confusione mentale, stati di sogno, confusione mentale.

Inviata da lolly23 · 8 giu 2021

ho 23 anni e da un anno mi sento come se vivessi sempre in un sogno, nonostante io sia cosciente, mi sento la testa vuota e un senso di non lucidità mentale, ovattamento mentale. Senso di svenimento perenne e una stanchezza invalidante. Oltre a questo mi sento completamente apatica e demotivata, perennemente triste, senza nessun obiettivo da perseguire e non trovo più nessun senso alle giornate che vivo. Ho sviluppato anche una certa fobia di uscire perché ho paura di star male. Ho fatto accertamenti ed ho l'epilessia (piccolo male) ma oltre a quello nessuno problema neurologico. in due mesi ho cambiato cipralex e seroxat ma nessuno dei due sembra migliorare il mio problema. Devo fare altri accertamenti? quali?

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta 9 GIU 2021

Buonasera lolly,
le consiglierei di escludere prima ogni possibile causa organica con tutti gli accertamenti che può consigliarle un medico. Solo allora indagherei sugli aspetti psicologici. Dai sintomi che racconta si potrebbero fare varie ipotesi diagnostiche. Qualora i medici escludano cause organiche resto a disposizione per un supporto psicologico.
Le auguro di tornare presto alla freschezza e all'energia dei suoi anni.
Dott.ssa Oriana Parisi
Neuropsicologa e Istruttrice Mindfulness MBSR

Dott.ssa Oriana Parisi Psicologo a Bari

562 Risposte

335 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

9 GIU 2021

Buongiorno, purtroppo i sintomi di cui lei parla possono manifestarsi in seguito all'epilessia e sono riconducibili generalmente ad un disturbo della coscienza, ma non solo. Anche un abbassamento del tono dell'umore potrebbe provocare depersonalizzazione e/o derealizzazione. I farmaci dovrebbero già aiutarla in questo, tuttavia può esserle utile anche un percorso terapeutico.
Un caro saluto
Dott.ssa Stefania Lombardi

Dott.ssa Stefania Lombardi Psicologo a Cascina

73 Risposte

20 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

9 GIU 2021

Gentile Lolly,
Mi spiace per come si sta sentendo in questo periodo
Le consiglio di pensare ad iniziare un percorso psicologico dove possa dar spazio a un ascolto tutto per sé, dar un significato ai suoi vissuti e capire da dove provengono paure e dubbi
Dott.ssa Daniela Canacari

Daniela Canacari Psicologo a Roma

17 Risposte

1 voto positivo

Fa terapia online

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

9 GIU 2021

Buongiorno Lolly, credo che sia importante per lei intraprendere un percorso di psicoterapia per individuare la causa del suo malessere non essendo stata riscontrata nessuna motivazione fisica.
In bocca al lupo!

Dott.ssa Eleonora Franco Psicologo a Chieri

13 Risposte

2 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

9 GIU 2021

Cara Lolly, intraprenda un percorso di terapia psicologica per essere supportata e per comprendere ed elaborare il Suo malessere, per ritrovare una Sua serenità.

Le auguro buona fortuna.
Dr.ssa Amanda D'Ambra

Dr.ssa Amanda D'Ambra Psicologo a Torino

1615 Risposte

872 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 30000 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 18800

psicologi

domande 30000

domande

Risposte 102150

Risposte