Consiglio personale

Inviata da Clare · 20 feb 2023 Terapia di coppia

Salve sono una giovane ragazza , sono fidanzata da 3 anni circa , con un splendido ragazzo , conviviamo da qualche mese e devo dire che va tutto bene .
Sono un militare , qualche mese fa sono stata in nave , ho conosciuto un ragazzo dieci anni più grande di me , c’era attrazione reciproca mai riconosciuta ( cioè non ci siamo mai detti cosa sentivamo l’uno per l’altra , anche perché oltre ad essere un mio superiore è fidanzato da 8 anni .
Dopo un bel po’ di tempo ha deciso di scrivermi , esternando tutto ciò che non ci siamo detti quando eravamo in nave…
L’attrazione è ritornata e desideriamo tanto rivederci …
Non vogliamo ferire entrambi i nostri partner ma non possiamo fare a meno
Di provocarci , facciamo continuamente sexting e ci piace molto .

Miglior risposta 21 FEB 2023

Cara Clare, grazie per aver condiviso con noi un frammento della sua intimità.
Prima di tutto le consiglio di capire cosa sta cercando al di fuori della relazione con il suo partner, che evidentemente è un elemento importante per lei e che, cercandolo al di fuori, è evidentemente assente nella sua attuale relazione.
Comprendere ciò che si desidera davvero è un percorso lungo e difficile, ma essere onesti con se stessi e accogliere i propri desideri e bisogni, è il primo passo per concedersi di vivere serenamente e in maniera autentica anche nei confronti di chi ci circonda.
Penso sarebbe importante sostenere un percorso psicologico all'interno del quale approfondire ciò che lei desidera realmente per sè stessa e se può ottenere ciò di cui ha bisogno nella relazione in cui ha già investito emotivamente, senza doverlo cercare al di fuori. Anche decidere di interrompere una relazione di 3 anni è una scelta impegnativa e sentita che merita di essere pensata e, soprattutto, vissuta emotivamente.
Spero di esserle stata di aiuto e rimango a disposizione per qualsiasi cosa,
un abbraccio.
Dott.ssa Annalisa Magnaneschi

Dott.ssa Annalisa Magnaneschi Psicologo a Roma

314 Risposte

7 MAR 2023

Credo che intraprendere dei colloqui di terapia potrebbe aiutarla ad esplorare e comprendere a fondo quello che in questo momento dal punto di vista sentimentale e relazionale potrebbe essere meglio per lei.

Dr. Michele Scala Psicologo a Padova

3118 Risposte

22 FEB 2023

Gentile Clare,
comprendo il suo duplice sentire: da una parte c'è l'uomo di cui è innamorata e con il quale sta vivendo una convivenza serena e dall'altra c'è una persona che le sta facendo provare sensazioni molto potenti.
Sarebbe utile per lei esplorare, con l'aiuto di un professionista, a quale di questi due bisogni, in questo momento, lei dà maggiore peso. E' utile capire quali sono i suoi obiettivi e quali decisioni vuole prendere, ora che è in preda di queste sconvolgenti emozioni.
Spero di esserle stata utile e resto a sua disposizione per un'eventuale consulenza psicologica, anche online.
Un saluto.
Dott.ssa Deborah De Luca

Dott.ssa Deborah De Luca Psicologo a Monterotondo

804 Risposte

21 FEB 2023

Buongiorno Clare,
Mi verrebbe da chiederle cosa si nasconde dietro questa domanda, se lei ha ritenuto che con quest'uomo "valesse la pena" tradire il suo attuale compagno allora per lei ha prevalso questa attrazione. Se ama il suo compagno cosa sta cercando in questa nuova conoscenza che non è presente con il suo compagno ? Se lo desidera possiamo approfondire telefonicamente online o come preferisce.
Le auguro una buona giornata
Dr.ssa Cecilia Cicchetti

Dott.ssa Cecilia Cicchetti Psicologo a Milano

194 Risposte

21 FEB 2023

gentilissima Clare, grazie per la condivisione. Capisco la situazione che descrive, e comprendo le fatiche e dubbi relazionali che sta vivendo, non deve essere per nulla facile da sostenere. Credo che intraprendere dei colloqui di terapia potrebbe aiutarla ad esplorare e comprendere a fondo quello che in questo momento dal punto di vista sentimentale e relazionale potrebbe essere meglio per lei.
Resto a disposizione
AV

Dott.ssa Antea Viganò Psicologo a Pessano con Bornago

630 Risposte

21 FEB 2023

Buongiorno Clare, ti faccio una semplice domanda:
Se quest’uomo non fosse un tuo superiore, se fosse un uomo che incontri ogni giorno al bar, sarebbe ancora così trascinante e coinvolgente?
Il desiderio che nasce da questa forte attrazione fisica, vale la pena?
Se la risposta è sì allora devi scegliere se interrompere la tua relazione, con un uomo che a quanto ho capito, ti appaga oppure iniziare a interrogarti sul perché hai bisogno di questa via di fuga.
Sono disponibile, se hai bisogno non esitare

Dott.ssa Cristina Leani Psicologo a Cremona

8 Risposte

1 voto positivo

21 FEB 2023

Ciao Clare ,
l'unico modo che hai per capire quanto questa attrazione possa essere anche qualcosa di più è viverla .
Un amore incompiuto è tanto più forte proprio perchè non realizzato. Un amore compiuto può finire, ma uno incompiuto no perchè non ha avuto compimento .
Certo devi anche mettere in conto che questa relazione potrebbe essere scoperta e mettere in crisi la tua storia.
Un saluto.
Dott.ssa Cristiana Michelucci

Dott.ssa Cristiana Michelucci Psicologo a Pescara

91 Risposte

21 FEB 2023

Cara Clare,

preferisce ferire il suo partner esprimendo però i suoi sentimenti e vivendo appieno la nuova relazione oppure intraprendere una doppia vita in cui non è onesta con se stessa e con chi si rapporta?
A lei la scelta, sono a disposizione per qualsiasi approfondimento.

Dott.ssa Francesca Orefice.

Dott.ssa Francesca Orefice Psicologo a Bologna

994 Risposte

21 FEB 2023

Cara Clare,

Grazie di aver condiviso la tua esperienza intima.
Da quanto scritto mi sembra che con il ragazzo della nave c'è la grande attrazione fisica, sessuale - ma non c'è la prospettiva di futuro solido. Invece con il tuo partner - al contrario, c'è una splendida prospettiva di relazione seria e della famiglia, ma manca questa passione di fuoco. Che significa questo fuoco, questa alchimia per te?

In realtà è assolutamente normale: la persona che ti da la sensazione di sicurezza, tranquillità non può essere la stessa che ti da quel brivido, rischio, eccitazione. Devi solo capire cosa per te è più importante.

Spero di esserti stata d'aiuto,
Un caro saluto,
Dott.ssa Svetlana Loginova - psicologa clinica a Bergamo e online

Dott.ssa Svetlana Loginova Psicologo a Bergamo