Consiglio per aiutare un'amica insultata di continuo dalla madre

Inviata da Myself · 11 mag 2022 Autorealizzazione e orientamento personale

Ho un'amica di 45 anni che mi racconta che viene di continuo insultata dalla madre, che le dice che è malata di mente, che è un'incapace, una buona a nulla... La mia amica ha disturbi psichici e non sarebbe in grado di andare via di casa e trovare un lavoro che le consenta di msntenersi. È figlia unica e suo padre è morto quando lei era piccola.

Come posso aiutarla? Che consigli posso darle?

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta 30 MAG 2022

Salve,
la sua richiesta parla della sua gentilezza e del suo legame profondo con questa persona. E' un gesto molto bello da parte sua.
Quello che lei può fare è stare accanto alla sua amica, darle il supporto che può, esserci per lei quando sente che ne ha bisogno, dicendole ciò che vede e percepisce. Ad esempio "Noto che succede questo, e ti vedo sofferente per questo motivo. Io ci sono, ma se hai bisogno di un aiuto più sostanzioso posso aiutarti a trovare un professionista a cui rivolgerti. Lui o lei potrà supportarti in questo momento doloroso, accompagnarti in un percorso orientato verso il tuo benessere".
Questo può essere un modo per farle sentire di esserci, poi lei può trovare quello che le si addice di più.
Io resto a disposizione.
Un caro saluto.
Dott.ssa Martina Pallottini

Dott.ssa Martina Pallottini Psicologo a Fermo

159 Risposte

59 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

12 MAG 2022

Ciao Myself, è bello che ti chiedi e ci chiedi come puoi aiutare la tua amica.
Lei sa quanto sei preoccupata per la sua situazione?
L'unico vero aiuto che puoi darle e farle capire l'importanza di iniziare un percorso psicoterapeutico ( cosa che forse già sta facendo visto che dici che ha disturbi psichici?)
Con un percorso psicoterapeutico relazionale/familiare oltre a lavorare sui suoi disturbi, lavorerebbe sulla relazione con la madre.
Per qualsiasi altra informazione, non esitare a chiedere

Dottoressa Stefania Pelosi Psicologo a Napoli

10 Risposte

4 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

12 MAG 2022

Buongiorno.
In casi come questi potrebbe essere utile rivolgersi agli assistenti sociali o ai servizi di salute mentale.
Per quanto riguarda la sua domanda specifica, credo che la vicinanza affettiva e un ascolto empatico e non giudicante siano quanto di più prezioso e utile Lei possa offrire alla Sua amica.
Cordiali saluti
Dott.ssa Monica Diamantini

Dott.ssa Monica Diamantini Psicologo a Ravenna

19 Risposte

3 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

12 MAG 2022

Consiglierei alla sua amica un supporto psicologico per meglio gestire e trovare una modalità relazionale con la madre che sia più soddisfacente ed equilibrata

Dott Ssa Altruda Immacolata Psicologo a Roma

38 Risposte

18 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

12 MAG 2022

Potrebbe essere importante che possa indirizzare la sua amica verso un percorso psicologico che la possa aiutare a capire meglio la sua situazione e mettere dei limiti nella relazione con sua madre e capire in quali circostanze avvengono questi episodi di aggressività verbale che la madre mette in atto nei suoi confronti, trovando nuove strategie di comunicazione.

Un caro saluto.
Dott.ssa Chiara Cagnoli

Dott.ssa Chiara Cagnoli Psicologo a Milano

33 Risposte

15 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Autorealizzazione e orientamento personale

Vedere più psicologi specializzati in Autorealizzazione e orientamento personale

Altre domande su Autorealizzazione e orientamento personale

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 35500 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 20800

psicologi

domande 35500

domande

Risposte 120700

Risposte