Consigli sul mio futuro

Inviata da sara ì · 11 mag 2020 Autorealizzazione e orientamento personale

Salve, sono una ragazza di 22 anni, attualmente sto vivendo in America da un anno e 5 mesi facendo la ragazza alla pari, ultimamente mi stanno sorgendo sempre più dubbi sulla mia sessualità, e sulla mia vita in generale (soffro d'ansia da dicembre e l'essere lontano da casa non mi aiuta molto). in Italia non ho mai avuto un vero supporto da parte di amiche o parente, anche per il fatto che sono molto chiusa in me stessa, non racconto nulla della mia vita a nessuno, sono molto timida. in questo ultimo periodo appunto con tutti questi dubbi mi è venuta l'idea di poter continuare a vivere qua in America, non so perchè non mi ha mai fatto impazzire l'idea, pero pensare di potermi rifare una vita nuova lontano dai pregiudizi italiani ( perché diciamolo in Italia ogni cosa che fai qualcuno ha qualcosa da dirti dietro) e soprattutto lontano dai miei genitori ho paura che se veramente sono quella che sono (credo di essere bisessuale) loro non mi accettino, e cosi pensare di vivere lontano da loro mi renda le cose più facili anche se so che ne soffrirei. ho voglia di iniziare una nuova vita per quella che sono e non per quella che ero prima di iniziare questa avventura in America, ho bisogno di parlare e sfogarmi con qualcuno ma non ho nessuno. non so cosa voglio fare in futuro e anche questa cosa mi distrugge, non so più chi sono o forse non l'ho mai saputo.. Grazie per aver letto, scusa per quanto ho scritto, ne avevo bisogno.

Miglior risposta 11 MAG 2020

Cara Sara, il progetto di avere una vita felice e serena in un contesto che accetti Tutta Te per Chi sei è sano e positivo. La Tua difficoltà sembra essere legata al fatto che questo progetto è ancora tutto da creare! Perché tu possa essere felice è necessario che il progetto sia Tuo (cioè identitario e autentico) e questo comporta che tu debba conoscerti e comprendere cosa ti fa stare bene. Forse in questo momento di dubbio una consulenza può aiutarti. Rispetto alla sessualità, concediti il tempo di sperimentare; sappi però che, qualsiasi etichetta identitaria tu senta propria, ha pari dignità e valore e merita rispetto e amore. La paura che i genitori non comprendano è normale, a volte purtroppo si concretizza ma moltissime altre non succede. Si può lavorare perché non avvenga! Spesso abbiamo molta paura ma le aspettative non sempre sono realistiche. Il fatto che tu abbia poche persone con cui confidarti e confrontarti è un altro Aspetto del tuo contesto esistenziale che puoi mettere a tema e modificare E che si qualifica come risorsa estremamente importante da qui in avanti. Tutti questi aspetti possono essere trattati e affrontati in psicoterapia perché tu abbia un piccolo supporto per disegnare la tua traiettoria di vita al meglio. Chiedi aiuto online: stiamo ricevendo ottimi feedback rispetto questo tipo di modalità. In bocca al lupo, a disposizione! DP

Dott. Daniel Michael Portolani Psicologo a Brescia