consigli per evitare pensieri di suicidio in depressione

Inviata da matteo · 22 lug 2013 Depressione

Buonasera sono Matteo,
Vi scrivo perchè mi trovo in una situazione un po difficile da gestire visto che non sono uno psicologo.
Mi ritrovo ad essere l'unica persona con cui esce mio cugino che penso soffra di depressione. Si è ritirato dalla vita sociale ormai da 4-5 anni e la sua unica motivazione per uscire è il lavoro. Si sveglia tutti i giorni alle 4.30 e lavora fino alle 19 compresa la domenica.
Dirige un'officina metalmeccanica a conduzione famigliare e ha problemi di relazione con tutti i componenti della sua famiglia. I suoi sono separati ma continuano a lavorare insieme nonostante abitino in luoghi diversi. Con suo fratello non ha un buon rapporto perchè lo ritiene un lavativo e menefreghista in quanto viene a lavorare quando gli pare e non si impegna durante le attività lavorative. Non ha più amici e non riesce a iniziare nessuna storia sentimentale.
Mi ha parlato varie volte di suicidio.
Vi chiedo che cosa posso fare io per aiutarlo o quanto meno per stimolarlo al cambiamento.
Libri da consigliare, attività? Lui già frequenta uno psichiatra e prende degli ansiolitici. inoltre soffre saltuariamente di attacchi di panico abbastanza forti.
Vi ringrazio nel caso mi rispondiate,

Matteo

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta 20 AGO 2013

mi sento come persona sensibile in quanto anch'io ho sofferto di depressione per vari anni di darti un consiglio io mi sento guarita dopo una cura di un anno con un integratore di un dottore famoso che ritiene che tutte le malattie hanno origine dalle cellule ed ora che non ci credevo neppure io mi sento rinata sto' meglio ora a 50 anni che quando ne avevo 20 0 30 0 40 .
un saluto maria

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

5 GEN 2015

Ciao ci sono vari consigli il primo è il manuale EFT che scarichi gratis da internet che funziona è creato da un Medico Americano che usa i meridiani del corpo con una frase che sarà sempre " anche sè " e poi dici il problema che potrebbe essere sono un pò scontento o depresso " io mi amo e mi accetto completamente e totalmente" funziona anche sulla composizione del sangue per dire un problema grave così affronta il problema in modo diverso e ciò fà parte della medicina naturale.
Poi ti consiglio tutti i libri si Paramahansa Yogananda che ha scritto l'Autobiografia di uno Yogi ed Astrolabio il Divino Romanzo ed Astrolabio Verso la realizzazione del Sè ed Astrolabio Come essere una persona di successo ed Ananda Come vincere le sfide della vita ed Ananda To be Victorious in LIfe ed Self Realization Felllowship SRF sul sito di Paramahansa Yogananda di Swami Kriyananda come attirare la prosperità ed Ananda il Matrimonio come espansione del Sè ed Ananda Educare alla vita ed Ananda Come amare ed essere amati ed Ananda di Paramahansa Yogananda 108 palpiti d'amore ed Ananda Come essere sempre felici ed Ananda di Paramahansa Yogananda I Sussurri dall'eternità ed Astrolabio Affermazioni di Autoguarigione di SwamI Kriyananda ed Ananda con i Cd da ascoltare e poi c'è il film in CD ed Ananda Finding Happyness e anche nei Cinema di uno stile di vita che a vedere il film ti convince e ci provi Io sono molto felice delle cose di Paramahansa Yogananda
C'è Ananda Europa a Gualdo Tadino a 15 km da Assisi fondato sugli insegnamenti di Paramahansa Yogananda sopratutto nei libri di Yogananda trovi ispirazione pensieri che ti sollevano risposte e questo è bello Poi c'è il libro The Yugas di Joseph Selbie e David Steinmetz ed Crystal Clarity Publicshers che è in Inglese il cambiamento difficile che abbiamo è del Dwapara Yuga era della energia abbiamo lasciato il Kali Yuga e nei Magazine SRF sul sito ci sono i monaci che dicono cose così belle da darti molto consigliali anche i Magazine SRF Il Dwapara Yuga è migliore ma il Kali Yuga è ancora molto attivo e per questo che le persone non fanno altro che deprimersi importante sapere che veniamo dalla gioia di Dio come dice Paramahansa Yogananda

