consiglio per terapia

Inviata da Margherita Toniolo · 22 gen 2021

Buongiorno! Sono una ragazza di 17 anni e sento il bisogno di iniziare un percorso di terapia con uno psicologo. Non sarebbe la prima volta ma, proprio per le esperienze passate parecchio negative, ogni volta che cerco di capire a chi potrei rivolgermi rimando il momento... Non so proprio da che parte girarmi per iniziare, consigli? Forse non è ancora il momento di iniziare?

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta 23 GEN 2021

Buongiorno carissima, perchè dice di voler iniziare un percorso con uno psicologo? Cosa sta accadendo nella sua vita che la porta ad avere questa necessità? Penso che se lei sente il bisogno di avere qualcuno che l'aiuti ad uscirne, deve lasciarsi aiutare. I suoi dubbi e le sue paure, probabilmente nascono dal fatto che lei pone resistenza ad affrontare il suo disagio. Lei deve pensare a stare bene, questa è la cosa più importante e in questo dev3 trovare coraggio. Io sono disponibile on line quall'ora lo volesse. Cari saluti.
Dott.ssa Barbara De Luca

Dott.ssa Barbara De Luca Psicologo a Catanzaro

667 Risposte

316 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

24 GEN 2021

Ciao Margherita, vorresti iniziare un percorso psicologico per via di un disagio, qualcosa che ti causa sofferenza e influenza significativamente la tua qualità di vita? Potresti dire qualcosa di più in merito? A mio avviso cogli fin da subito se ti senti capita, colta, in quello che stai dicendo. Se dall'altra parte la persona ha compreso esattamente la situazione in cui ti trovi e se possiede gli strumenti per metterti in condizione di superare il disagio. Un saluto affettuoso, dott.ssa Antonella Ricci

Dott.ssa Antonella Ricci Psicologo a Tivoli

160 Risposte

58 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

23 GEN 2021

Cara Margherita, dalle tue parole sento sia il desiderio di rivolgersi ad uno psicologo sia la sfiducia dovuta ad esperienze negative
del passato. Di solito, i risultati migliori si ottengono quando ci prendiamo cura presto dei nostri bisogni. Io ho lavorato con gli adolescenti e comprendo che sia ancora più importante riuscire a instaurare una relazione accogliente basata sulla fiducia.
Se vuoi chiedermi qualcosa scrivi pure, intanto ti informo che io svolgo anche colloqui online.
Cari saluti
Dott.ssa Raffaella Gervasoni

Dott.ssa Raffaella Gervasoni Psicologo a Livorno

23 Risposte

11 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

22 GEN 2021

Cara Margherita,
se le esperienze passate sono state negative, è comprensibile la tua insicurezza in questo momento. È molto importante che tu ti senta a tuo agio con il professionista e di solito lo si scopre presto.
Per avere qualche nominativo puoi cercare su questo sito o su altri simili, chiedere agli amici se sai che qualcuno sta andando dallo psicologo, forse i tuoi genitori possono aiutarti nella ricerca, a volte il medico di base sa indirizzare. Quando avrai qualche nome, puoi vedere se trovi delle informazioni più dettagliate sul professionista in internet o contattarlo direttamente, già questo spesso aiuta a chiarirsi le idee. Dopo il primo colloquio deciderai se proseguire oppure no. E se dovessi sentire che qualcosa per te no va a terapia avviata, parlane senza timore con lo psicologo. Fa parte del lavoro, nessuno si offende o penserà male, anzi.
Nel nuovo percorso sarà anche utile capire il perché delle esperienze passate negative per evitare di ripetere quel che non ha funzionato.
Durante il primo colloquio si potrà valutare insieme se è il momento di iniziare, dalle poche righe è difficile stabilirlo. Spero di esserti stata di aiuto e soprattutto spero trovi la persona che fa per te.
Dott.ssa Katarina Faggionato

Dr.ssa Katarina Faggionato Psicologo a Vicenza

430 Risposte

201 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

22 GEN 2021

Ciao Margherita, dentro te sai quando é il momento giusto per iniziare, come anche la persona a cui eventualmente vuoi affidarti. É una sensazione, qualcosa che nasce dall'interno. Potresti cercare, ad esempio, su siti come questo, la/il terapeuta che pensi possa fare piú per te, magari vicino alla tua zona di residenza. Il percorso é una costruzione di una relazione terapeutica e di un lavoro su se stessi. Non sempre si riesce a trovare quello che si cerca, ma vale la pena muovere un passo, per poter star meglio.
Buona fortuna.
Dr.ssa Amanda D'Ambra.

Dr.ssa Amanda D'Ambra Psicologo a Torino

1615 Risposte

873 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

22 GEN 2021

Cara, all'inizio ci vuole motivazione e coraggio... Poi, una volta mosso il primo passo, cioè prendere un contatto e un appuntamento con uno/a psicoterapeuta, e svolto il primo colloquio avrà comunque la possibilità di valutare se proseguire o meno... lo stesso professionista la può aiutare a prendere questa decisione.
Essendo minorenne dovrà anche avere il consenso dei suoi genitori.
A mio avviso, dovrebbe vagliare solo quanto sia motivata a lavorare su di sé in questo momento.
Restando a disposizione, la saluto cordialmente.
Dott.ssa Verusca Giuntini

Dott.ssa Verusca Giuntini Psicologo a Firenze

116 Risposte

114 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 30050 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 18850

psicologi

domande 30050

domande

Risposte 102450

Risposte