Consigli?

Inviata da Vanessa. 10 feb 2016 7 Risposte

Ciao.. volevo un consiglio.. ora racconto in breve la mia storia...sono fidanzata da un anno e mezzo.. le cose non son sempre andate benissimo infatti per mia decisione ho cercato di lasciar perdere un po di volte.. perché non mi dava attenzioni giuste, perché mi cercava poco, perché mi dava un po per scontata... così pensavo di aver preso la decisione definitiva e l'ho lasciato perdere di nuovo.. mi ero stufata del suo comportamento.. anche perché non mi è mai venuto incontro su questa cosa nonostante ho cercato di farglielo capire più volte. In quel periodo stava uscendo con una compagnia che avevo conosciuto al solito bar dove andavo sempre... ho conosciuto un ragazzo e mi sentivo attratta da lui, cosi credevo.. c'è stato un bacio e qualche messaggio niente più.. ma mi sono accorta che pensavo continuamente al mio ex.. fatto sta che in quei giorni il mio ex continuava a scrivermi e ha provato a rivedermi per chiarire ma ero troppo incazzata e non ne volevo sapere.. ero disperata perché anch'io volevo tornare con lui ma avevo paura che tornasse tutto come prima...una sera ci siamo incontrati e da li abbiamo deciso di ricominciare con calma... io gli ho detto la verità e son stata chiara... anche con il ragazzo dicendogli che alla fine il mio ex non l'ho mai dimenticato.. all'inizio sembra tutto nuovo, tutto bene.. era bello rivedersi dopo due settimane e lui ha fatto di tutto per migliorare questi aspetti... stavo bene insomma.. ma da un giorno all'altro, ora son due settimane... tutti i giorni mi tormenta e mi rinfaccia tutto questo... dicendo che io non lo amo, che non ci tengo, che ha paura di me, che gli ho fatto le corna (non è vero)... però che vuole stare con me.. e io ho l'ansia di litigare... perché ok non è facile dimenticare però hai deciso di ritornare con me? hai fatto di tutto perché mi volevi di nuovo tua?.. perché mi ama... e ora perché stiamo male?? perché non apprezzi il fatto che io sia di nuovo tua? che non sia più tutto come prima l'hai voluto te dai tuoi comportamenti..lui vuole stare con me ma non riesce a dimenticare sta cosa che io abbia baciato un altro... io non so più che cosa fare...consigli? pensieri?

Argomenti simili

7 Risposte

  • Miglior risposta

    Cara Vanessa
    diciamo alcune cose: purtroppo il comportamento delle persone non si cambia dall'oggi al domani.
    Questo tu ragazzo già nella vostra relazione precedente ha manifestato comportamenti poco carini, tanto da indurti, sebbene tu lo amassi, a rivolgere altrove le tue attenzioni.
    Ora, tornati insieme, lui ha mostrato la volontà di correggersi, però sai, le sue tendenze nei confronti di una partner sono quelle (e quindi potrebbe tornare come prima), in più, ora, sta mostrando un comportamento vittimistico e colpevolizzante nei tuoi confronti e questo, lo farà anche tornare ad essere distratto e assente, ora ha anche la scusa di essere nel giusto.
    Sinceramente non so se hai fatto bene a tornare con lui, comunque, per darti i consigli che chiedi ti dico:
    Uno fai in modo che lui non torni ad darti per scontata, come faceva prima.
    Due non permettergli di colpevolizzarti e non cadere nelle "trappole emotive" che lui ti tende per farti sentire sbagliata.
    Un caro saluto
    Ci sono per eventuali approfondimenti.
    Dott. Silvana Ceccucci Psicologa Psicoterapeuta

    Pubblicato il 13 Febbraio 2016

    Logo Dott.ssa Silvana Ceccucci

    3087 Risposte

    5816 Valutazioni positive

Spiega il tuo problema alla nostra comunità di psicologi!

Qual è la tua domanda? Psicologi esperti in materia risolveranno i tuoi dubbi.
Controlla se esistono domande simili a cui si è già risposto:
    • Scrivi correttamente: evita errori ortografici e non scrivere tutto in maiuscolo
    • Esprimiti in maniera chiara: usa un linguaggio diretto e con esempi concreti
    • Sii rispettoso: non utilizzare un linguaggio inadeguato e mantieni le buone maniere
    • Evita lo SPAM: non inserire dati di contatto (telefono, e-mail, etc.) né pubblicità

    Se desideri ricevere una consulenza clicca qui
    Come desideri inviare la tua domanda?
    Rimuovere
    Nome (sarà pubblicato)
    Indirizzo email dove desideri ricevere la risposta
    Perchè possano attenderti telefonicamente
    Per selezionare gli esperti della tua zona
    Per selezionare gli esperti gli esperti più adatti
    • 11900 Psicologi a tua disposizione
    • 12300 Domande inviate
    • 58650 Risposte date
    • Buonasera Vanessa,
      dalle sue parole sento molta fatica. Inizialmente quella di una relazione che non la soddisfaceva e ora per la medesima relazione che sembra darle più peso che sollievo. Quello che vorrei domandarle in tutta onestà è, è sicura di volere questa relazione? Lei nel momento in cui ha preso atto di non stare bene con lui per poi lasciarvi si è guardata attorno (giustamente) per provare ad iniziare una storia che potesse darle sollievo.
      Così non è andata e avete deciso di riprovare ma, la sensazione che ho è di un trascinamento delle cose.Mi auguro che ci sia la possibilità di parlare e chiarire insieme al suo fidanzato di come stanno le cose, altrimenti la invito a prendersi cura di lei e della sua felicità.
      L'operazione dell'amore è 1 + 1 = 3 (me, te e noi). Lui c'è, lo spazio del noi sembra anche, ma lei? dov'è?
      In bocca al lupo
      Dott.ssa Antinoro Anna psicologa e psicoterapeuta in formazione, Torino

