Conoscenza a distanza

Inviata da Gaia · 27 lug 2021

Salve sono una ragazza di 29 anni. Circa 4 mesi fa mi è capitato di chattare online con un ragazzo delle mie parti ma che vive e lavora in Inghilterra da qualche anno. Ci siamo scambiati pareri su interessi musicali che ci accomunano e da lì abbiamo iniziato a sentirci spesso. Mi è capitato di chattare anche con altre persone e ricevere inviti ma non ho avuto lo stesso interesse a farlo. Con lui invece mi trovo molto bene a parlare, ora ci sentiamo tutti i giorni; è una persona dolce, gentile e positiva. Questo mi mette di buon umore e mi fa sentire a mio agio oltre ad essere molto attratta dalla sua mentalità riguardo a cose su cui abbiamo parlato. Lui mi ha dimostrato interesse e verso metà agosto verrà qui e ci vedremo dal vivo per la prima volta. Detto ciò dalle foto sembra un ragazzo carino dal viso pulito, ma sapendo che è una conoscenza virtuale la mia paura è che vedendoci dal vivo qualcosa possa andare male perché ci sono tante cose che in foto non rendono, ad esempio l'altezza, il modo di guardare, di parlare e gesticolare ecc... Ci siamo sentiti anche vocalmente, ma ad esempio se pensassi ad una videochiamata la cosa mi imbarazzerebbe non poco e avrei paura di rovinare il feeling che si è creato. Preferisco vederci dal vivo pur correndo lo stesso rischio, ma almeno farlo nella realtà. Lui è davvero un ragazzo a modo, entrambi non vediamo l'ora di incontrarci e mi dispiacerebbe se le cose alla fine non andassero bene.... So che non bisognerebbe crearsi aspettative ma a volte è inevitabile e si ha un'impressione talmente buona da sperare per il meglio. Ho un po' di paura, e all' idea di non piacergli o che lui non piaccia a me, provo ansia e tristezza. Come potrei gestire la situazione? Mi sarebbe di aiuto un vostro parere, grazie

Miglior risposta 28 LUG 2021

Cara Gaia,
come sostieni anche tu, è normale che dopo 4 mesi lei si è creata delle aspettative e delle fantasie su questo ragazzo. È normale che abbia timore ed ansia se dovess andare male.
Quello che posso dirle è di vedere ciò come un opportunità, può essere positiva come negativa.
Ma al meno nel caso negativo non continuerà ad investire tempo ed energia in qualcosa che non può evolvere.
In caso contrario, se andrà bene, (glielo auguro) è un modo per conoscere meglio nel mondo reale il ragazzo che le piace e vedere come potrebbe andare.
Buona fortuna.
Se vorrà ulteriori consigli resto a disposizione.
Lavoro a Roma ma faccio consulenze anche online.
Cordiali saluti.

Dott.ssa Margherita

Dott.ssa Margherita Romeo Psicologo a Roma

1807 Risposte

28 LUG 2021

Cara Gaia, i social tendono a dilatare, e a volte ad accelerare quel processo che, se ci pensiamo, capita anche nella realtà quotidiana: mi piacerà questa persona, io piacerò a lei? Ciò che conta é quello che si viene a creare tra voi due, l'intesa. L'aspettativa fa parte dell'attesa, e avendo intrapreso la vostra conoscenza online é comprensibile idealizzare ancora di piú una persona. L'importante é comprendere come si sente in questo momento in riferimento a questa persona, quello che prova potrà cambiare come no. Ma il punto é che questa persona Le sta dando qualcosa, fino ad ora vi siete arricchiti a vicenda. É questo quello che conta ed é questo quello che vi ha spinti a fare un passo avanti nella vostra conoscenza

Buona fortuna.
Dr.ssa Amanda D'Ambra

Dr.ssa Amanda D'Ambra Psicologo a Torino

1658 Risposte

28 LUG 2021

Buongiorno Gaia,

il punto su cui mi concentrerei, è quello dell’aspettativa. Non vi è nulla di male nel conoscere ed approfondire una relazione attraverso uno strumento informatico. Così come non vi è nulla di male nel crearsi delle aspettative. Se lei prova dei sentimenti verso questa persona, ci mancherebbe altro che non crei dentro di sé un’immagine un po’ idealizzata; un’aspettativa, per l’appunto (come riconosce benissimo lei stessa: “a volte è inevitabile”). La cosa fondamentale è sapere e prendere il tutto per ciò che è. Essere consapevole del fatto che degli elementi della fantasia per forza di cose stanno influenzando il rapporto e l’immagine che ha dell’altro. Non c’è un modo predeterminato per gestire la situazione. E nessuno potrà sapere l’incontro reale cosa genererà. La vita, con le sue possibilità, si vive. Successivamente potremmo dire qualcosa al riguardo. Se lo desidera, lo incontri; conduca questo rapporto sul piano di realtà. Probabilmente alcuni elementi cozzeranno tra di loro. Ma è normale: è semplicemente l’incontro/scontro tra l’aspettativa e la realtà. Solo da questo incontro, potrà chiarire davvero i suoi sentimenti. Capisco il suo timore che le cose possano andar male. Ma anche se fosse (e chiaramente le auguro il contrario), almeno avrà tentato. E solo allora saprà se in gioco vi era una fantasia o un vero sentimento.

Auguri.

Dott. Simone Evangelista

Dott. Simone Evangelista Psicologo a Milano

54 Risposte

28 LUG 2021

Buongiorno Gaia,
Ti consiglio di spostare il focus attentivo interno da te a lui. La paura di non piacergli è un processo che si autoalimenta e può portare a guastare il piacere di stare insieme. Vivere di paure non ha mai portato al successo ma alla paralisi.
Punta a fargli passare una piacevole esperienza, interessandoti a lui, stando concentrata su di lui. Così facendo farai il meglio di te.
Resto a disposizione e ti auguro il meglio
Dott.ssa Oriana Parisi

Dott.ssa Oriana Parisi Psicologo a Bari