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

22 LUG 2013

Gentile Matteo sarebbe importante comprendere quanto la cura intrapresa con l'attuale psichiatra sia efficace.... sarebbe magari utile che Lei parlasse direttamente con questo dottore o che facesse attenzione ad eventuali segnali di peggioramento. In quest'ultimo caso potrebbe essere importante valutare se rivolgersi ad un altro professionista qualora l'intervento risultasse dello psichiatra non fosse tempestio o migliorativo. Cordiali saluti. Dott.ssa S.Orlandini

Dott.ssa Sabina Orlandini Psicologo a Torino

336 Risposte

203 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

22 LUG 2013

Gentile Matteo,
la preoccupazione per suo cugino è lodevole ed è comprensibile il suo desiderio di essergli di aiuto. Tuttavia se suo cugino è già seguito a livello psichiatrico, probabilmente il professionista che l'ha in carico conosce bene la situazione e gli fornirà l'aiuto di cui ha bisogno; a tale proposito, spesso si rivela molto utile affiancare ai farmaci anche un percorso psicologico di psicoterapia quindi provi a suggerire questa strada a suo cugino o eventualmente al suo psichiatria in modo da offrirgli una cura a 360°. Un cordiale saluto, dott.ssa Lucia Mantovani, MIlano

Studio di Psicologia Dott.ssa Lucia Mantovani Psicologo a Milano

995 Risposte

474 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

22 LUG 2013

Buongiorno Matteo, credo che suo cugino stia già ricevendo un aiuto importante dal momento che è in cura presso uno psichiatra e segue una terapia farmacologica per la gestione dell'ansia.
Nonostante questo, anche il suo sostegno rimane fondamentale, per questo continui a stargli accanto come ha fatto finora...anche la vicinanza e il supporto degli altri possono dare effetti positivi in chi soffre.
Cordiali saluti.
Dott.ssa Alessia Sorsi

Dott.ssa Alessia Sorsi Psicologo a Piacenza

76 Risposte

47 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

22 LUG 2013

Buongiorno gentile Matteo,
se suo cugino è in cura da uno psichiatra, il curante saprà senz'altro le condizioni emotive di suo cugino ed è bene che questo aiuto specialistico non venga contrastato. Lei già è presente nella vita di suo cugino e insieme potete coltivare interessi di svago e di comunicazione ma più di questo - che è già molto importante - Lei non può fare.
Cordialmente

Dr.ssa Anna Mostacci Psicologa Psicoterapeuta Psicologo a Roma

1714 Risposte

2833 voti positivi

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

22 LUG 2013

Gentile Matteo,
proprio perché lei non è uno psicologo, sarebbe utile indirizzare suo cugino verso una valutazione psicologica ed eventualmente iniziare una psicoterapia (scelta migliore in questi casi). Non ci sono libri da consigliare o altre strategie, soprattutto on-line e senza conoscere direttamente il soggetto in questione. Per fare una diagnosi di depressione bisogna necessariamente consultare uno psicologo oppure uno psichiatra (specialisti di riferimento che possono fare una diagnosi clinica completa e indirizzare il paziente verso il trattamento più adeguato).

Cordiali saluti

Dott. Giuseppe Del Signore Psicologo a Viterbo

834 Risposte

762 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

22 LUG 2013

Carissimo,
Credo che sarebbe utile associare l'intervento farmacologico a una psicoterapia. Cordialmente, dr. Cisternino

Anonimo-128762 Psicologo a Torino

481 Risposte

757 voti positivi

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Depressione

Vedere più psicologi specializzati in Depressione

Altre domande su Depressione

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 25600 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 17400

psicologi

domande 25600

domande

Risposte 90200

Risposte