CONSIGLI PER GESTIRE PAURA ABBANDONO E PAURA DI SBAGLIARE

Inviata da Mir · 17 lug 2020

Egr. Dott. Dott.ssa, È circa un mese che esco con un ragazzo, dopo un po' di serate ci siamo detti che le nostre uscite non sono in qualità di amici, ma si tratta di una frequentazione. Purtroppo, dalla prima sera, vivo con una costante paura che lui non mi voglia vedere più, per qualsiasi cosa io possa dire o fare di sbagliato, anche per una battuta scherzosa che posso aver fatto. Anche scriverli dei messaggi per me é una impresa, perché ho paura di risultare appiccicosa. Se vedo qualche suo ritardo nella risposta, vado in ansia e penso che effettivamente io lo abbia infastidito o disturbato. So che è un errore, ma non riesco a smettere di vivere così...tutte le storie, tutta la mia vita. ringrazio per l'aiuto.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta 19 LUG 2020

Gentile Mir,
ciò che la fa sentire inadeguata e insicura è il suo basso livello di autostima che può essere migliorato mediante un percorso di psicoterapia cognitivo-comportamentale che le consiglio di intraprendere.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore
medico-chirurgo, psicologo clinico,psicoterapeuta a Quadrivio di Campagna (Salerno).

Dott. Gennaro Fiore Psicologo a Quadrivio

7088 Risposte

20219 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

19 LUG 2020

Buon giorno Mir,
leggendo le righe che ha scritto, più che risposte mi sono sorte domande, riferite sia a questo ragazzo con cui si frequenta da un mese che a quello che questa relazione le suscita: leggendo le sue parole, ansia e paura. Credo nella vita un partner possa essere un aiuto, un supporto e se questo genera tensione può forse valer la pena andare a capirne il motivo.
Se sentisse di voler approfondire, può contattarmi ai recapiti del profilo.
Buona giornata e buon inizio di settimana,
Dott.ssa Michela Dicosta

Dott.ssa Michela Dicosta Psicologo a Como

2 Risposte

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

19 LUG 2020

Cara Mir,
alla base del senso di inadeguatezza e della paura di paura di sbagliare che caratterizza ogni ambito della sua vita c'è sicuramente una bassa autostima che le genere una forte insicurezza. La nostra autostima si sviluppa attraverso le esperienze vissute in fase evolutiva ma può essere accresciuta in ogni momento della nostra vita. Per questo motivo le consiglio di affidarsi quanto prima ad un professionista con cui iniziare un percorso psicoterapico per andare a ricostruire le origini di questa bassa autostima e lavorare nel presente per accrescerla.
Rimango a disposizione per qualsiasi supporto.
Un caro saluto.
Dott.ssa Simona Daledo
Psicologa e psicoterapeuta

Dr. ssa Simona Daledo Psicologo a Pavia

88 Risposte

62 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

19 LUG 2020

Gentile utente, sembra che gli atteggiamenti ed i comportamenti messi in atto nell'attuale relazione siano le medesime modalità messe in atto in precedenti relazioni. E' pervasa da una insicurezza che la blocca e le fa ponderare eccessivamente ogni suo gesto con il risultato di risultare poco autentica e prendere ogni decisione con estrema difficoltà. Le consiglio di intraprendere un percorso psicologico che la aiuti a comprendere da dove derivi la sua insicurezza e la paura di sbagliare, così da gestire meglio le sue relazioni interpersonali e comprendere la natura dei suoi atteggiamenti.
Un augurio,
Dott.ssa Ferraro Francesca

Dott.ssa Francesca Ferraro Psicologo a Firenze

42 Risposte

24 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

18 LUG 2020

Salve, da ciò che scrive appare chiaro che alla base del suo comportamento c'è una grande insicurezza. Sarebbe da capire da dove trae origine la sua paura di sbagliare ed il sui sentirsi costantemente "inadeguata", fino a mettere in discussione ogni cosa che fa. Un'insicurezza personale così importante deriva, oltre che dalle proprie caratteristiche personali, anche dalla propria storia familiare e dalle prime esperienze di vita. E' importante che lei sabbia che è qualcosa su cui si può lavorare con ottimi risultati; pertanto le consiglio vivamente di intraprendere un percorso psicologico, che l'aiuti a capire da dove nasce tutto questo e che possa accrescere la sua autostima e la consapevolezza delle sue capacità e potenzialità. Le faccio tanti auguri e resto a disposizione per informazioni e consigli.

Dottoressa Noccioli Daniela Psicologo a Cascina

121 Risposte

64 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 24200 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 17050

psicologi

domande 24200

domande

Risposte 86900

Risposte