT 2019

Buonasera Vittorio,
leggendo il suo racconto mi colpisce la fatica, mia, a capire quali sentimenti stia provando per questa ragazza. Si percepiscono i dubbi rispetto ad un calo dell'attrazione e del desiderio e sulla base di questi vorrebbe prendere una decisione. Io la inviterei a cercare di focalizzare i sentimenti che prova nei confronti della sua ragazza, se necessario con l'aiuto di un professionista: potrebbe aiutarla a ritrovare dei punti di riferimento.
Buona fortuna,
Antonella Baldricchi

Dott.ssa Antonella Baldricchi Psicologo a Cremona

5 Risposte

1 voto positivo

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

15 OTT 2019

Buonasera bisognerebbe approfondire alcuni aspetti... tipo che tipo di relazione avevate agli inizi oppure da quando vi è stato un cambiamento. Credo che siano aspetti importanti che possano influire. Potrebbe fare un percorso che l aiuti a capire quali sono i sentimenti per questa ragazza e se è il caso di continuare la relazione. Saluti dott.ssa Bonaria Peri psicologa psicoterapeuta

Studio di Psicologia dott.ssa Peri Bonaria Psicologo a Massa

97 Risposte

30 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

15 OTT 2019

Caro Vittorio,
Non mi preoccuperei troppo del fatto che la fiamma si sia spenta dopo che la dimensione segreta della relazione si è conclusa. Cosa cerca? Leggerezza, passione, entusiasmo, scintille? Forse le cerca anche questa ragazza. Parlatene. Magari potete trovare il vostro modo di stare insieme. Una modalità tutta vostra, senza etichette.

Dott.ssa Marta Cricelli Psicologo a Rho

20 Risposte

7 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 28950 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 18350

psicologi

domande 28950

domande

Risposte 99050

Risposte