confusione nella scelta universitaria

Inviata da chiara · 7 apr 2019 Orientamento scolastico

Buongiorno,
mi chiamo Chiara e ho 20 anni. Fin dal liceo il mio obiettivo è sempre stato quello di intraprendere il percorso di studi universitario in Medicina. Purtroppo nonostante i miei sforzi di studio e i miei ottimi risultati scolastici non sono riuscita a passare il test, cosi mi sono iscritta al corso di laurea in Chimica e Tecnologie Farmaceutiche.
Presi questa decisione a Settembre con l'obiettivo di prepararmi al meglio per riprovare il test di medicina, senza avere un chiaro interesse per il corso di laurea in ctf. Oggi, però mi ritrovo a dover ricominciare a prepararmi al test con molti dubbi al riguardo, in questi mesi è nata una grande passione per questo corso di studi e ad oggi sono molto confusa sul ritentare il test e abbandonare questa facoltà. Il problema è che non riesco a capire se questi dubbi sono realmente dovuti all'interesse che provo per questa facoltà e agli ottimi risultati che ho conseguito in questi mesi, oppure alla paura di fallire nuovamente; infatti dopo non aver superato il test ho avuto un periodo di scoraggiamento in cui i miei livelli di autostima si sono abbassati molto, un periodo in cui mi sentivo sbagliata, mi vergognavo del mio insuccesso ( avendo avuto sempre grandi successi nella carriera scolastica), ho creduto in questo periodo di non essere realmente brava. Tutto ciò ha determinato il nascere di forte ansia, e un ulteriore abbassamento di autostima che mi ha portata sempre alla necessità di dovermi paragonare agli altri. Ho paura di quello che sta succedendo in me, e temo in ogni caso di deludere la mia famiglia che in questi momenti mi ha sempre appoggiata.
Spero che lei possa aiutarmi,
la ringrazio.
Cordiali saluti.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta 8 APR 2019

Buonasera Chiara,
spesso dagli insuccessi e fallimenti insorgono importanti consapevolezze che dirigono verso altre strade. Non sottovaluterei il percorso intrapreso che con entusiasmo e grande soddisfazione sta portando avanti; al tempo stesso ritentare "vecchie" strade, anche solo per ottenere conferme alla "seconda" scelta fatta, possono fornire ulteriori elementi di riflessione.
Buona fortuna

Dott.ssa Roberta De Bellis Psicologo a Gallarate

231 Risposte

135 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

8 APR 2019

Buongiorno Chiara, il percorso di srudi intrapreso ( Chimica e tecnologie Framaceutiche) sta andano bene, hai buoni risultati, ti piace, ti sei appassionata. Ottimo direi.
Le alternative postrebbero essere due: provare il test presso Medicina, stai già studiando, alcune materie ti sono familiari , per cui potresti avere meno difficoltà rispetto alla prima volta. Ricardati che entrare preso la facoltà di Medicina non è facile, anzi, non sei la sola che non è riuscita, non ti sei sentita brava, ma non castifìgarti troppo.
Potresti riuscirci e dinanzi alle due scelte capirai cosa fare.
Potresti non riuscirci, ci hai riprovato, ok, è fifficile, ma un percorso cmq lo hai intrapreso e stai ottenendo buoni risultati.

Resto a disposozione

Dott.ssa Luigia Cannone Psicologo a Rimini

140 Risposte

90 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

8 APR 2019

Buongiorno Chiara,

sicuramente sarà presente una forte ansia e paura di non poterla fare, come se avesse paura di leggere ancora di non essere stata ammessa. Per poterla aiutare avrei bisogno di ulteriori elementi, tuttavia le consiglio vista la decisione importante da prendere, di intraprendere un percorso psicologico, online o da un professionista della sua zona.
Resto a disposizione per eventuali chiarimenti, se vuole può scrivermi
Cordiali saluti
Dott.ssa Alice Noseda

Dott.ssa Alice Noseda Psicologo a Lecco

1667 Risposte

1177 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Orientamento scolastico

Vedere più psicologi specializzati in Orientamento scolastico

Altre domande su Orientamento scolastico

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 24700 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 17250

psicologi

domande 24700

domande

Risposte 88200

Risposte