Quest'estate volevo riprendere un po' in mano me stessa, ma purtroppo non ci sto riuscendo come vorrei.
Volevo concentrarmi a dimagrire quei chili di troppo, ma sto ingrassando, i miei genitori ed io siamo sempre più distanti e non so più cosa fare con loro.
Non mi ascoltano più,con loro non posso sfogarmi.
Se chiedo di portarmi a scuola guida, fanno passare tempo, però poi sperperano tanto..
Litigano in continuazione e io sono ormai arrivata al capolinea di tutto..
Risposta inviata
A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo
C’è stato un errore
Per favore, provaci di nuovo più tardi.
Prenota subito un appuntamento online a 49€
Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.
Miglior risposta
14 LUG 2021
· Questa risposta è stata utile per 1 persone
Cara Ann_,
Se senti il bisogno di un aiuto esterno non esitare a farlo presente ai tuoi genitori e rivolgiti ad un professionista.
Comprendo quanta sofferenza può celarsi dietro queste tue parole. Se sei ancora minorenne per avere un aiuto psicologico è necessaria la firma di entrambi i genitori. Quindi è indispensabile parlare con loro.
Se hai problemi nel farlo è necessario trovare un modo.
Uno psicologo potrebbe aiutarti nelle tue difficoltà anche sul piano alimentare, in modo da agire proattivamente e preventivamente rispetto a possibili complicanze.
A tal proposito potrebbero esserti di aiuto anche i principi della Mindful eating (alimentazione consapevole).
Se hai bisogno resto a tua disposizione in quanto psicologa esperta anche in ciò (ricevo anche online).
Buona giornata,
Dr.ssa Annalisa Signorelli
20 LUG 2021
· Questa risposta è stata utile per 0 persone
Cara,
Dalle sue parole si percepisce molto malessere e rassegnazione.
Le consiglierei di intraprendere un percorso con un* psicolog* per poter lavorare su ciò che al momento la fa star male e poter risolvere queste problematiche.
Se ha bisogno mi scriva pure,
Mi rendo disponibile per aiutarla.
14 LUG 2021
· Questa risposta è stata utile per 0 persone
Cara Ann,
Mi dispiace per il periodo stressante che sta vivendo.
Le consiglierei per gestire meglio questo periodo di intraprendere un percorso psicologico che le possa dare sostegno emotivo per gestirlo al meglio.
Anche per l'alimentazione potrebbe essere utile intraprendere un percorso psicologico oltre che un percorso con un medoco/dietista.
Io sono specializzata mindfulness, un percorso e stile di vita che ti aiuta a vivere il presente istante per istante.
La mindflulness potrebbe aiutare anche a mangiare in maniera più equilibrata e senza sentire i sensi di colpa per ciò che si mangia, evitando così di arrivare in spiacevoli abbuffate.
Resto a disposizione.
Buona fortuna.
Cordiali saluti.
14 LUG 2021
· Questa risposta è stata utile per 0 persone
Cara Ann_,
Prenderci cura di noi non sempre è facile come può sembrare, soprattutto quando ci troviamo in un clima di incomprensione con le persone a noi care.
Ti consiglierei di condividere con loro i bisogni che senti di avere e la tua eventuale scelta di intraprendere un percorso che ti possa aiutare in un momento difficile della tua vita, soprattutto nel caso in cui tu fossi minorenne il loro consenso risulta necessario per avviare un percorso.
Tramite un percorso personale potrai trovare uno "spazio" in cui prenderti cura di te, lavorare sulla comunicazione tra te e i tuoi genitori e portare avanti gli obiettivi importanti per te nonostante gli ostacoli e le difficoltà che si possono presentare lungo il cammino.
14 LUG 2021
· Questa risposta è stata utile per 0 persone
Buongiorno Ann_, grazie per aver condiviso con noi questo suo vissuto doloroso.
A volte non riusciamo a concentrarci su di noi perchè non abbiamo abbastanza energie per farlo e non ci sentiamo pronti per attuare un vero cambiamento. Probabilmente in questo momento si sente molto confusa e questo la porta ad essere triste.
In tutto questo incide anche il rapporto con i genitori, che sono figure di riferimenti ma con i quali a volte si fa fatica a relazionarsi.
Le consiglio di rivolgersi ad un professionista che potrà aiutarla a riprendere in mano la sua vita, facendo chiarezza in se stessa. Sarebbe utile anche qualche seduta famigliare in modo da potersi confrontare con i suoi genitori attraverso la mediazione di un terapeuta.
Resto a disposizione per eventuali chiarimenti, mi occupo anche di famiglie e ricevo sia in presenza che online.
Un caro saluto,
dott.ssa Chiara De Battisti
14 LUG 2021
· Questa risposta è stata utile per 0 persone
Buongiorno,
in questo spazio virtuale hai la possibilità di sfogarti tutte le volte che vuoi e troverai sempre un valido professionista pronto a darti consigli utili. Certamente non può sostituire una terapia, che ti consiglio vivamente di intraprendere per recuperare te stessa e decollare nella vita e nelle relazioni.
Rimango a disposizione e ti auguro il meglio
Dott.ssa Oriana Parisi
14 LUG 2021
· Questa risposta è stata utile per 0 persone
Gentile Ann,
può essere utile pianificare una nuova progettualità e un professionista può aiutarla a calibrare i suoi obiettivi personali, correggere eventualmente il tiro, aiutarla a superare le difficoltà che la ostacolano e ritrovare la fiducia nelle sue risorse e l'autonomia. Può essere utile anche nell'ottica di lavorare sulla comunicazione e sulle reazioni emotive all'interno delle relazioni familiari.
Cordialmente
Dott. Giovanni Iacoviello
14 LUG 2021
· Questa risposta è stata utile per 0 persone
Buonasera, mi dispiace per lo sconforto che sta vivendo. In poche righe ha parlato di tanti argomenti importanti che sarebbe opportuno analizzare più in profondità. Se ha volontà di riprendere in mano la sua vita, lo faccia affidandosi ad uno psicologo. Può capitare a tutti di avere momenti in cui da soli si ha difficoltà a reagire, ma va bene lo stesso, non c'è nulla di male. Le consiglio, quindi, di scegliere un professionista e affidarsi perché saprà sicuramente aiutarla a trovare in lei le risorse per riprendere in mano la sua vita.