      Pubblicato il 13 Febbraio 2016

      Logo Dott.ssa Antinoro Anna

      18 Risposte

      5 Valutazioni positive

    • Gentile Vanessa,
      da quello che scrive sembra che fra lei e il suo fidanzato sia in atto una rincorsa senza tregua: prima lui è sfuggente e non si dedica sufficientemente al rapporto, poi lei decide di andarsene e a quel punto lui torna…una volta ristabilita la situazione ricomincia a mettere limiti al rapporto.
      Entrambi, però, avete la vostra parte in questo ballo, è un circolo vizioso che non può spezzarsi finchè una delle due parti non deciderà di cambiare il copione.
      Le chiedo: è veramente innamorata di questo ragazzo?
      A volte la paura di restare soli e l'attaccamento alle sicurezze impediscono di agire in funzione della propria felicità, rendendoci dipendenti da circostanze e persone. In questo modo, ad esempio, continuiamo a portare avanti rapporti di coppia insoddisfacenti, ma da cui è veramente difficile uscire.
      Se pensa che potrebbe ritrovarsi in questa descrizione, il mio consiglio è di rivolgersi ad uno psicologo, che potrà aiutarla a comprendere i suoi reali bisogni e a ritrovare la sua indipendenza.

      Rimango a disposizione.
      A presto,
      Dott.ssa Claudia Casalboni, Psicologa (Rimini)

      Pubblicato il 12 Febbraio 2016

      Logo Dott.ssa Claudia Casalboni

      2 Risposte

    • Gentile Vanessa,
      Siete arrivati ad un punto in cui è assolutamente necessario parlarsi a cuore aperto, mettere sul tavolo pensieri, problemi, paure e insicurezze e capire se siete in grado o no di risolvere tutto questo continuando a stare insieme. L'accusarla continuamente mette il suo ragazzo in una posizione di superiorità, perchè sa che accusandola la farà sentire in colpa e lei cercherà in ogni modo di scusarsi e rassicurarlo, ed è quello di cui ha bisogno lui, ma lei Vanessa, di cosa ha bisogno? Cosa vuole da questa storia? E' sicura che la sua, nel periodo in cui scambiava messaggi con l'altro ragazzo, sia stata reale nostalgia nei confronti del suo ex, o era solo abitudine?
      Le storie lunghe danno un senso di conforto, di stabilità alla nostra vita e spesso tendiamo a rifugiarci nuovamente in quelle per paura di non trovare più qualcuno che ci faccia sentire amate.
      Lei e il suo ragazzo dovete fare ordine e capire cosa vi lega. Qualora non riusciate a farlo da soli prendete in considerazione l'eventualità di iniziare un percorso di terapia di coppia, o individuale.
      Rimango a disposizione per domande o chiarimenti.
      Un caro saluto,
      Dott.ssa Annalisa Foti- Psicologa (Roma)

      Pubblicato il 11 Febbraio 2016

      Logo Dott.ssa Annalisa Foti

      22 Risposte

      17 Valutazioni positive

    • Gentile Vanessa,
      può darsi che il tempo aggiusti le cose, nel senso che vi renda consapevoli e tolleranti, ma se ciò non avvenisse, allora le conviene consultare uno psicologo preferibilmente psicoterapeuta, perchè occorrerà probabilmente migliorare la comunicazione tra voi e per far questo è necessaria qualche seduta.
      Ad esempio, pochi incontri mirati di terapia della Gestalt dovrebbero essere efficaci.
      Se ritiene, come sembra, che il suo sia un rapporto valido, vale la pena di cercare di migliorarlo e salvarlo.
      cordiali saluti

      Pubblicato il 11 Febbraio 2016

      Logo Valentina Sciubba

      1035 Risposte

      618 Valutazioni positive

    • Gentile Vanessa,
      il comportamento del tuo fidanzato rivela una sua fragilità relativa a sue insicurezze e basso livello di autostima, problemi che in parte esistono anche in te.
      Pertanto, senza scambiarvi inutili accuse reciproche su chi sia il responsabile di questa situazione, sarebbe opportuno affrontare insieme questa difficoltà ( una delle tante che possono capitare nella vita ) ed iniziare una psicoterapia di coppia da intendere come un percorso di crescita individuale e relazionale.
      Cordiali saluti.
      Dr. Gennaro Fiore
      medico-chirurgo, psicologo clinico, psicoterapeuta a Quadrivio di Campagna (Salerno).

      Pubblicato il 11 Febbraio 2016

      Logo Dott. Gennaro Fiore

      4405 Risposte

      12813 Valutazioni positive

    • Cara Vanessa,
      l'unica soluzione è che voi due ne parliate apertamente e decidiate insieme se fidarvi l'uno dell'altra e continuare la storia in modo sereno e senza ripensare al passato o se invece sia il caso di chiuderla perché in fondo volete cose diverse e così vi state solo facendo soffrire.
      Non esitate a contattarmi se ne aveste bisogno.
      Un saluto
      Dott.sa Claudia Vian - Psicologa - Mirano Ve

      Pubblicato il 11 Febbraio 2016

      Logo Dott.ssa Claudia Vian

      49 Risposte

      48 Valutazioni positive

    Domande simili: Vedi tutte le domande