consigli? suggerimenti?

Inviata da Roberto · 16 nov 2020

racconto la mia frequentazione:
1 mese. iniziata per caso, lei un'amica di famiglia. Al primo incontro ci baciamo e lei mi dice che è stra presa e mi desiderava da un po' ; al terzo appuntamento iniziamo a parlare di noi, lei viene da 7 anni di relazione e seppur non pensa a lui è piena di paure e blocchi, non a caso ha difficoltà nell'intimità(non sesso),nella condivisione e razionalizza il coinvolgimento.
Dopo 1 mese non capendo realmente questa situazione mi sfogo e litighiamo e non ci siamo sentiti per 2 settimane. Ieri abbiamo un confronto, mi dice che ha dubbi su di noi che possa funzionare. Ha alzato muri, si è chiusa detro di sè e vede tutto negativo dimenticando ovviamente tutti i momenti positivi.
Fino all'ultima volta che ci siamo visti mi diceva cose bellissime e ora invece si vede che è frenata, fa fatica a scrivermi ma l'ho convinta a non prendere decisioni in questo momento negativo e lei ha detto va bene. Onestamente io mi sono reso conto di non voler una relazione per il momento ma lei non mi crede visto che per un po' ne abbiamo parlato e vista la lite precedente e questo la frena di più, crede che non andiamo nello stesso verso.
Adesso non ci vedremo fino a dicembre e non so come dirigere e cambiare le sue emozioni dietro il telefono.

Consigli? suggerimenti?

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Miglior risposta 17 NOV 2020

Buongiorno Roberto,
le emozioni di un'altra persona non si dirigono nè si cambiano. Si ascoltano, si accettano, si prova a comprenderle con empatia, a volte si condividono... Forse la persona che lei "frequenta" ha intuito che non andate nella stessa direzione ed è perplessa. Credo che vada lasciata libera di valutare se ciò che lei può offrirle va bene per lei in questo momento. E lei, Roberto, ha chiaro che cosa vuole da questa frequentazione? Questo tempo in cui non vi vedrete può essere una buona occasione per ascoltarsi senza fretta e sentire se potete trovare un terreno comune sul quale coltivare quello che è nato tra di voi, qualunque forma abbia.

Dott.ssa Franca Vocaturi

Franca Vocaturi Psicologo a Torino

426 Risposte

213 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

18 NOV 2020

Salve, mi spiace molto per la situazione ed il disagio espresso. Lei è riuscito a capire cosa sia successo nella precedente storia a tal punto da farle arrivare ad avere questi blocchi? Bisognerebbe, a mio avviso, capire quale impedimento porta la sua partner a coinvolgersi emotivamente in maniera profonda all'interno della vostra storia.
Cordialmente, dott. FDL

Anonimo-181068 Psicologo a Roma

1805 Risposte

553 voti positivi

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 21750 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26350

psicologi

domande 21750

domande

Risposte 140700

Risposte