Conquistata in un lampo da un ragazzo difficile

Inviata da federica · 22 lug 2015 Terapia di coppia

Buongiorno,

sono una ragazza di 34 anni fidanzata da 1 anno e mezzo. Pochissimo tempo fa conosco un altro ragazzo con il quale nasce un rapporto meraviglioso....lui ha un passato difficile come il mio, caratterizzato da violenze domestiche e case famiglia. E' un ragazzo dolcissimo, estremamente insicuro ma sul lavoro è un asso. Convive ed è fidanzato da 11 anni con una ragazza molto possessiva e gelosa, che gli fa scenate e che lo rende ancora più insicuro e incline ai tradimenti ed a nascondere anche le cose più banali. Ci conosciamo, lui mi parla del suo passato, ci confidiamo, ci piacciamo tantissimo sia di testa che fisicamente....facciamo l'amore. In 10 giorni mi rapisce la mente. Lui sparisce..... litiga per l'ennesima volta con lei e lei va via di casa. Mi dice che ha tanti problemi, è confuso, gli sta crollando il mondo addosso e non sa che fare....per vie traverse so che lei continua a fargli scenate, lo minaccia ma vuole tornare con lui ma lui si rifiuta e continua ad essere confuso.
Mi evita, non risponde alle mie richieste di spiegazioni (della serie di che morte devo morire)....anche se so che poco posso pretendere.
Non riesco a togliermelo dal cuore e dalla testa.
Cosa devo fare? Come gestire tutto?

Grazie

Miglior risposta 22 LUG 2015

Buongiorno Federica,
mi dispiace sentirla così confusa. L’amore che descrive è molto bello e appassionante, nonostante ciò non deve dimenticarsi che lei era l’amante di quest’uomo. Quindi potrebbe domandarsi è proprio sicura che già così giovane si vuole accontentare di un uomo a metà?
Il passato di questo ragazzo, anche se simile al suo, sicuramente ha sfaccettature differenti dalle sue quindi non cerchi di immedesimarsi troppo.
La fidanzata di questo ragazzo è chiaramente gelosa e fa anche bene visto che i suoi timori non sono solo sue fantasie ma sono tutte paure reali, infatti lui la tradisce con lei. Quindi inizi a cambiare prospettiva e pensi a quella povera ragazza che ha subito tanto mentre ora forse è riuscita ad allontanarsi.
Capisco che quando siamo innamorati tendiamo a giustificare qualsiasi comportamento dell’uomo che amiamo tuttavia a volte sbagliamo non vedendo bene la realtà. Questo ragazzo non mi sembra una persona così sincera ne con se stesso ne con gli altri.
Immagino che non sia facile toglierselo dal cuore, infatti le potrebbe essere d’aiuto un sostegno psicologico così che possa aver chiaro il perché è così difficile allontanarsi da lui.
Un caro saluto
Dottoressa Valentina Falanga

Dott.ssa Valentina Milena Anna Falanga Psicologo a Firenze

16 Risposte

23 LUG 2015

Lei sta vivendo in uno stato di conflittualità un po' troppo intenso. Mi preoccupa la sua situazione pregressa che lei descrive come caratterizzata da violenze domestiche e case famiglie. Non può continuare a vivere in situazioni difficili, ha bisogno di serenità, di ritrovare la fiducia in sé stessa e la gioia di vivere. Questo ragazzo mi sembra che in realtà la faccia soffrire e non le dia quello di cui lei ha bisogno realmente. A 34 anni si è ancora giovani e la vita è ancora tutta da vivere. Non è un'epoca di bilanci. Tante sono le cose che può ancora fare. Tante sono le gioie che potrebbe ancora vivere. Deve però uscire da questo stato conflittuale. Se questo ragazzo (che non voglio giudicare ) non le dà quello di cui ha bisogno, lei comunque deve cercarlo, altrove ,se necessario. Io credo che un sostegno psicologico le sia comunque necessario, potrebbe non farcela da sola. Tutti cerchiamo aiuto nelle situazioni difficili. Lei ha bisogno soprattutto di serenità.

Dott. Sergio Rossi Psicologo a Spoleto