Confusione sulla scelta della facoltà universitaria

Inviata da Anonimo. 11 lug 2018 1 Risposta  · Orientamento scolastico

Salve sono Eleonora, scrivo in questa piattaforma perché ho finito da poco le superiori ed è giunto il momento di scegliere una facoltà a cui iscrivermi.
La scelta universitaria purtroppo mi ha sempre spaventata perché ho interessi in molti campi di studio estremamente diversi tra loro. A causa di problemi di autostima e di sicurezza con me stessa, sono spaventata dalla possibilità di non essere portata per nessuna delle mie passioni ed è proprio questo ciò che mi blocca, insieme alle aspettative di mio padre. Lui infatti vorrebbe che frenquentassi il corso di laurea in ingegneria, che a me non dispiace, però a causa di una scarsissima preparazione scolastica non sarei in grado di superare il test di ingresso o in ogni caso avrei lacune praticamente incolmabili. Una mia grande passione invece sarebbe medicina, nella quale però non mi vedrei a lavorare, quindi l'ho lasciata perdere. Altre facoltà che mi affascinano e che ho preso seriamente in considerazione sono lettere e lingue e letterature moderne. Mi appassionano e mi interessano i corsi offerti, anche se per una scarsa preparazione data dal liceo artistico, dovrò comunque colmare alcune lacune. Quello che mi blocca però sono le scarse possibilità lavorative che queste facoltà offrono, la delusione di mio padre per aver scelto ingegneria e la delusione a me stessa, perché fino all'ultimo ho ritenuto possibile lavorare come ingegnere in quanto l'ho sempre ritenuto, stupidamente, uno dei pochi impieghi preatigiosi.
In conclusione il mio problema è una confusione totale perché non ritengo di avere una spiccata attitudine a nulla in particolare ma solo interesse verso tutto per il piacere della conoscenza, inoltre sono estremamente insicura di me stessa perché ho paura di scegliere una facoltà sbagliata, che non mi trasmetta nulla, com'è stato per le superiori.
Grazie per l'aiuto.

Miglior risposta

Gentile Eleonora,
dire di non essere portati per quella che è una propria passione è quasi una contraddizione di termini che spiega la scarsa autostima in forza della quale lei teme di non riuscire in nulla, incluso il superare un test di ingresso universitario.
Quindi la priorità è migliorare il suo livello di autostima mediante un percorso di psicoterapia preferibilmente cognitivo-comportasmentale nel corso del quale potrà chiarirsi le idee anche riguardo agli studfi da intraprendere.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore
medico-chirurgo, psicologo clinico, psicoterapeuta a Quadrivio di Campagna (Salerno).

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

Domande simili:

Vedi tutte le domande
Scelta universitaria, ho bisogno di consigli.

2 Risposte, Ultima risposta il 25 Gennaio 2017

Confusione generale strettamente legata al mondo universitario

4 Risposte, Ultima risposta il 24 Ottobre 2017

Crisi scelta universitaria

2 Risposte, Ultima risposta il 06 Febbraio 2018

Scelta universitaria

6 Risposte, Ultima risposta il 24 Gennaio 2016

Sono insicura a proposito della mia scelta universitaria

3 Risposte, Ultima risposta il 17 Marzo 2014

non sono soddisfatta delle scelte universitarie che ho fatto

6 Risposte, Ultima risposta il 24 Novembre 2017

Scelta universitaria, delusione amorosa

7 Risposte, Ultima risposta il 07 Settembre 2015

Scelta sbagliata del percorso universitario, mi sento paralizzato

9 Risposte, Ultima risposta il 28 Aprile 2015

Grande confusione e problemi con la scelta dell'università

4 Risposte, Ultima risposta il 26 Novembre 2016