Confusione totale aiuto

Inviata da Isabella · 26 ago 2019 Terapia di coppia

Mi chiamo Anna e sono fidanzata da 7 anni ( ne ho 22) con Paolo, che ne ha 26. La nostra non è mai stata una favola, tanti litigi..,lui possessivo i primi tempi, io forse troppo piccola per comprendere alcune cose. Con il tempo poi si è tutto ridimensionato, probabilmente siamo cresciuti entrambi e questo ci ha fatto capire molte cose. Lo definirei il ragazzo perfetto (ora come ora), ma in passato non lo è stato. Dopo soli 10 mesi di relazione mi lascia per un’altra ragazza, l’allontanamento tra noi dura 3 settimane, lui torna e io lo perdono (in queste 3 settimane conosco Luca, 2 anni in più di me, single, nasce qualcosa ma il tutto si interrompe quando torno con Paolo).
La fissa per Luca però continua negli anni e a tratti si fa sentire (a volte più spesso a volte meno). A giugno di quest’anno Luca torna single dopo un periodo di fidanzamento con una ragazza, io e Paolo nel frattempo siamo in un periodo di crisi. Negli anni sono stata molto trascurata come donna da parte di Paolo, sia nella sfera sessuale che in quella semplicemente più romantica. Mai una rosa. Mai un “sei bellissima”. Ho sempre sottolineato queste mancanze che però vengono colmate solo ad oggi, dopo anni e anni di pianti (miei), di crisi (mie). Ad oggi mi ama da impazzire e glie lo si legge negli occhi. Ma io sogno Luca. Penso a Luca (non sono pazza, lo penso e lo sogno perché a Giugno iniziamo a sentirci, organizziamo un’uscita per chiacchierare, lui è interessato a me, io anche. La cosa non si conclude perché ne parlo con il mio ragazzo, spiego l’accaduto, spiego quanto io mi sia sentita poco amata in questi anni e di quanto questo mi abbia portata allo sfinimento fino allo scrivere a un’altro. Lo so sembrano frasi fatte ma sono il tipo di ragazza che non sa tradire, non sa mentire, non sa essere cattiva quindi questo mio comportamento sbagliato di chattare con Luca destabilizza non solo me ma anche Paolo che forse per la prima volta in vita sua comprende la gravità della situazione e di tutte le mancanze del passato).
Da giugno ad ora cerchiamo di risollevarci come coppia, partiamo per le vacanze, lui si dimostra amorevole gentile mi riempie di complimenti..ma io penso ancora a Luca. Lui lo sa. Glie lo dico quando lo sogno. Gli dico piangendo quando entrò in crisi. Sa tutto. Non so più gestire questa situazione, per questo chiedo aiuto.
Non mi sto capendo

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta 16 SET 2019

Buongiorno,
sembra che la sua scelta sia chiara, il suo desiderio è evidente eppure non riesce a seguirlo, anzi mette dei limiti e fa di tutto per non assecondarlo. La relazione che descrive sembra molto sofferta e sembra che nonostante ciò non riesca a liberarsene eppure è chiaro cosa desidera. Sarebbe interessante capire cosa le impedisce di fare questo passo.
In bocca al lupo
Dott.ssa Monia Crimaldi
Psicologa psicoterapeuta
Palermo

Dott.ssa Monia Crimaldi Psicologo a Palermo

164 Risposte

250 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Terapia di coppia

Vedere più psicologi specializzati in Terapia di coppia

Altre domande su Terapia di coppia

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 24850 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 17250

psicologi

domande 24850

domande

Risposte 88400

Risposte