Consiglio: come vivere più serena?

Inviata da Anna il 17 mar 2014 Autorealizzazione e orientamiento personale

Come si fa per riuscire a non pensare? A volte mi capita di fare pensieri brutti... forse irrealistici.... come potrei cercare di gestire le mie emozioni al meglio?? e trasformare magari un osservazione negativa in qualcosa di positivo e costruttivo? penso sempre che vada a finire tutto male.. quando so benissimo che nella vita bisogna essere sempre ottimisti! Mi dareste un aiuto per pensare positivo e non deprimersi per ogni piccolo turbamento emotivo che ad esempio si può ricevere durante una relazione amorosa? Forse sono troppo sensibile.. il mondo appartiene alle persone che se ne fregano di tutto e soprattutto di tutti. Scusate è solo uno sfogo.. sono un pò triste...grazie a chi risponderà seriamente! Buona serata a tutti!

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta

Cara Anna, ci sono diversi strumenti per "allenare" la nostra mente a mettere da parte i pensieri negativi e rafforzare al tempo stesso quelli positivi. Purtroppo non è possibile fornire tramite una risposta alla mail dettagli esaurienti. Io le consiglierei di contattare uno psicologo per un percorso, magari anche breve, di colloqui in cui poter affrontare questa problematica. Esistono anche alcuni libri che potrebbero servirle come aiuto per lavorare sui pensieri negativi ma le consiglio comunque di effettuare almeno un primo colloquio per poter verificare con uno specialista quale potrebbe essere l'aiuto più adatto nel suo caso.
Mi contatti pure per ulteriori dettagli.
Cordialmente

Dott.ssa Elena Nobiltà Psicologo a Bergamo

20 Risposte

9 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Cara Anna Buonasera!
Voglio dirle che la sua sensibilità non va considerata come uno svantaggio.
La sensibilità è qualcosa che può essere in grado di farci apprezzare cose bellissime della vita e trovare gioie grandi là dove altri non vedono nulla. E' una condizione di recettività che può molto arricchire se stessi e gli altri.
Sicuramente però ( sì, c'é un però) questa qualità va supportata da una grande sicurezza e per avere sicurezza, bisogna fare un lavoro su se stessi. Credo che lei possa fare questo lavoro su di sè perchè immagino sia giovane e quindi dovrebbe pensare ad investire un poco di tempo e denaro per curare questa piantina che deve irrobustirsi.
Penso sia importante in quanto se lei non lo fa' i pensieri negativi diventeranno una abitudine mentale invasiva che la porteranno a farla soffrire molto e a denigrarsi; di qui seguono le difese e il cinismo è una di queste.
Ecco che spesso le persone sensibili giungono così a chiudersi e a pensare che nel mondo i risultati siano di quelli freddi e senza cuore.
Posizione sbagliatissima.
Dunque lei deve pensare realisticamente che il suo rimuginare negativo è frutto di una insicurezza e bassa autostima e non certo della sensibilità.
Quindi inzi davvero a darsi da fare in questo senso: può leggere, trovare libri interessanti, può cercare di automigliorarsi in tutti i modi, superare la timidezza e il senso di inadeguatezza.
Tutto questo sarà agevolato molto se supportato da un bravo professionista che sappia guidarla da esperto nel percorso.
Dispiegherà la vela e la sua barca inizierà a navighare col vento a favore... tutto andrà meglio. Inizierà a godersi i momenti belli e non sarà più tentata di rovinarli per nulla!
Questo le auguro di cuore proprio come persona ex timida, ex insicura e con bassa autostima. Fortunatamente sono cambiata!
Un cordiale saluto
Dott.ssa Silvana Ceccucci Psicologa Psicoterapeuta in Ravenna.
Possibili colloqui con Skype.

Dott.ssa Silvana Ceccucci Psicologo a Ravenna

3084 Risposte

6693 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Gentile Anna,
è impossibile non pensare, mentre è possibile imparare ad accogliere e gestire le nostre emozioni.
I motivi che ci portano a pensare in maniera negativa sono molti, tra questi, può esserci la convinzione di non meritare di stare bene o essere felici.
Il fatto che lei sia sensibile è una grande qualità, ma sicuramente deve imparare ad usarla per non esserne sopraffatta.
Può provare insieme ad uno psicologo, a capire i motivi che sono alla base di questi pensieri brutti che le capita di fare e che le arrecano disagio.
Saluti.
Dott.ssa Antonella Centofanti, Psicoterapeuta

Dott.ssa Antonella Centofanti Psicologo a Viterbo

6 Risposte

1 voto positivo

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Gentile Anna
bisognerebbe conoscere almeno un poco la sua storia personale, le sue esperienze amorose, dal momento che mi sembra di capire che i suoi pensieri negativi sono legati a questo aspetto della sua vita. E' normale che capitano periodi negativi nel corso della vita, i problemi nascono quando perdurano a lungo e non si riesce a venirne fuori. Per quanto riguarda l'emotività siamo nell'ambito di sentimenti, sensazioni che per loro stessa natura sono spontanei, non possono essere ricreati a comando. Non basta ad esempio dire a se stessi: "devo essere più ottimista" per far sì che la cosa accada, anzi a volte succede proprio il contrario: più ci si sforza e meno ci si riesce. In ogni caso quando i pensieri negativi diventano fissi nella mente al punto da limitare la qualità della vita, allora sarebbe meglio rivolgersi ad uno psicologo della sua città o se preferisce delle consulenze on-line lo può fare anche da casa. Se ha bisogno di ulteriori informazioni, non esiti a ricontattarmi.
Cordiali saluti

Dr.ssa Maria Giovanna Zocco Psicologo a Modica

162 Risposte

264 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Gentile Anna,
non ci sono strategie che con un click riescano ad eliminare i pensieri negativi. Ha ragione a dire che sarebbe importante avere un atteggiamento ottimistico, tuttavia non esageriamo. Le emozioni negative sono altrettanto importanti e vanno ascoltate, non eliminate.
Forse sarebbe opportuna una consulenza di persona, per comprendere come mai la sua percezione della realtà talvolta volge al catastrofico.

Restiamo in ascolto

Dr Mori, Psicologo Sessuologo Psicoterapeuta Psicologo a Siena

573 Risposte

368 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Gentile Anna,
non si può "non pensare", questa è un'attività peculiare dell'essere umano. Credo sia importante rivolgersi di persona ad un Collega, questo per valutare se alla base del suo malessere ci sia uno stato ansioso difficilmente gestibile. L'unico modo per migliorare la sua condizione è quello di iniziare un trattamento psicologico, purtroppo gli psicologi non possono dare suggerimenti on-line, soprattutto senza aver fatto una valutazione psicologica vis a vis.

Cordiali saluti,
Dott. Giuseppe Del Signore - Psicologo, Psicoterapeuta Viterbo

Dott. Giuseppe Del Signore Psicologo a Viterbo

834 Risposte

676 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Autorealizzazione e orientamiento personale

Vedere più psicologi specializzati in Autorealizzazione e orientamiento personale

Altre domande su Autorealizzazione e orientamiento personale

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 19650 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 15250

psicologi

domande 19650

domande

Risposte 77150

Risposte